giovedì 14 gennaio 2021

Rigatoni con pomodorini al forno, cozze gratinate e polvere di capperi

 


Oggi vi presento un primo piatto molto saporito ; potrà sembrare azzardato l'abbinamento delle cozze gratinate in questo contesto , ma vi assicuro che questa pasta è davvero molto saporita.

 

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di Rigatoni Pasta Armando

20 pomodorini

700 gr. di cozze

150 gr. circa di pangrattato

½ cucchiai di capperi dissalati La Nicchia

2 spicchi d'aglio

polvere di capperi La Nicchia

prezzemolo q.b

alcune foglioline di timo

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Procedimento : lavate con cura i pomodorini e divideteli a metà . Posizionateli su una grande pirofila rivestita con carta forno, e spolverateli con trito di prezzemolo e timo , un pizzico di sale e pepe . Affettate grossolanamente uno spicchio d'aglio e disponetelo intorno ai pomodorini . Irrorate il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e inserite nel forno a 200° la pirofila 7-8 minuti prima di inserire le cozze gratinate ( ricetta qui sotto ).

Per preparare le cozze gratinate ( ricetta adattata da il Cucchiaio d'Argento ) dovete innanzitutto pulirle molto bene. Grattate via le incrostazioni, eliminate il bisso e strofinatele con una spugnetta. Sciacquatele, quindi, sotto il getto dell'acqua corrente. Mettetele in un'ampia casseruola e fatele aprire, coperte, a fiamma vivace. Sgocciolatele subito e raccogliete l'acqua di cottura in una ciotola, filtrandola attraverso un colino a maglie fitte e una garza. Eliminate i metà gusci vuoti e disponete quelli con la valva su un vassoio. Riunite in una ciotola il pangrattato con il prezzemolo, l'aglio e i capperi tritati. Salate, pepate e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.Mescolate bene, quindi unite un po' del liquido di cottura per ottenere un composto morbido , ma non troppo bagnaticcio

Con l'aiuto di un cucchiaino distribuite il composto su ogni mollusco, coprendolo bene.

A questo punto tirate fuori dal forno la pirofila con i pomodorini, posizionate intorno le cozze gratinate e inserite il tutto in forno preriscaldato a 190° e fate gratinare per 5 minuti. A termine cottura eliminate le fettine di aglio .

Fate cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata , scolateli al dente e fateli saltare nell'intingolo di pomodorini al forno e cozze gratinate . Servite questo primo piatto con una spolverata di polvere di capperi .

Vino consigliato : Collio Pinot Bianco

 Video della settimana :

 



 

 

 

 

 

 

 

Share:

8 commenti

  1. questa ricetta dei rigatoni pomodorini al forno, cozze gratinate e capperi deve essere ottima

    RispondiElimina
  2. hanno un aspetto davvero delizioso questi rifgatoni un abbinamento eccllente grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto che sembra difficile da fare e invece è facile e di grande risultato

    RispondiElimina
  4. Questo mix di sapori mi fa letteralmente sognare!

    RispondiElimina
  5. Troppo invitante questo primo piatto, dal condimento al formato di pasta. Ottima scelta per un mix perfetto. Un abbraccio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Un piatto bellissimo e molto goloso. Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  7. Mi immagino il profumino delizioso....

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig