domenica 24 settembre 2017

Quadrotti banane , cioccolato e clementine



È iniziata la scuola! E per i genitori questo significa anche dover ritornare a pensare alla preparazione della merenda dei bambini, cosa non sempre facile. I bambini, infatti, dovrebbero mangiare cibi vari e salutari, così da avere abbastanza energia e potersi concentrare sulle lezioni. Ma chiaramente la loro merenda deve essere anche buona e golosa! Oggi vi presento i miei quadrotti al cioccolato, banane e clementine, ideali per la merenda dei bambini , adatti anche per la colazione di tutta la famiglia .

Ingredienti per una tortiera quadrata da cm. 24x24

200 gr. di farina 00
2 uova
70 ml. di latte tiepido
3 banane Dole
1 clementina Dole
80 gr. di cioccolato nero fondente al 70%
3 cucchiai di miele millefiori
1cucchiaio di lamelle di mandorle
50 ml. di olio di semi di mais
un pizzico di sale 1 bustina di lievito

Procedimento : fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 3 cucchiai di acqua bollente, una volta sciolto mescolate con una frusta poi lasciatelo intiepidire .
 
Mescolate la farina con il lievito setacciandole assieme .
 
Versate in una ciotola le uova , 2 cucchiai e mezzo di miele e un pizzico di sale , lavorate con le fruste elettriche senza renderle troppo spumose , aggiungete quindi a filo il cioccolato fuso , il latte tiepido , l’olio di semi di mais , il succo di metà clementina e la punta di un cucchiaino di buccia di clementina, mescolate il tutto , aggiungete gradualmente 100 gr. di farina continuando a mescolare.
 
Sbucciate e tagliate a fettine 2 banane , poi aggiungetele al composto, mescolate , aggiungete gradualmente la restante farina continuando a mescolare dolcemente.
Versate il composto in una teglia quadrata antiaderente, livellatelo con una spatola e cuocete in forno, statico e preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce , toglietelo dalla teglia delicatamente e poi tagliatelo a quadrotti .
 
Nel frattempo fate tostare in una padella antiaderente il cucchiaio di lamelle di mandorle, poi versatele in una piccola ciotola . Tagliate la banana a fettine e fatele caramellare in una padella assieme al succo di mezza clementina e a mezzo cucchiaio di miele.
 
Presentazione : versare su ogni quadrotto di dolce alcune fettine di banana caramellata con un a spolverata di lamelle di mandorle tostate .
Decorare a piacere con una fettina di arancia ; merenda ideale da abbinare ad un succo di arancia .

Per una colazione sana e nutriente ideale per i bimbi e per tutta la famiglia ,
vi consiglio la playlist dei video Dole clicca qui

Share:

14 commenti

  1. La banana matura è spesso nelle mie ricette dolci e salutari! Sono sicura che con questi quadrotti avrai conquistato ogni bimbo :-)

    RispondiElimina
  2. belle ricetta e splendidamente fotografata !Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Adoro le clementine! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questa è veramente una merenda da leccarsi i baffi! Banane e clementine, praticamente la frutta preferita da Junio :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ottima merenda golosa che piace molto anche a me.... complimenti per la presentazione 😘

    RispondiElimina
  6. Questa si che è una merenda da campioni! Non ho mai provato l'abbinamento di banane e cioccolato devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  7. che dire da provare assolutamente grazie per la ricetta condivisa sarà sicuramento un successo

    RispondiElimina
  8. devono essere molto gustosi devo rifarli anche io

    RispondiElimina
  9. io non compro mai merendine preconfezionate, preparo sempre io la merenda e questa tua ricetta penso che piacerà molto ai bambini, la rifarò!

    RispondiElimina
  10. amo le torte con le banane, ancor più se prevedono olio al posto del burro. dev'essere delizioso l'abbinamento con le clemntine, mi incuriosce molto. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Amo sperimentare nuove ricette e questa che ci proponi è decisamente adatta a tutta la famiglia ma soprattutto ai bimbi !!!

    RispondiElimina
  12. Un modo diverso per mangiare le banane..... voglio provare a farle così.... adoro l'abbinamento con il cioccolato fondente

    RispondiElimina
  13. mi piace molto questa ricetta, è qualcosa di goloso e diverso dal solito. la proverò sicuramente

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig