domenica 2 settembre 2018

Fusilli al kamut con sugo di moscardini.



La pasta con il sugo ai moscardini è un classico della cucina mediterranea che con alcune piccole varianti è presente in tutte le regioni d'Italia. Ovviamente io essendo veneta per la ricetta di oggi ho tratto ispirazione da un classico della cucina veneta : “I moscardini al sugo con polenta”.

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di fusilli al kamut bio Tarall'oro 
500 gr. di moscardini già puliti
1 cucchiaio di olive taggiasche
200 ml. di passata di pomodoro
70 ml.di vino bianco
1 piccolo peperoncino
prezzemolo q.b.
sale q.b. olio Extravergine di Oliva - Monocultivar Cerasuola Bonomo

La pasta di kamut Tarall'oro è senza dubbio la risposta adatta al crescente orientamento del mercato verso prodotti a base di farine e cereali alternativi. Ottenuta utilizzando esclusivamente semola di grano Khorasan Kamut biologico che la rende più digeribile e dal sapore caratteristico , perfetta per la ricetta di oggi.

Procedimento : lavate con cura i moscardini sotto l'acqua corrente e fateli scolare in un colino . 
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di coccio con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva ,lo spicchio e il peperoncino tritato ; quando l'olio è ben caldo fate rosolare i moscardini per 1 minuto, quindi sfumateli con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete nella pentola la passata di pomodoro e il prezzemolo fresco tritato, aggiungete un pizzico di sale, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 45-50 minuti , aggiungendo quando necessario poca acqua alla volta .

La salsa è pronta quando i moscardini sono diventati morbidi.

Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al denti e fateli saltare nel sugo appena preparato . Servite subito.

Vino consigliato :



 Friulano della linea “ I Ferretti” di Tenuta Luisa.

Video della settimana : 






Share:

9 commenti

  1. I prjmi.a base di pesce sono i mieo preferiti, questi tuoi fusilli hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio, adoro i moscardini e anche i tuoi impiattamenti che rendono le pietanze ancora più sfiziose. Sicuramente replicherò la tua ricetta cercando di recuperare i tuoi stessi ingredienti, fondamentali per la buona riuscita del piatto

    RispondiElimina
  3. Chissà che profumino questo piatto! Il sugo di moscardini dev'essere fantastico e poi hai abbinato un vino sicuramente di gran classe. Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i moscardini, poi con il sugo sono ottimi. Primo piatto stupendo.

    RispondiElimina
  5. amo i primi piatti di pesce. ancora più gustoso con la pasta di kamut. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Il sugo con i moscardini è tra i condimenti che preferisco, mi incuriosisce però la pasta al kamut, confesso di non averla mai cucinata, ma dopo aver letto la tua ricetta mi sento in dovere di replicare il tuo piatto, grazie per il bel suggerimento, piatto magnifico 😊

    RispondiElimina
  7. Quando ancora mangiavo carne e pesce questo sugo era uno dei miei preferiti. Mi piace l'abbinamento con i fusilli. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un gran primo piatto di pasta con il pesce anche con un buon rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig