domenica 5 gennaio 2020

Ravioli di borragine con burro, salvia e maggiorana




I ravioli di borragine sono un primo piatto tipico della tradizione ligure , molto apprezzato e conosciuto in tutta Italia . Ho preparato questi ravioli per la cena della vigilia di Natale .

Ingredienti per 6 persone :
300 g di farina
2 uova
1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
 un pizzico di sale

Per il ripieno:
450 g circa di foglie di borragine
200 g di ricotta di pecora
1 tuorlo
40 g di parmigiano grattugiato
maggiorana q.b.
un pizzico di noce moscata
sale e pepe 

Per il condimento:
60 g di burro
25 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchaio di pinoli
salvia q.b.
maggiorana q.b.

Procedimento : setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versatevi le uova sbattute, un pizzico di sale e l’olio. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta quindi impastate energicamente per una decina di minuti fino a quando la pasta sarà diventata elastica e liscia. Una volta pronta, raccoglietela a palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Lavate la borragine e scottatela per un paio di minuti in acqua salata in ebollizione. Scolatela, strizzatela fortemente fra le mani e tritatela con un un coltello. In una ciotola raccogliete la ricotta, la borragine, il parmigiano, il tuorlo, un pizzico di noce moscata , alcune foglioline tritate di maggiorana, sale e pepe e amalgamate molto bene il tutto, sin adottenere un composto omogeneo .

Dividete la pasta in quattro pezzi e, usando la macchinetta, ricavate da ognuno una striscia sottile.
Per realizzare questi piccoli ravioli io ho usato una ravioliera . Tagliare la sfoglia appena tirata in 2 pezzi lunghi ognuno poco più della lunghezza dello stampo. Infarinare molto bene un lato di una delle due sfoglie. Trasferire quindi la sfoglia sopra lo stampo avendo cura di posizionare il lato infarinato a contatto con il metallo. Riempire a questo punto le varie concavità con il ripieno dei ravioli. Una volta terminato di aggiungere il ripieno, posizionare la seconda sfoglia sopra lo stampo. Passarvi quindi sopra il mattarello 2-3 volte per farla aderire all’altra sfoglia, quindi rovesciare su un tovagliolo infarinato i ravioli e staccarli delicatamente con le mani . Procedere a questo modo sino ad aver terminato tutti gli ingredienti .

Quando saranno tutti pronti tuffateli in abbondante acqua salata in ebollizione e lasciateli cuocere per pochi minuti.

Scolate i ravioli e conditeli con burro fuso aromatizzato con salvia , maggiorana e pinoli tostati . Servite i ravioli con una leggera spolverata dei due formaggi ( parmigiano e pecorino ) grattugiati .

Ho abbinato a questo piatto un vino :


 Montefalco Grechetto Cantina Colle Mora

Questo è il primo articolo del 2020 e con esso colgo l'occasione per augurare ai tutti i miei lettori tanti cari auguri di Buon 2020. Vi auguro un anno ricco di serenità e salute , e vi auguro che possiate raggiungere gli abiettivi  prefissati  .

Per augurarvi buon anno ho scelto questo pezzo , la versione in
solo musica di Sing, Sing, Sing di Benny Goodman registrata nel 1937 . Nel video la magistrale interpretazione di Ginger Rogers e Fred Asteire .







Share:

7 commenti

  1. Direi deliziosi, buona festa dell'Epifania.

    RispondiElimina
  2. Davvero molto carini e golosi. Buona Epifania

    RispondiElimina
  3. Perfetto e non solo per la tavola delle feste ^_*

    RispondiElimina
  4. un primo della vigilia gustoso e raffinato come solo tu sai fare :) un abbraccio cara, tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  5. Li adoro, farei il bis per questo piatto. Buon anno!

    RispondiElimina
  6. Ottimi con la borragine, li mangio sempre quando vado in Liguria!

    RispondiElimina
  7. un piatto che mi ricorda la mia vacanza in Liguria, delizioso ! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig