domenica 21 luglio 2019

La nostra visita all'azienda Bonomo di Partinico


La Bonomo - Azienda Agricola Biologica  si trova a Partinico, importante centro agricolo dell'entroterra palermitano e si estende su circa 10 ettari . 


L'azienda nasce nel 2013 da un progetto di famiglia, dopo aver ricevuto in eredità i terreni dai nonni, il titolare Vincenzo Bonomo decide di far rinascere l'azienda dopo anni di abbandono. 
Vengono estirpati i vecchi alberi da frutta e i vecchi vigneti ormai inutilizzabili, vengono recuperati i vecchi ulivi secolari e messi a dimora per circa 8 ettari nuovi oliveti, mandorli ed erbe aromatiche.
Dal patrimonio olivicolo dell’azienda , circa 800 piante di Cerasuola, varietà tipica del Golfo di Castellammare, compongono l’olio extravergine Bonomo.
Gli oliveti sono situati a un’altitudine tra i 150 e i 350 metri sul livello del mare  ( m s.l.m. ).

Nel 2013 vengono confezionate le prime bottiglie di olio extra vergine di oliva monocultivar cerasuola estratto a freddo non filtrato e l'azienda inizia a farlo conoscere partecipando alle prime fiere in Sicilia e in Italia, come Golosaria a Milano, TerroirVino a Genova dove al loro olio extra vergine di oliva viene assegnato il Premio Miglior Olio 2014.
Qui trovate tutti i premi e le certificazioni ricevuti dall'azienda Bonomo. 

La cultivar Cerasuola, la tempestività di raccolta, la rapidità nella molitura insieme alla vocazione del territorio, conferiscono all’olio un colore verde chiaro con lievissime nuances dorate, dal fruttato medio e di buona persistenza, riempie il palato di erbe di campo fresche, pomodoro e mela verde. In bocca ha note lievemente dolci, si allunga con piccantezza e leggero retrogusto di cuore di carciofo. Da abbinare a crudo su insalate, su minestre con ortaggi, pesci e molluschi. In cottura con pesci al forno, fritture di pesce, carni alla brace.

Nel 2015 l'azienda inizia il percorso di conversione dell'intera azienda agricola all'agricoltura biologica.
Seguendo esclusivamente i rigorosi principi della coltivazione biologica, al fine di garantire costantemente la qualità e la genuinità del prodotto, l'azienda oltre al favoloso olio extra vergine di oliva che è il loro prodotto principale, l'azienda produce pesche bianche , mandorle di Sicilia , erbe aromatiche quali : alloro, origano selvatico, rosmarino, finocchietto selvatico, sommacco ; sale marino alle erbe aromatiche per carne e per pesce. Ha inoltre una produzione di fave secche di Sicilia.

Apprezzo e uso da anni l'olio extra vergine di oliva dell'azienda Bonomo ; alcuni anni fa a Golosaria Milano io e Diocleziano abbiamo avuto il piacere di incontrare Vincenzo Bonomo assieme al suo babbo ed in occasione di una breve vacanza in Sicilia abbiamo avuto il piacere di conoscere la sua azienda e tutta la sua famiglia . 

Il giovane impianto di limoni .


I limoni appena raccolti con sullo sfondo gli alberi di pesche bianche :


In visita alle coltivazioni di erbe aromatiche


Gli uliveti :




Le  preziose olive :


 La visita al laboratorio :


Il timo in essiccazione naturale :


Il sommacco in essicazione naturale , spezia di cui vi avevo parlato qui 


 Alcuni particolari dell'impianto per la produzione dell'olio extra vergine di oliva :


Vincenzo Bonomo con i loro prodotti in esposizione :


La famiglia Bonomo ci ha fatto degustare tutti i loro prodotti , fatti e raccontati con passione . Una piccola azienda che grazie al lavoro duro svolto in una terra non facile, alla dedizione e al legame col territorio riesce ad ottenere prodotti di altissimo livello . 

La gentilissima famiglia Bonomo ci ha fatto conoscere ed apprezzare tutti i prodotti tipici del loro territorio , una vera bontà : 


Da sinistra : la salsiccia pasqualora, realizzata nel periodo pasquale con carne di maiale e vino rosso , il piatto di formaggi siciliani : il caciocavallo siciliano , la caciotta fresca vaccina , e i formaggi pecorini di varie stagionature . Il pane cunzato ( pane farcito con pomodorini condito con olio , sale e spezie e vari tipi di formaggi ) . Lo sfincione Palermitano. Pane e panelle , panini farciti con una crema realizzata con la farina di ceci e poi fritta . Le pesche bianche prodotto dall'azienda Bonomo, i crostini di pane conditi con olio extravergine di oliva Bonomo e sommacco ed infine i favolosi dolci siciliani : i cannoli, e le cassatelle , in due versione quelle farcite con la ricotta e cioccolato e quelle farcite con la crema di ceci, cioccolato e cannella .


Tutti i prodotti che abbiamo degustato erano buonissimi; prodotti che ci hanno davvero conquistato con la loro intensità di sapori e profumi .
Un sentito ringraziamento va alla famiglia Bonomo che ci ha ospitati, ci ha fatto conoscere la loro azienda e che con la loro gentilezza e disponibilità  ci hanno accolto come fossimo persone di famiglia. 

Foto ricordo :



La famiglia Bonomo mi ha fatto un graditissimo regalo, un grembiule con la mappa della Sicilia.


 
Per ulteriori info : https://www.oliobonomo.com/

Share:

12 commenti

  1. Bellissimi posti e buonissimi prodotti, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ricordo di aver letto del sommacco in un tuo precedente post e mi aveva incuriosito alquanto; certo che vivere di persona un'esperienza del genere e vedere la produzione e raccolta dal vivo deve essere impagabile

    RispondiElimina
  3. Mentre guardavo le foto e leggevo la storia dell'azienda, ti ho invidiato 😊Quanti ottimi prodotti e che bel posto!

    RispondiElimina
  4. Quanto cuore e quanto lavoro dietro a queste eccellenze della cucina italiana. Quella tavola imbandita con tutte le loro specialità poi riempie corpo e spirito

    RispondiElimina
  5. La passione è alla base di qualsiasi azienda, in questa si nota tantissimo da come ne parli... mi hai fatto venir proprio voglia di questi prodotti

    RispondiElimina
  6. Hai passato una Giornata bellissima immersa nella natura, piacerebbe anche a me fare un percorso simile

    RispondiElimina
  7. Di sicuro sarà stata un esperienza unica un azienda davvero d altri tempi

    RispondiElimina
  8. ho un bellissimo ricordo della Sicilia, molto interessante questo post e che acquolina vedere quelle bontà ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Una bellissima realtà della nostra Italia. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Una grande azienda italiana con prodotti di eccellenza della Bella Sicilia.

    RispondiElimina
  11. sempre interessanti i tuoi reportage. non conoscevo quest'azienda siciliana. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  12. molto interessante la visita a questa azienda che non conoscevo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig