lunedì 18 giugno 2012 14 commenti

Orecchiette al sugo ortolano con cacio ricotta affumicata

                                              Tovaglietta e piatto GreenGate
Ingredienti per 4 persone : 

·         280 gr. di orecchiette
·         1 vasetto di sugo ortolano Masseria Cusmai
·         1 foglia di alloro
·         1 rametto di prezzemolo
·         30 gr. di cacio ricotta affumicata
·         sale
·         pepe nero
·         olio extra vergine di oliva Masseria Cusmai

Ho realizzato questa pasta ieri per pranzo, ero appena tornata dal mare e volevo realizzare un piatto veloce. Ho visualizzato la dispensa ed ho preso la mia decisione : un sugo ortolano era perfetto per l’occasione!
Il sugo ortolano è un sugo dal sapore molto ricco ed è ottenuto utilizzando  tutti ingredienti  coltivati in Italia. E realizzato con pomodoro fresco , peperoni, cipolla, carota, olio extra vergine di oliva, sedano, prezzemolo, aglio, sale, basilico e peperoncino. L'olio utilizzato è l’olio extra vergine di oliva Masseria Cusmai.

L’altro ingrediente fondamentale della ricetta è il cacioricotta , un formaggio prodotto in alcune regioni del mezzogiorno d’ Italia , in particolare Basilicata, Puglia e Calabria.  Come indica il nome,  è ottenuto con tecniche di lavorazione miste tra quelle del formaggio e della ricotta. Si realizza solitamente con il latte di pecora o di capra , ma talvolta anche con latte di mucca o bufala.
Viene utilizzato sia come prodotto da tavola che da grattugia.
Il cacioricotta che ho utilizzato per la mia ricetta è realizzato con latte vaccino, ed è prodotto in un caseificio di Taranto.

 Procedimento : scaldare in un tegamino il sugo con un filo di olio extra vergine di oliva, una foglia di alloro e del prezzemolo tritato. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle al dente e farle saltare nel sugo ortolano. Servire la pasta con un’abbondante grattugiata di cacioricotta affumicata.

Vino consigliato : Ciro’ rosso Doc

Buona settimana a tutti.

14 commenti:

  1. Buone le orecchiette, hai fatto benissimo a condirle con un sughetto semplice ma ricco di gusto.
    Felice settimana e un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  2. L’aggiunta della ricotta affumicata dà una bella sferzata di gusto a questa pasta :) Ottima idea. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ringrazio :
    @ Lory B.
    @ Federica
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato le orecchiette con la ricotta affumicata, ma mi fido sulla parola :)

    RispondiElimina
  5. Deve esser un primo buonissimo!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. anche se voglio stare leggera un po' di formaggio lo metto sempre perché mi piace, la cacio ricotta è buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. delizioso questi piatto ! Buona settimana...

    RispondiElimina
  8. Ecco l'ora è quella giusta per gustare questo delizioso piatto ricco di gusto quindi pollice su per questa ricetta, ci piace!!!baci,imma

    RispondiElimina
  9. Che piatto gustoso.....bacioni

    RispondiElimina
  10. Delicioso este plato que os ha quedado

    RispondiElimina
  11. questo è uno dei miei primi piatti preferiti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Piatto favoloso, semplice ma ricchissimo di gusto! :-))

    RispondiElimina
  13. ...orecchiette...cacio ricotta....due ingredienti che mi ricordano mio nonno!!! una bella ricetta che mi piace e mi riporta a quando ero più piccina! che bello!

    RispondiElimina
  14. Ringrazio:
    @ Elisa
    @ Marjlou
    @ Acquolina
    @ Chiara
    @ Imma
    @ jose manuel
    @ Silvia
    @ Assunta
    @ Tentazioni irresistibili
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina