domenica 19 novembre 2017

Insalata di legumi con il radicchio di Chioggia



I legumi sono nutrienti, golosi e molto versatili, purtroppo i tempi di ammollo e cottura li rendono poco pratici. Per fortuna ci sono quelli in barattolo o nei vasetti di vetro, che sono già lessati e pronti all’uso . Non è la stessa cosa, direte voi. E invece no. Perché ci sono dei legumi pronti che vi faranno ricredere. Il mio consiglio è quello di acquistare legumi lessati bio al naturale nei vasetto di vetro e di leggere attentamente le indicazioni .
Se avete idea di preparare un’insalata di legumi , un piatto unico da gustare in compagnia dei vostri amici , veloce da preparare e salutare , seguite la mia ricetta , questa non è la solita insalata di legumi, infatti io ho abbinato ai legumi dei cereali antichi a rapida cottura ( 10 minuti, precotti naturalmente e che non richiedono ammollo ) e del radicchio di Chioggia in due versioni, crudo e leggermente spadellato .

Ingredienti per 6 persone :
1 vasetto da 360 gr. di fagioli di Lamon bio lessati al naturale
1 vasetto da 360 gr. di fagioli rossi bio red Kidney bio lessati al naturale
1 vasetto da 360 gr. di ceci biondi bio lessati al naturale
180 gr. di cereali antichi a rapida cottura ( mix grano saraceno, miglio , riso basmati, quinoa rossa e riso selvaggio )
350 gr. di radicchio rosso di Chioggia
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio di semi di mais spray

Procedimento : sgocciolare dal liquido di governo i legumi, inserirli in una vaporiera già calda assieme ad una foglia di alloro, mescolare , abbassare la fiamma , coprire e conservare al caldo .
 
Far cuocere i cereali antichi in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolarli.
 
Mondare e lavare il radicchio , dividerlo a metà , eliminare la nervatura centrale poi tagliarlo a striscioline. Ungere con una leggera spruzzata di olio di semi una larga padella , porla sul fuoco e appena è calda far rosolare lo spicchio d’aglio, quindi aggiungere i 2/3 del radicchio rosso a striscioline e farlo saltare velocemente . Al termine salare e pepare .
 
Posizionate metà di questa preparazione in un’altra padella .
 
Porre sul fuoco la prima padella , aggiungete i legumi appena tolti dalla vaporiera assieme ad un rametto di rosmarino, aggiustate di sale e pepe .
 
Porre sul fuoco la seconda padella e far saltare i cerali antichi con metà del radicchio rosso spadellato .
 
Presentazione : porre sul piatto un nido di cerali antichi al radicchio, depositare sopra il mix di legumi saltati al radicchio , terminare con una spolverata di radicchio crudo al naturale.
Decorare a piacere con delle foglie di radicchio rosso, rosmarino e alloro .

Ricetta pubblicata sul sito : Abbassiamo il colesterolo

Share:

14 commenti

  1. amo i legumi e questo genere di mix con i cereali. il radicchio, con la sua nota amarognola, è la ciliegina sulla torta. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. un bel piatto da portare in tavola sia in famiglia ma anche per una cena di classe, complimenti per l'impiattamento e la foto, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto ti dico che sono rimasta incantata dalla foto che è una meraviglia. Poi aggiungo che vivrei di insalate di legumi e l'aggiunta del radicchio (che adoro) rende questa ricetta ancora più accattivante e preziosa. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bella da vedere oltre che da mangiare, mi piacciono tutti gli ingredienti.

    RispondiElimina
  5. Oltre che sana ed equilibrata, la tua insalata ha dei colori splendidi che chiamano a gran voce l'autunno ^_^ Complimenti e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. Con questo piatto mi conquisti in un baleno, legumi e insalate sono piatti che amo per la bontà e il benessere che apportano. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un'ottima insalata ricca e salutare complimenti per la presentazione 😘

    RispondiElimina
  8. Questa insalata contiene tutto ciò che piace a me! Un'insalata da re dunque da consumare quando ci si vuol trattare bene e dare massima importanza alla nostra alimentazione! Complimenti Daniela!

    RispondiElimina
  9. Un ottimo piatto per gli amanti dei legumi! Anche io utilizzo spesso quelli bio rigorosamente in vaso di vetro. Grazie per la ricetta sfiziosa!

    RispondiElimina
  10. wow che ricetta super, soprattutto perché hai inserito tutti ingredienti che mio marito adora! Il radicchio, i fagioli e i ceci... che poi fanno molto bene, non vedo l'ora di proporgliela sono sicura ne sarà felicissimo, grazie cara della ricetta

    RispondiElimina
  11. ma che bella ricetta complimenti tanti legumi salutari la proverò. Ciao cara!

    RispondiElimina
  12. Ottima insalata di stagione, molto appetitosa!!!!

    RispondiElimina
  13. Proteine, carboidrati e fibre...c'è davvero tutto in questa insalata!

    RispondiElimina
  14. Perfetto direi in questa stagione!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig