domenica 5 febbraio 2017

Cucinare per piacere e per mestiere. Fiera di Pordenone dall'11 al 14 febbraio 2017



Dopo le ultime edizioni di grande successo torna “Cucinare”, salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, alla sua quinta edizione. Come sempre, la STARS COOKING ARENA sarà il vero cuore pulsante della manifestazione al PAD. 7, e a questa si affiancherà l’Arena Crédit Agricole/Friuladria al PAD. 8, con i grandi appuntamenti di live show curati e condotti da Fabrizio Nonis.



Il giornalista, autore e conduttore televisivo, presenza ormai fissa alla “Prova del Cuoco” su RAIUNO con Antonella Clerici, firma anche quest’anno il format degli eventi stellati, portando a Pordenone, in 4 giorni, tanti protagonisti autentici della ristorazione italiana ed internazionale: molti suoi colleghi TV, con i quali ha intrecciato solide e profonde relazioni professionali, e molti simboli della ristorazione made in Italy nel mondo.


Molte le stelle presenti alla manifestazione :




In ordine di apparizione si alterneranno sul palco :
Sabato 11 febbraio: il giovane trio Luca Abbadir, Michel Basaldella, Chiara Canzoneri (premiati alla cerimonia inaugurale delle ore 11.00, alla presenza delle autorità, e poi protagonisti di tre singoli show cooking all’Arena Crédit Agricole/Friuladria, dalle 13.30 alle 15.30),


Mattia Poggi (Arena Stars Cooking, 16.00-17.00), Max Mariola (Arena Stars Cooking, 18.30-20.00)

Domenica 12 febbraio: Terry Giacomello (Arena Crédit Agricole/Friuladria, 11.45-13.00), Wicky Priyan (Arena Crédit Agricole/Friuladria, 13.45-15.15), Andrea Aprea (Arena Stars Cooking, 16.30-18.00), Bobo Cerea (Arena Stars Cooking, 18.30-20.00)

Lunedì 13 febbraio: Davide Scabin (Arena Stars Cooking, 11.45-13.15), Matteo Baronetto (Arena Stars Cooking, 13.45-15.00), Paolo Casagrande (Arena Crédit Agricole/Friuladria, 15.45-17.15), Giuliano Baldessari (Arena Stars Cooking, 18.30-20.00)

Martedì 14 febbraio: Diego Bongiovanni (Arena Crédit Agricole Friuladria, 11.45-13.15), Hirohiko Shoda (Arena Stars Cooking, 13.45-15.00), e gran finale 2017 con Luca Montersino (Arena Stars Cooking, 16.30- 18.00)

Chi sono, in ordine di apparizione, gli chef dell’edizione 2017: Mattia Poggi è il – bellissimo - volto di tanti fortunati programmi di cucina di Alice TV; Max Mariola è chef e volto televisivo di programmi di cucina sui canali satellitari Sky e su Gambero Rosso Channel-SKY; Terry Giacomello, veneto DOC, anima del ristorante Inkiostro a Parma; Wicky Priyan “regna” al Wicky’s Wicuisine Seafood di Milano, frequentato da tutti i grandi chef e il pubblico VIP della capitale della moda; Andrea Aprea accoglie gli amanti dei piatti d’autore al Ristorante Vun, una stella Michelin, all’interno del lussuoso hotel a 5 stelle Park Hyatt di Milano; Bobo Cerea (Roberto) firma con il fratello Enrico la cucina del “mitologico” ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), tre stelle Michelin; Davide Scabin è pluripremiato chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli (Torino), due stelle Michelin, collocato all’interno del Museo d’Arte Contemporanea del castello di Rivoli; Matteo Baronetto è il giovane e appassionato padrone di casa dello storico ristorante Del Cambio a Torino, una stella Michelin; Paolo Casagrande, chef icona della ristorazione italiana in terra catalana (ristorante Lasarte di Barcellona, tre stelle Michelin); Giuliano Baldessari gestisce con successo il ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (Vicenza), una stella Michelin, ormai meta gourmet tra le più apprezzate del Veneto .
Diego Bongiovanni, il collega “capelluto” di grande simpatia di Fabrizio Nonis alla Prova del Cuoco, dalle grandi capacità comunicative; Hirohiko Shoda, meglio noto come chef Hiro de La Prova del Cuoco e di Gambero Rosso Channel-SKY, ormai noto al grande pubblico come testimonial e interprete della moderna cucina giapponese in Italia; Luca Montersino, maestro pasticcere, il più famoso pastrystar italiano nel mondo, ormai presenza fissa di “Cucinare”, quest’anno ha l’onore di chiudere in bellezza la manifestazione, autentica “ciliegina sulla torta”. Fabrizio Nonis presenterà gli chef e animerà i loro interventi in cucina duettando simpaticamente con loro, com’è ormai nel suo stile inconfondibile.

Dopo lo show cooking, ci sarà un’area accademica dedicata alle star, dove tra presentazioni di libri, interviste e domande, ci sarà la possibilità per il pubblico di interagire direttamente con gli chef e, naturalmente, con Fabrizio. Affabilità, simpatia e competenza di certo non gli mancano ...”Ce la metterò tutta, come in ogni occasione professionale – dice Fabrizio -; portare a Pordenone tante stelle della cucina nazionale e internazionale è un grande onore per me, oltre che un grande piacere.

Sono tutti miei amici personali, prima che colleghi e professionisti da me molto stimati, che si rivelano sempre una risorsa preziosa da cui attingere novità e spunti. Sono sinceramente grato a tutti loro per aver accettato il mio invito, e sono certo che l’edizione 2017 dell’evento Cucinare supererà ogni più rosea previsione: c’è tanta voglia di bellezza, positività ed energia, oggi, e la cucina rappresenta senza ombra di dubbio il cuore dell’italianità più autentica, un motore da far correre a pieni giri per rilanciare l’immagine del Belpaese nel mondo.
Poi di nuovo appuntamento per l’estate a Lignano Sabbiadoro con Easy Fish, dal 15 al 18 giugno”.

Inaugurazione: sabato 11 febbraio, ore 11.00, alla presenza di autorità ed istituzioni.

Il programma dettagliato, con la procedura per l’iscrizione agli eventi, gli orari, le modalità di accesso, ecc. è disponibile su www.cucinare.pn.

Per Fabrizio Nonis: contatto Nicole Ravagnan, segreteria.sconfinando@gmail.com

Main Partners: FriulAdria Crédit Agricole, Electrolux Professional, Pasta Zara, Acqua Dolomia. Partner tecnici: Coop Alleanza 3.0, Ersa. In collaborazione con: Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone, Comune di Pordenone. Con il patrocinio di MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali





Share:

10 commenti

  1. bellissimo evento mi piacerebbe molto andarci ma è troppo lontano.
    se vuoi passa da me nuovo post https://beautymery.blogspot.it/2017/02/shopping-zaful.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina , parlero' di questo evento anche nel mio blog , segui i prossimi post . Passo subito a farti visita . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  2. grazie per le info, io non potrò andare...Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara , mi spiace moltissimo per i tuoi problemi . Un grande abbraccio, Daniela.

      Elimina
  3. Ma che bella iniziativa! Peccato che sono così distante! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Dev'essere una bella manifestazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. molto interessante, mi sarebbe piaciuto poterci andare. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto parteciparvi, ma sono un po' distante... Aspetto il tuo reportage!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig