domenica 30 giugno 2019

Il rigatone con zucchine sott'olio , salmone, e sommacco



La pasta fredda è uno dei piatti principe dell'estate , fresca , colorata , saporita è un piatto molto versatile e si possono creare moltissime combinazioni di ingredienti , sapori e consistenze .

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di Il Rigatone Pasta Armando
50 gr. di salmone affumicato
1 vasetto di zucchine biologica Aziendaagricola Bertoia
3 ravanelli
1 cucchiaino di sommacco Bonomo AziendaAgricola Biologica
30 gr. di formaggio formadi frant
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di maggiorana
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio Extra Vergine di oliva - Monocultivar Cerasuola Bonomo

Procedimento : iniziamo col preparare la vinigrette che sarà il condimento della pasta; versare in una ciotola il prezzemolo e la maggiorana tritati , lo spicchio d'aglio a cui avrete paraticato alcuni taglietti , mezzo cucchiaino di sommacco , sale , pepe e la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , mescolare bene , coprire con un film trasparente e lasciar riposare in frigo.

Il sommacco o sumak , è una spezia antica, da sempre diffusa in Medio oriente e in tutto il bacino del Mediterraneo. Era caduta in disuso in Italia ma in questi ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato in Sicilia .

Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata come un limone sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, insalate , sia a fine cottura cottura che a crudo o come marinata.

Inoltre ha un elevato potere antiossidante e varie proprietà farmacologiche. Ringrazio l'Azienda agricola Bonomo per avermi dato la possibiltà di provare questo fantastico prodotto.
 


 
Far cuocere i Rigatoni in abbondante acqua salata scolarli al dente , lasciarli intiepidire poi condirli con in una ciotola con la vinigrette precedentemente preparata ( a cui avrete eliminato lo spicchio d'aglio ) . Coprire la ciotola  con un film trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 3 ore .

Sgocciolare le zucchine dall'olio di governo e condire la pasta solo al momento del servizio assieme e dei pezzettini di formaggio formadi frant .

Le zucchine sott'olio prodotte dall'azienda agricola Bertoia sono un prodotto di grande qualità.


Quotidianamente vengono raccolti i piccoli frutti di circa 7/8 cm ancora con il fiore. Questo permette di avere un prodotto dal sapore ricco ed intenso.  Le zucchine sott’olio si prestano bene per molte preparazioni, come aperitivo, come contorno , come condimento per primi piatti ed anche come accompagnamento ad una selezione di formaggi.

Il Formadi Frant è un formaggio tradizionale della Carnia, ( ve ne avevo già parlato qui ) concepito come forma di utilizzo di altre varietà di formaggi portatori di difetti o impossibilitati a seguire il regolare processo di maturazione-stagionatura. E' preparato secondo un'antica ricetta locale e consiste in una miscela di formaggi di vari tipi che vengono frantumati, lavorati a mano con l'aggiunta di panna, latte, sale, pepe e aromi. Si ottiene così un formaggio dal sapore dolce e piccante che si presta a svariati usi in cucina.

Tritare il salmone , affettare i ravanelli.

Distribuire a raggiera nei piatti le fettine di ravanelli , posizionare al centro la pasta con sopra dei ciuffetti di salmone e un pizzico di sommacco.

Video della settimana .


Share:

10 commenti

  1. Complimenti come sempre per la combinazione multisensoriale dei tuoi ingredienti e per la loro qualità indiscussa..oggi ho conosciuto per la prima volta il sommacco e non vedo l'ora di assaggiarlo, lo trovo solo online?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirella certamente il sommacco lo trovi on line , ecco il link : https://shop.oliobonomo.com/Sommacco-di-Sicilia-vasetto-50-g

      Elimina
  2. Davvero un bel piatto. Elegante, sobrio e col sommacco che conferisce una nota sprint. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. ricetta sfiziosissima ed in linea con la stagione, foto splendida !

    RispondiElimina
  4. il sommacco è una spezia che mi manca e che sarei davvero curiosissima di sperimentare. mi intriga assai questa combinazione di sapori :) un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. mai provate le zucchine sott'olio con la pasta, sono davvero curiosa di provare

    RispondiElimina
  6. sai che non conoscevo il sommacco? Grazie per avermelo fatto conoscere, se lo avessi qui questo piatto lo assaggerei molto volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo il sommacco, da te trovo sempre piatti stupendi preparati con prodotti meravigliosi ed insoliti, complimenti cara!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig