Oggi vi presento un piatto vegetariano; basterà abbinarlo ad una insalata ed avrete realizzato un ottimo piatto unico, ideale per una cena con gli amici.
Ingredienti per 4 persone :
• 2 peperoni rossi medi
• 1 vasetto di fagioli Red kidney Montello
• 2 tazze di riso
• 1 carota pulita e tagliata a cubetti
• 10 gr. di porcini secchi qualità extra Dolomiti Food
• 2 cucchiai di pecorino grattugiato
• 1 scalogno
• paprika dolce
• sale
• olio extra vergine Almaverde Bio
I fagioli Red Kidney appartengono alla categoria "Phaseulus Vulgaris", sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle leguminose, originaria dell’America Centro Meridionale.
Teneri e dal gusto saporito,con buccia morbida, hanno consistenza farinosa, si prestano da sempre alla preparazione di piatti etnici.
Per questa ricetta io ho utilizzato i fagioli Red Kidney della Montello, un prodotto di selezionato, che mi permette di ridurre notevolmente i tempi di preparazione di una ricetta.
Procedimento: cuocere il riso in abbondante acqua salata, poi scolarlo al dente ; io ho usato del riso varietà Roma, ma è preferibile usare del riso a chicco lungo tipo la varietà Patna.
Mettete in ammollo i funghi porcini secchi, poi strizzateli e tritateli .
Sezionare i peperoni nel senso della lunghezza, eliminare i semi e le membrane interne, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente, asciugare la parte interne con carta cucina ed insaporirli, con un pizzico di sale.
Fare un soffritto con lo scalogno tritato e l’olio e.v.o , aggiungere le carote , i funghi porcini , un pizzico di paprika e portare a cottura.
Aggiungere il riso bollito e i fagioli , condire con il sale, ed infine incorporare il pecorino grattugiato ed amalgamare il tutto.
Con questo composto riempite i peperoni, disponeteli sulla pirofila Pyrex 4x1 Plus ed infornateli a 200° per 25 minuti circa .
“Ho scelto in abbinamento a questo piatto la birra artigianale DUCA D’O prodotta da un piccolo birrificio d’eccellenza.
Con questa ricetta partecipo al contest: “A tutta birra” di Atmosfera Italiana, in collaborazione con il forum La Pulce e il topo e il blog La cucina dello stregone.
I fagioli rossi sono tra i miei preferiti. Davvero una splendida idea usarli per il ripieno di questi peperoni. Originali e molto molto invitanti. Un abbraccio cara, buona serata
RispondiEliminaVado matta per tutto ciò che è vegetariano:)) Troppo buoni questi peperoni!!! Un abbraccio
RispondiEliminaInteressanti questi peperoni ripieni, sicuramente diversi dai soliti!
RispondiEliminamolto particolari...da provare!!!un caro abbraccio
RispondiEliminaQue delicia de receta, me encanta.
RispondiEliminaSaludos
Ringrazio:
RispondiElimina- Federica
- Marifra79
- Barbara
- Scarlett
- Jose Manuel
Ciao Daniela.
ma quanto sono buoni?????????tantoooo!baci!
RispondiEliminaSono buonissimi Federica.
RispondiEliminaCiao Daniela.