martedì 5 gennaio 2021

Farfalle al limone con la granceola

 


 

Le farfalle al limone con la granceola sono un primo piatto leggero e molto saporito , ideali per un' occasione importante o per una cna raffinata. La granceola ( o granseola in veneto ) è un crostaceo pregiato , poco grasso e dal sapore delicato

La granceola alla veneta è una specialità tipica veneta e solitamente viene servita come antipasto , ma si possono preparare anche degli ottimi primi piatti.

Per la mia ricetta ho cotte le granceole secondo la ricetta tradizionale veneta , poi con la loro polpa ho realizzato un sugo, aggiungendo agli ingredienti della tradizione dei pomodorini, un leggero tocco di succo di agrumi e del finocchietto. Ricordo che la stagione migliore per questo crostaceo va dall’autunno fino alla primavera inoltrata .

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di farfalle al limone Pasta Tarall'oro
2 granceole medie ( dovete ottenere circa 350-400 gr. di polpa )
1 limone bio

¼ di arancia bio
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di finocchietto
2 foglie di alloro
7 pomodorini datterini rossi e gialli
1 spicchio d’aglio
5 grani di pepe nero
un pizzico di peperoncino
sale fino q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Procedimento :

lavate bene le granceole . Ponete sul fuoco un tegame con abbondante acqua fredda assieme alle foglie di alloro, alcune fette di limone, i grani di pepe e un pizzico di sale, quando l’acqua bolle gettavi le granceole  e fatele cuocere per 12-15 minuti, poi scolatele, aprite il carapace estraete la polpa e conditela assieme all’eventuale corallo, con sale, pepe, due cucchiai di olio, qualche goccia di succo di limone , di succo di arancia e prezzemolo tritato.

Tagliate a metà i pomodorini, eliminate i semi , poi tagliateli a dadini.

Sbucciate lo spicchio d’aglio fatelo imbiondire in una padella con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungere un pizzico di peperoncino dolce ; a questo punto aggiungete la polpa delle granceole, fate insaporire , poi aggiungete i pomodorini e fate saltare velocemente.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata , scolatele al dente e fatele saltare nel sugo di granceola appena preparato,.

Presentazione : porre al centro del piatto un nido di tagliatelle , spolverare a piacere con un trito di finocchietto fresco e prezzemolo .


Vino consigliato :



 Spumante Pertè Ribolla Gialla Castello di Spessa



 

 

 

 

 

Share:

7 commenti

  1. mi piace molto questa ricetta per la pasta la trovo alternativa e sicuramente molto buona

    RispondiElimina
  2. un piatto molto invitante grazie per la ricetta ottimo anche l' abbinamento del vino

    RispondiElimina
  3. Ciao una ricetta insolita di un primo piatto con un ingrediente che non conoscevo, devo provarla, grazie

    RispondiElimina
  4. La nota di agrumi regala a questo primo, già gustoso di suo, una ulteriore marcia in più. Un abbraccio, buona domenica 😘

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento delizioso per questa pasta, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto elegante e prelibato. Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Mi incuriosiscono le farfalle al limone. Deve essere una bontà questo piatto.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig