domenica 15 novembre 2020

Aperitivo con i prodotti La Nicchia

 

 

L'azienda La Nicchia ha radici lontane . Nel 1949 Antonio Bonomo e Girolamo Giglio iniziano l’attività del Capperificio a Pantelleria, isola di terra dotata di un microclima e un suolo unici, dove la roccia vulcanica nera, il mare, il sole e il vento conferiscono a questo luogo un’energia davvero rara e particolare . Con la scomparsa dei fondatori, i figli di Antonio e di Girolamo hanno raccolto la memoria del duro lavoro , dedizione e tradizioni dei loro padri e l’hanno consegnato nelle mani di 

Gabriele Lasagni, che ha approfondito lo studio e la ricerca delle materie prime che Pantelleria racchiude, e che oggi dirige con passione La Nicchia.

L’azienda rappresenta l’unica realtà a filiera completa nell’isola : l’intero processo produttivo che va dalla coltivazione delle materie prime alla selezione nel capperificio, fino ad arrivare alla trasformazione nel loro laboratorio artigianale , avvengono in azienda .
La Nicchia non produce solo capperi , ma tutti i prodotti tipici di questo territorio con i quali esprime la valorizzazione di un territorio attraverso un’immagine ed un nome evocativi di qualcosa da preservare con cura e dedizione.

Qui trovate il Negozio on Line con tutti i prodotti dell'azienda .

Con alcuni prodotti dell'azienda La Nicchia ho pensato di realizzare un aperitivo, ideale per le prossime festività natalizie e anche in molte altre occasioni .

Ingredienti :

1 vasetto di capperi spaziali La Nicchia

1 vasetto di capperi croccanti La Nicchia

1 vasetto di Elisir di uva zibibbo La Nicchia

200 gr. di formaggio Stelvio DOP Alto Adige stagionatura 60 giorni



I capperi croccanti sono realizzati con un solo calibro ben preciso per cercare di dare uniforme consistenza al prodotto. Prodotto realizzato con capperi dissalati ed essiccati prima al sole e poi in disidratatore, per dare alle ricette una nota croccante assolutamente inusuale per il cappero. Estremamente divertenti da usare per guarnire piatti di pesce, carne e pasta. Perfetti anche da sgranocchiare come sono in aperitivo.

Ultimi arrivati in azienda sono i capperi spaziali , chiamati “spaziali” in quanto trattasi di capperi liofilizzati, cibo appunto per astronauti con una consistenza friabile ed un gusto…spaziale .

Capperi liofilizzati straordinariamente friabili, ideali per stuzzicare l’appetito in aperitivi di altissimo livello. Un cappero che ti conquista al primo assaggio , un cappero così non lo avete mai provato. vi consiglio caldamente di provarli .

Un semplice cappero di Pantelleria è stato trasformato in diversi prodotti con consistenze e note gustative particolarissime e uniche : uno dei tanti meriti dell'azienda La Nicchia , sempre all'avanguardia e sempre attenta alla valorizzazione e trasformazione del prodotto .

L'Elisir di uva Zibibbo è uno “sciroppo" denso ottenuto riducendo il mosto fresco di uva Moscato zibibbo con zucchero. Dolcezza ed aromaticità quindi si fondono bene insieme per dare una nota interessante a formaggi erboranti o piccanti, a freschi di capra e in preparazioni con crostacei. Da provare sul gelato di crema o come dolcificante in un tè.

Lo Stelvio è un formaggio stagionato prodotto con latte vaccino tipico della provincia autonoma di Bolzano. Nel 2007 ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di prodotto agroalimentare a denominazione di origine protetta. La qualità e le particolari caratteristiche di questo formaggio sono da ricondurre principalmente alla tipica vegetazione d'alta montagna, che rappresenta la base della dieta degli animali .La pasta morbida ed elastica e il gusto tipico e intensamente aromatico

La consistenza del formaggio è morbida e piacevole, il gusto è intensamente aromatico, dovuto appunto alla tipica vegetazione di montagna .

Con questi prodotti vi presento l'aperitivo che ha piacevolemente conquistato i miei ospiti ,perfetto per le prossime festività di Natale e in tante altre occasioni .

Ho preparato delle ciotoline e le ho riempite una con capperi spaziali , una con capperi croccanti e una con cubetti di formaggio Stelvio Dop spolverati con un velo di Elisir di uva moscato zibibbo. 
 
Ho fatto provare ai miei ospiti questi prodotti nell'esatta sequenza in cui io ve li ho proposti e loro l'hanno definita un'esperienza gastronomica di altissimo  livello .

Ho abbinato il tutto con un Prosecco Cartizze Valdobbiadene Superiore Docg .

 

 

 

Share:

9 commenti

  1. E' bello portare avanti l'azienda di famiglia fatta di tanto lavoro e passione! Mi sembra un'idea ottima questi aperitivi pensati anche per le prossime festività natalizie e anche in molte altre occasioni. Darò uno sguardo.

    RispondiElimina
  2. direi un bell'aperitivo grazie a questi gustosi prodotti che hai selezionato per noi

    RispondiElimina
  3. Li assaggerei con vero piacere. Adoro questi generi ai aperitivi.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, sono appetitosi e speciali, mai provati l'elisir di uva

    RispondiElimina
  5. Non amo i capperi però l'Elisir di uva zibibbo mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  6. Tutte proposte molto golose e interessanti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che prodotti stuzzicanti. Sicuramente un ottimo aperitivo di qualità 😊 Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Devono essere buoni mi piacciono tutti ma solo a me. Buona giornata

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig