giovedì 6 agosto 2020

Risotto con fichi , pancetta ed erbe aromatiche






E' arrivata la stagione dei fichi ed oggi ho deiso di preparar un risotto con fichi e pancetta arricchito dal profumo di un mix di erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone :

280 g. di riso carnaroli
5 fichi maturi
7 fettine di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca
100 ml. di vino bianco
700 ml. di brodo vegetale
1 spicchio d'aglio
1 piccola foglia di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
alcune foglioline di timo
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
sale e pepeq.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica


Procedimento : tagliate a striscioline sottili 3 fette di pancetta .Sbucciate 4 fichi e tagliateli a spicchi .

In una risottiera fate soffriggere lo spicchio d'aglio con 3 cucchiai di olio exrtra vergine di oliva,  e con la pancetta tritata, aggiungete poi la polpa di fichi , la foglia di alloro , il prezzemolo tritato e il timo ( mi raccomando solo alcune foglioline , perchè il timo ha un sapore molto forte e rischierebbe di sovrastare gli altri ingredienti ) mescolate per 2 minuti, poi aggiugeteil riso e fatelo tostare . 

Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale a mestoli, quando necessario . Assaggiate regolate di sale e pepe . 

A fuoco spento mantecate con il pecorino e un filo di olio exrtra vergine di oliva . 

Fate rosolare in una padella antiaderente 4 fettine di pancetta, facerndole brasare e poi fatele asciugare dal grasso in eccesso su carta paglia  . 

Presentazione : porre sul piatto un nido di risotto , decorare con uno spicchio di fichi , una fettina rosolatadi pancetta ed un piccolo stelo di timo .

Vino consigliato :




Friulano della linea " I Ferretti "  di Tenuta Luisa .



Share:

12 commenti

  1. che bella la tua proposta, deve essere meraviglioso questo risotto, devo provarlo

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora arrivino i frutti dell'albero di mio zio! Sono ghiotta di fichi e un risotto come il tuo mi fa una gola incredibile!

    RispondiElimina
  3. Un risotto delizioso bella la preparazione sei bravissima

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, sembra ottimo , la proverò

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo usare la frutta in piatti salati e i fichi con la pasta fatta in casa li ho promossi a pieni voti. Non ho dubbi sulla bontà di questo risotto e non mancherò sicuramente di provarlo appena riesco a trovare dei fichi dolci e saporiti. Un abbraccio cara, buona settimana 😘

    RispondiElimina
  6. Mi piace la ricetta, mi piace il tuo piatto, mi piacciono gli ingredienti che hai usato... bravissima come sempre cara Daniela!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  7. Un accostamento di sapori delizioso. Quando ero ancora onnivora preparavo spesso il risotto con i fichi e il prosciutto crudo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sono ghiotta di fichi, un risotto da leccarsi i baffi!!!!!

    RispondiElimina
  9. Un risotto con un ottimo abbinamento d'ingredienti

    RispondiElimina
  10. Una proposta di un primo piatto originale, mai provato l'accostamento con i fichi

    RispondiElimina
  11. risotto diverso dai classici, ma di sicuro squisito. Mi incuriosisce molto, bravissima.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig