Il giorno di San Valentino ero molto impegnata , sono arrivata tardi a casa , ma ho deciso comunque di realizzare un dolcino per l’occasione . Ecco cosa ho realizzato : dei ravioli e dei cuori farciti con confettura extra di fragole , dolci semplici e veloci da realizzare.
Ingredienti:
210 gr. di farina Garofalow260
2 tuorli
1 vasetto di confettura extra di fragole Natura Golosa Visjam
50 ml. di olio extra vergine di oliva - Monocultivar Cerasuola Bonomo
70 ml. di yogurt alla vaniglia
la punta di un cucchiaino di buccia grattugiata di limone
1pizzico di sale
80 gr. di zucchero a velo
zucchero a velo per rifinitura q.b.
Preparazione: disponete la farina a fontana, versate nel centro i tuorli d’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di limone , l'olio d'oliva e lo yogurt . Impastate velocemente il tutto, e lavorate brevemente a mano in modo da formare un impasto liscio e omogeneo poi date alla pasta la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 15 minuti .
Trascorso questo lasso di tempo , stendere l'impasto su di una superficie infarinata con il mattarello, portandolo allo spessore di circa 2 mm. e con metà dell’impasto realizzate dei cerchi da 10 cm di ⌀, farcite ogni dischetto con un cucchiaio di confettura , richiudete il raviolo su se stesso come per formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita .
Disponete i ravioli dolci su una placca da forno ( foderata con carta forno ), infornateli a forno caldo a 180° per circa 15/18 minuti . Lasciate raffreddare i ravioli e poi a piacere spolverateli con abbondante zucchero a velo .
La pasta rimasta tiratela con il mattarello leggermente più sottile della precedente, con una formina a cuore realizzate dei biscotti , farcite un biscotto con mezzo cucchiaino di confettura , posizionate sopra un altro cuore e sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita . Disponete i biscotti su una placca da forno ( foderata con carta forno ) , infornateli a forno caldo a 180° per circa 12 minuti . Lasciate raffreddare i ravioli e poi a piacere spolverateli con abbondante zucchero a velo
.
Servite i ravioli e i cuori con decorazioni a vostro piacimento .
Vino consigliato : Verduzzo Tenuta Luisa .
che delizia, questo genere di dolci sono i miei preferiti, proverò a seguire la tua ricetta, grazie dei consigli e complimenti!
RispondiEliminaHai avuto proprio un dolcissimo pensiero per le persone che ami..e anche x noi ^_^ Grazie della condivisione <3
RispondiEliminache deliziosi cuoricini, conosco quelle confetture sono buonissime e molto golose !Foto stupenda e romantica, un bacione
RispondiEliminaChe aspetto goloso, devono essere deliziosi nella loro semplicità.
RispondiEliminaI miei uomini di casa vanno matti per i dolci di pasta frolla, apprezzerebbero particolarmente :-)
sono deliziosi :) quelle confetture sono buonissime, le uso spesso anch'io. un abbraccio, buona serata
RispondiEliminagourmand et délicieux j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
UN ottima idea gradita una buona idea dopo san valentino
RispondiEliminaUn pensiero semplice ma estremamente dolce e goloso. Mi segno la ricetta che riproporrò quanto prima.Geazie
RispondiEliminaBravissima...non potevi rinunciare a realizzare qualcosa di speciale con le tue mani! Adoro le confetture della Vis...sono ottime!
RispondiEliminaNon sono una gran pasticcera ma la tua ricetta sembra semplice da realizzare e il risultato goloso ed esteticamente gradevole. L'idea dello yogurt alla vaniglia nell'impasto è geniale, di solito l'impasto una volta cotto viene sempre duro e croccante, mentre con questa dritta che mi hai dato riuscirà morbido e friabile.
RispondiEliminami piace molto la marmellata e stavo proprio cercando qualche nuova ricetta da preparare, devo assolutamente farla alle mie bimbe
RispondiEliminadunque, premesso che sono molto golosa sicuramente proverò questa deliziosa ricetta
RispondiEliminaDeliziosi!!!!!
RispondiEliminaI ravioli dolci sono una vera squisitezza e tu li hai presentati in maniera davvero elegante, come sempre!
RispondiEliminaTroppo carini i cuoricini ripieni *.* E che buona la confettura di fragole! :)
RispondiEliminaBuonissimi! Mi piace tanto che non ci sia il burro e la presenza dello yogurth mi incuriosisce molto...
RispondiEliminaInteressante questa "frolla" da provare.
RispondiEliminaDavvero carini. La frolla la faccio spesso con l'olio, voglio provarla con lo yogurt. Un abbraccio
RispondiEliminaHai avuto un'idea deliziosa, tutto il buono e il profumo dei dolci semplici e fatti con amore.
RispondiEliminaoltre ad essere molto romantici sono tanto golosi!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina