Le bruschette sono golose e facili da preparare , sono ideali per in pranzo veloce e non possono assolutamente mancare nel menù del vostro brunch domenicale .
Ovviamente le ricette delle bruschette sono tantissime ; quella che vi presento oggi è una ricetta semplice , realizzata con pochi ingredienti di altissima qualità , un tocco di fantasia e il successo è assicurato .
Ingredienti
per 4 persone :
4
fette di pane casereccio
4
fette di prosciutto crudo di San Daniele Dop
1
vasetto di radicchio di campo sott'olio Azienda Agricola Bertoia
120
gr. di formaggio caprino
erba
cipollina q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva Biologico - Infinito - da ulivi secolari Bonomo
Il radicchio di campo sott'olio prodotto dall'azienda agricola friulana Bertoia è un prodotto di nicchia . Una rosellina di colore verde intenso che annuncia la primavera, si semina nei campi tra la fine di luglio e la fine di agosto per raccoglierlo si aspetta metà gennaio e i primi di febbraio, questo perché il radicchio ama il freddo, lo sopporta bene fino a -4° – 5° C .
Nei campi il radicchio viene raccolto manualmente, con il “cortel” con il coltello, ed estratto con il fitone dolcissimo da mangiare con le foglie, croccanti e gustose. Ottimo gustato con semplici ricette, con le uova sode e condito con olio d’oliva o irrorato con sugo di lardo fritto, come usavano una volta. Il radicchio di campo sott'olio si presta a svariate ricette dai primi piatti , secondi piatti e contorni . Perfetto sulla bruschetta che vi presento oggi abbinato al prosciutto crudo e al formaggio caprino .
Procedimento :
fate scaldare su una griglia oppure su una padella antiaderente il pane dopo averlo condito con un filo di olio . Quando entrambi i lati saranno ben tostati distribuite su ciascuna fetta il formaggio caprino .
Aggiungete quindi il radicchio di campo sgocciolato dall'olio di governo e il prosciutto crudo, aggiungete a piacere al centro un altro ciuffo di caprino . Terminate la bruschetta con un filo di olio extra vergine d'oliva e decorate a piacere con dell'erba cipollina .
Per ulteriori info vedi il sito : http://www.aziendaagricolabertoia.it/
Per ulteriori info vedi il sito : http://www.aziendaagricolabertoia.it/
Vino consigliato in abbinamento :
Friulano della linea “ I Ferretti ” di Tenuta Luisa
Video della settimana :
Questa è una signora bruschetta, uno sfizio a cui è davvero difficile resistere, bravissima Daniela, bellissimi anche i colori!
RispondiEliminaBuona giornata!
Ehi sì, anche io penso che sia una signora bruschetta, molto gustosa !
RispondiEliminaCon i radicchi di campo si possono fare molti piatti eccezionali, ma questo è davvero appetitoso ! Io amo andare a raccoglierli nei campi con il coltello, come hai detto tu, un ritrovarsi con la mia terra che ogni anno mi porta spesso a cercare "le erbucce" (si dice così, da noi) tra il mese di gennaio e quello di aprile. Il radicchio sott'olio... non sapevo che esistesse...grazie per aver condiviso questa ricetta, un ottimo spunto per poterlo conservare. Un abbraccio
RispondiEliminamolto goloso questo piatto la tua bruschetta è davvero super e mi hai dato un ottimo suggerimento per il futuro
RispondiEliminaè l'ora giusta per gustare questa sfiziosa bruschetta ! Un abbraccio
RispondiEliminaMolto, molto chic e golosa. Bravissima Daniela! Un abbraccio
RispondiEliminaMi piace molto l'accoppiata del prociutto crudo con il radicchio sott olio che nn ho mai provato,quindi devo rimediare!
RispondiEliminaBuonissima questa bruschetta un abbinamento di sapori nuovo per me una presentazione eccellente brava
RispondiEliminaadoro le bruschette così non l'ho mai provata, ma voglio proprio preparala mi piace troppo l'abbinamento di ingredienti
RispondiEliminauna bruschetta gourmet rustica nei sapori proprio come piace a me! Non ho mai provato il radicchio sott'olio e sono quindi curiosissima di andarne alla ricerca
RispondiEliminaPerfette per un ghiotto aperitivo, molto raffinata questa bruschetta!
RispondiEliminaSicuramente un ottimo abbinamento di ingredienti quelli che hai utilizzato per questa golosa bruschetta !
RispondiEliminaUna versione della bruschetta davvero chic perchè è davvero bella da vedere oltre ad avere un accostamento di ingredienti molto stuzzicante
RispondiEliminaCaspita che bontà questa bruschetta!
RispondiEliminaUn abbinamento molto raffinato per una bruschetta gourmet come solo tu sai fare! Bravissimaaaa
RispondiEliminaquesta è una signora bruschetta, altroché! sei sempre top cara Daniela, un abbraccio e buona serata
RispondiElimina