martedì 28 gennaio 2020

Cotechino al radicchio con crema di zucca e zucchine sott'olio




Le feste di Natale sono passate , ma con una giornata fredda e piovosa come quella odierna , ho pensato di realizzare questo piatto unico a base di cotechino al radicchio , con un contrasto di crema di zucca e zucchine sott'olio . In casa tutti lo hanno apprezzato .

Ingredienti per 4 persone :

1 cotechino al radicchio Macelleria Salumificio Mio
400 g. di zucca privata della buccia
1vasetto di zucchine sott'olio Azienda Agricola Cesare Bertoia
250 ml. di brodo vegetale
½ cipollotto
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva  Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Il cotechino che ho utilizzato per la ricetta , ha all’interno dell’impasto del radicchio rosso di Treviso tritato, ed è stato prodotto dalla Macelleria Salumificio Mio di Pravisdomini ( Pn ) . 
Inserire il cotechino in una pentola capiente con acqua fredda, accendere il fuoco e farlo cuocere per 2 ore da quando inizia il bollore. A metà cottura cambiate l'acqua . 

Procediamo poi con la crema di zucca . Tagliare a cubotti la zucca e portarla a mezza cottura in una vaporiera , assieme ad una foglia di alloro. Togliere la zucca dalla vaporiera e eliminare la buccia quindi tagliarla a piccoli cubetti. Tritare finemente ½ cipollotto, farlo rosolare con un filo di olio d’oliva , poi aggiungere un po’ di brodo vegetale sino a farlo diventare morbido ; a questo punto aggiungete i cubetti fateli ben rosolare , aggiungete gradualmente del brodo e portate la zucca a cottura . Frullate la zucca con frullatore ad immersione, ottenendo così una morbida crema. Salate e pepate . Tenete da parte al caldo.
Togliere le zucchine dall'olio di governo .

Presentazione : porre sul piatto un mestolo di crema di zucca ben calda , posizionare quindi 3 fettine di cotechino al radicchio e sopra ad ogni fettina di cotechino 2-3 fettine di zucchine trifolate sott'olio . Servire subito .

Vino consigliato : Merlot delle Venezie


Video della settimana :






Share:

9 commenti

  1. Grazie una ricetta molto utile dato che ne ho due da cuocere e non sapevo come farli

    RispondiElimina
  2. Amo molto completare i piatti con la zucca e il radicchio in inverno lo consumo molto spesso. Bella proposta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Deve essere buono ma il cotechino troppo grasso per me e la zucca non va bene per la glicemia però prendo nota a mia figlia piacerà. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige io sono una persona in dialisi molto attenta ai componenti e alle dosi di una ricetta. Questo cotechino é realizzato con del radicchio di Treviso oltre al tradizionale impasto del cotechino di conseguenza meno grasso. Per rendere meno dolce la zucca prima l'ho cotta a vapore e poi ho allungato la crema di zucca con del brodo vegetale. Quando tua figlia prova la ricetta fammi sapere cosa ne pensa. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  4. sempre stuzzicanti e originali le tue proposte :) un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  5. Non amo il cotechino ma preparato in questo modo e con questi abbinamenti mi stuzzica parecchio. Lo provero' cosi'!

    RispondiElimina
  6. Il cotechino al radicchio mi stuzzica molto, devo trovarlo.

    RispondiElimina
  7. Un bel secondo piatto sostanzioso ma molto raffinato e, come sempre, ben impiattato

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig