martedì 19 marzo 2019

Bruschetta con caprino , radicchio di campo sott'olio e prosciutto crudo di San Daniele



Le bruschette sono golose e facili da preparare , sono ideali per in pranzo veloce e non possono assolutamente mancare nel menù del vostro brunch domenicale . Ovviamente le ricette delle bruschette sono tantissime ; quella che vi presento oggi è una ricetta semplice , realizzata con pochi ingredienti di altissima qualità , un tocco di fantasia e il successo è assicurato .

Ingredienti per 4 persone :

4 fette di pane casereccio
4 fette di prosciutto crudo di San Daniele Dop
1 vasetto di radicchio di campo sott'olio Azienda Agricola Bertoia
120 gr. di formaggio caprino
erba cipollina q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva Biologico - Infinito - da ulivi secolari Bonomo


Il radicchio di campo sott'olio prodotto dall'azienda agricola friulana Bertoia è un prodotto di nicchia . Una rosellina di colore verde intenso che annuncia la primavera, si semina nei campi tra la fine di luglio e la fine di agosto per raccoglierlo si aspetta metà gennaio e i primi di febbraio, questo perché il radicchio ama il freddo, lo sopporta bene fino a -4° – 5° C . 
Nei campi il radicchio viene raccolto manualmente, con il “cortel” con il coltello, ed estratto con il fitone dolcissimo da mangiare con le foglie, croccanti e gustose. Ottimo gustato con semplici ricette, con le uova sode e condito con olio d’oliva o irrorato con sugo di lardo fritto, come usavano una volta. Il radicchio di campo sott'olio si presta a svariate ricette dai primi piatti , secondi piatti e contorni . Perfetto sulla bruschetta che vi presento oggi  abbinato al prosciutto crudo e al formaggio caprino .

Procedimento :
fate scaldare su una griglia oppure su una padella antiaderente il pane dopo averlo condito con un filo di olio . Quando entrambi i lati saranno ben tostati distribuite su ciascuna fetta il formaggio caprino . Aggiungete quindi il radicchio di campo sgocciolato dall'olio di governo e il prosciutto crudo, aggiungete a piacere  al centro un altro ciuffo di caprino . Terminate la bruschetta con un filo di olio extra vergine d'oliva e decorate a piacere con dell'erba cipollina .

Per ulteriori info vedi il sito : http://www.aziendaagricolabertoia.it/

Vino consigliato in abbinamento :



Friulano della linea “ I Ferretti ” di Tenuta Luisa 


Video della settimana :


Share:

16 commenti

  1. Questa è una signora bruschetta, uno sfizio a cui è davvero difficile resistere, bravissima Daniela, bellissimi anche i colori!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ehi sì, anche io penso che sia una signora bruschetta, molto gustosa !

    RispondiElimina
  3. Con i radicchi di campo si possono fare molti piatti eccezionali, ma questo è davvero appetitoso ! Io amo andare a raccoglierli nei campi con il coltello, come hai detto tu, un ritrovarsi con la mia terra che ogni anno mi porta spesso a cercare "le erbucce" (si dice così, da noi) tra il mese di gennaio e quello di aprile. Il radicchio sott'olio... non sapevo che esistesse...grazie per aver condiviso questa ricetta, un ottimo spunto per poterlo conservare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. molto goloso questo piatto la tua bruschetta è davvero super e mi hai dato un ottimo suggerimento per il futuro

    RispondiElimina
  5. è l'ora giusta per gustare questa sfiziosa bruschetta ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Molto, molto chic e golosa. Bravissima Daniela! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto l'accoppiata del prociutto crudo con il radicchio sott olio che nn ho mai provato,quindi devo rimediare!

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa bruschetta un abbinamento di sapori nuovo per me una presentazione eccellente brava

    RispondiElimina
  9. adoro le bruschette così non l'ho mai provata, ma voglio proprio preparala mi piace troppo l'abbinamento di ingredienti

    RispondiElimina
  10. una bruschetta gourmet rustica nei sapori proprio come piace a me! Non ho mai provato il radicchio sott'olio e sono quindi curiosissima di andarne alla ricerca

    RispondiElimina
  11. Perfette per un ghiotto aperitivo, molto raffinata questa bruschetta!

    RispondiElimina
  12. Sicuramente un ottimo abbinamento di ingredienti quelli che hai utilizzato per questa golosa bruschetta !

    RispondiElimina
  13. Una versione della bruschetta davvero chic perchè è davvero bella da vedere oltre ad avere un accostamento di ingredienti molto stuzzicante

    RispondiElimina
  14. Un abbinamento molto raffinato per una bruschetta gourmet come solo tu sai fare! Bravissimaaaa

    RispondiElimina
  15. questa è una signora bruschetta, altroché! sei sempre top cara Daniela, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig