Buongiorno a tutti , oggi vi presento
un antipasto di selvaggina che ho preparato per il pranzo di Natale. Un piatto semplice e veloce da realizzare , ideale per un'occasione importante come il pranzo di Natale .
Ingredienti per 4 persone :
12 fette di prosciutto di cervo leggermente affumicato delle Dolomiti
75 gr. di insalata mista ( radicchio di Verona, radicchio di Castelfranco Veneto, scarola ecc. )
12 litchi
½ limone bio
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica
Il litchi o ciliegia della Cina è una pianta tropicale e subtropicale originaria della Cina meridionale e del sud-est asiatico, oggi coltivata in molte parti del mondo.
Il frutto fresco ha una polpa bianca, delicata e profumata . La polpa del frutto ha un delicato profumo e sapore di uva moscato e rosa ; e per queste sue proprietà ho deciso di inserirla in qusta ricetta .
Procedimento : pulire, mondare e lavare con cura i radicchi e la scarola .
Con un'affettatrice , tagliare il prosciutto di cervo a fette sottili.
Versare in una ciotola la giusta quantità di olio extra vergine di oliva con il succo di limone , sale e pepe , sbattere con una forchetta sino ad ottenere un'emulsione fluida , e con questa vinaigrette condite i radicchi misti .
Presentazione : disporre sul piatto 4 fette di prosciutto di cervo , a lato disporre i radicchi misti e sopra 3 litchi appena sbucciati . Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva .
Vino consigliato : Lison del Veneto Orientale
Ciao questa settimana è la seconda volta che sento parlare del prosciutto di cervo, si presenta bene ma personalmente non ho il coraggio di mangiarlo
RispondiEliminaCiao Mara , nella mia zona è usanza nel periodo natalizio preparare la selvaggina ; questa è la prima volta che provo il prosciutto di cervo e devo dire che l'ho apprezzato molto per la sua carne leggera e saporita .
EliminaHo sentito parlare più volte del prosciutto di cervo, ma non ho avuto mai modo di assaggiarlo da solo o accompagnato. Grazie della ricetta.
RispondiEliminabuonissimo! lo mangiavo ogni volta che riuscivo ad andare a sciare!!!!
RispondiEliminaCiao mai provato il prosciutto di cervo ma sembra delizioso alla vista e al palato, gustosa ricetta che proverò a fare
RispondiEliminaNon ho mai mangiato il cervo. Mi incuriosisce molto questo prosciutto.
RispondiEliminaUna vera ghiottoneria questo prosciutto, splendidamente presentato!
RispondiEliminaMai assaggiato il prosciutto di cervo e sarei davvero curiosa. Come sempre in tuoi piatti rapiscono gli occhi e stuzzicano il palato. Un abbraccio cara, auguri di buon anno
RispondiEliminaPrendo l'insalata, che peraltro è preparata con i radicchi che adoro. Sul prosciutto passo, lo sai sono veg. Un abbraccio
RispondiElimina