domenica 22 novembre 2020

Brodo di lenticchie con tortelli di cappone

 


 

Ingredienti per il brodo di lenticchie :

230 gr. di lenticchie lessate a ¾ di cottura

2 fettine di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca

1 litro di brodo vegetale poco salato

500 ml. di liquido di cottura delle lenticchie

1 piccolo scalogno

1 spicchio d'aglio

1 foglia di alloro

sale q.b.

pepe nero q.b.

olio extra vergine di oliva Infinito Bonomo- Azienda Agricola Biologica

 


Procedimento : tritare lo scalogno e farlo rosolare in un'ampia padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungente lo spicchio d'aglio intero e la pancetta tritata finemente e fatela rosolare . Incorporate le lenticchie con la foglia di alloro , mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere sino a quando le lenticchie avranno ottenuto una consistenza croccante .

Eliminate lo spicchio d'aglio e tenete da parte 2 cucchiai di lenticchie croccanti .

Porre sul fuoco una casseruola con il brodo vegetale e il liquido di cottura delle lenticchie , portarla a bollore e quindi versare il contenuto delle padella con le lenticchie ( tenete da parte la padella ) . Fate cuocere per circa 25 minuti , eliminate la foglia di alloro e passate il tutto al setaccio a maglie fitte . Ho scelto questo procedimento per ottenere un brodo fluido senza la presenza delle buccie di lenticchie . Assaggiate ed eventualmente regolate di sale pepe .

Ingredienti per gli agnolotti :

3 uova bio

300 gr. di farina 00

½ cappone

1 carota

1 costa di sedano

70 gr. di ricotta , scolata e setacciata

1 scalogno

½ cipolla bianca

100 ml. di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 ciuffo di radicchio di Treviso

una noce di burro

½ cucchiaino di polvere di pistacchio

sale q.b.

pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Infinito Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Mettere a bollire  ½ cappone con carota, sedano e cipolla e lasciare cuocere finchè la carne non si stacca bene dall’osso.Una volta cotto il cappone utlizzate coscia, sottocoscia e una piccola parte del petto ( circa 300 gr. ) privata della pelle e delle ossa e scottale in una padella con lo scalogno tritato, rosmarino sfumate con il vino bianco, salate e pepate e fate insaporie bene .Una volta raffreddato tritate il cappone  nel mixer con la ricotta , il parmigiano (ricordatevi sempre di assaggiare il ripieno per aggiustarlo di sapore come meglio credete). Se l'il ripieno dovese risultare un po' morbido , aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato .

Nel frattempo impastate uova e farina e tirate la sfoglia sottile , formate con il coppa-pasta dei quadrati di sfoglia del diametro nel mio caso di 8 cm. di lato , farciteli con un cucchiaino di ripieno , piegateli a triangolo e poi formate il tortello.

 Portare a bollore la casseruola con il brodo di lenticchie , coprite e tenete al caldo a fiamma bassa .Far cuocere i tortelli in abbondante acqua salata per 2-3 minuti., scolateli al dente e fateli saltare nella padella che avevevanmo tenuto da parte con una noce di burro e due cucchiai di aqua di cottura della pasta .

Presentazione del piatto : porre su una fondina un piccolo mestolo di brodo di lenticchie, aggiungete 3 tortelli e decorateli con un pizzico di polvere di pistacchio , spargete intorno alcune lenticchie croccanti e posizionate al centro un piccolo ciuffo di radicchio di Treviso . Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine d'oliva . Servite subito . Sono certa questa ricetta vi darà grandi soddisfazioni , ma essendo una ricetta piuttosto elaboratav, consiglio di cuocere il cappoone e preparare il brodo di lenticchie la sera precedente .

Vino consigliato :

 

Pinot Nero Casanova D.O.C. Collio - Castello di Spessa

 

Share:

14 commenti

  1. Molto buono io adori le lenticchie proprio ieri mi sono fatta minestra lenticchie e riso, non frullate mi piacciono intere. Da provare a fare in giorno la tua proposta. Grazie della visita e buona settimana. Bacio

    RispondiElimina
  2. le lenticchie in questo periodo sono particolarmente gradite. ottima la tua ricetta in brodo

    RispondiElimina
  3. Questi agnolotti/tortelli devono essere una vera bontà!

    RispondiElimina
  4. Mai provato le lenticchie con i tortelli, una vera scoperta! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Un piatto che direi delle feste condito con un olio di qualità. Mi hai fatto venire una gran fame.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai pensato di poter abbinare lenticchie con i tortelli, ma è un piatto da re per le feste, grazie

    RispondiElimina
  7. Mai mangiati i tortellini con le lenticchie ma voglio proprio provarli mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  8. Un perfetto piatto per le feste, molto appetitoso e invitante!!!

    RispondiElimina
  9. Solo a guardare mi è venuta l'acquolina in bocca. Assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  10. Un piatto che innanzitutto per me è la prima volta che ne sento parlare Devo dire però che è molto invitante e ha richiamato la mia attenzione approfitterò della ricetta per poterlo provare a casa

    RispondiElimina
  11. Uno splendido e gustoso piatto delle feste :-)

    RispondiElimina
  12. Un piatto gourmet perfetto per le feste. Mi piace moltissimo l'idea del brodo di lenticchie, sono i miei legumi preferiti, devo assolutamente provarlo. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Un piatto davvero elegante e raffinato. Ottimo per le prossime festività

    RispondiElimina
  14. Thanks for Sharing!! Ready To Repair is dedicated to providing the best customer service and computer, laptop, Macintosh repair and many other services in India.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig