domenica 3 gennaio 2021

Prosciutto di cervo con radicchi misti e litchi

 

 

 

Buongiorno a tutti , oggi vi presento un antipasto di selvaggina che ho preparato per il pranzo di Natale. Un piatto semplice e veloce da realizzare , ideale per un'occasione importante come il pranzo di Natale .

 

Ingredienti per 4 persone :

12 fette di prosciutto di cervo leggermente affumicato delle Dolomiti

75 gr. di insalata mista ( radicchio di Verona, radicchio di Castelfranco Veneto, scarola ecc. )

12 litchi

½ limone bio

sale fino q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Il litchi o ciliegia della Cina è una pianta tropicale e subtropicale originaria della Cina meridionale e del sud-est asiatico, oggi coltivata in molte parti del mondo. 

Il frutto fresco ha una polpa bianca, delicata e profumata . La polpa del frutto ha un delicato profumo e sapore di uva moscato e rosa ; e per queste sue proprietà ho deciso di inserirla in qusta ricetta .

 

Procedimento : pulire, mondare e lavare con cura i radicchi e la scarola . 

Con un'affettatrice , tagliare il prosciutto di cervo a fette sottili. 

Versare in una ciotola la giusta quantità di olio extra vergine di oliva con il succo di limone , sale e pepe , sbattere con una forchetta sino ad ottenere un'emulsione fluida , e con questa vinaigrette condite i radicchi misti . 

Presentazione : disporre sul piatto 4 fette di prosciutto di cervo , a lato disporre i radicchi misti e sopra 3 litchi appena sbucciati . Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva . 

 

Vino consigliato : Lison del Veneto Orientale 

 

 

Share:

9 commenti

  1. Ciao questa settimana è la seconda volta che sento parlare del prosciutto di cervo, si presenta bene ma personalmente non ho il coraggio di mangiarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara , nella mia zona è usanza nel periodo natalizio preparare la selvaggina ; questa è la prima volta che provo il prosciutto di cervo e devo dire che l'ho apprezzato molto per la sua carne leggera e saporita .

      Elimina
  2. Ho sentito parlare più volte del prosciutto di cervo, ma non ho avuto mai modo di assaggiarlo da solo o accompagnato. Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  3. buonissimo! lo mangiavo ogni volta che riuscivo ad andare a sciare!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao mai provato il prosciutto di cervo ma sembra delizioso alla vista e al palato, gustosa ricetta che proverò a fare

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato il cervo. Mi incuriosisce molto questo prosciutto.

    RispondiElimina
  6. Una vera ghiottoneria questo prosciutto, splendidamente presentato!

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiato il prosciutto di cervo e sarei davvero curiosa. Come sempre in tuoi piatti rapiscono gli occhi e stuzzicano il palato. Un abbraccio cara, auguri di buon anno

    RispondiElimina
  8. Prendo l'insalata, che peraltro è preparata con i radicchi che adoro. Sul prosciutto passo, lo sai sono veg. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig