martedì 15 marzo 2016

Orecchiette con le cime di rapa e pomodorini confit



Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. Vennero diffuse in Puglia tra il XII e il XIII secolo a partire dal capoluogo barese ove tutt'oggi resta uno dei primi piatti più prelibati della città.
Nel termine dialettale barese sono "L strasc'nat", termine che nasce proprio dal metodo di creazione con cui la pasta prende forma quando viene strascinata sul tavolo di lavoro.
 
Spesso è difficile risalire alle origini di un’usanza o di un piatto . Un’altra leggenda le vuole invece originarie della Provenza, dove nel Medioevo si produceva una pasta secca (crosets) che nella forma richiama un po’ l’orecchietta. Sarebbe poi stata portata nel Barese dagli Angioini .
 
A Bari le orecchiette vengono cotte principalmente con le cime di rapa (piatto tipico particolare), con i cavolfiori, broccoli e altre verdure, particolari sono anche le orecchiette al ragù rosso.
Con i piatti baresi cambia la dimensione delle orecchiette, sono preferibili più grandi quelle cotte con le verdure e molto più piccole quelle cotte con il ragù a sua volta tipico piatto domenicale sulle tavole baresi . La loro dimensione è di circa 3/4 di un dito pollice, e si presentano come una piccola cupola di colore bianco, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. ( testo adattato da wikipedia )
Per vedere come vengono realizzate le orecchiette e per altre info vi invio a questo sito .

Le rape
Esistono diverse varietà di rape, che si differenziano per la maggiore o minore precocità: quarantina, sessantina, novantina, centoventina. Nel Sud d’Italia la raccolta avviene dal tardo autunno a marzo inoltrato, mentre al Nord si interrompe alle prime gelate invernali, per cui vengono usate le varietà più precoci.
 Per la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa si usano le infiorescenze, le foglie più piccole e i gambi più teneri della Brassica rapa, della famiglia delle Crucifere o Brassicacee. A parte il differente periodo di fioritura, ci sono due tipi di rapa: la barese che ha il gambo più duro e tante foglie e la cima di rapa napoletana (conosciuta anche come friarielli) che ha il gambo più tenero rispetto alla cima di rapa barese e per questo si consuma per intero.
 
La ricetta
I piatti della gastronomia cosiddetta povera o di territorio variano da paese a paese e addirittura da famiglia a famiglia. Forse le orecchiette con cime di rapa battono il record nella differenziazione, infatti sono moltissime le interpretazioni di questa ricetta.

Ecco la mia versione di questo classico piatto barese.

Ingredienti per 4 persone :

320 gr. di orecchiette fresche di produzione artigianale
400 gr. di cime di rapa
5 filetti di acciughe all’olio d’oliva Nostromo
12 pomodorini confit
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di peperoncino Bonomo
sale fino q.b.
pepe nero in grani q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo

Procedimento : mondate le cime di rapa eliminando le foglie e le parti più dure, tenendo soltanto le cimette e le foglie più piccole e tenere, poi lavatele con cura.

Porre sul fuoco un tegame con abbondante acqua , quando giunge a bollore aggiungete un pizzico di sale e le cime di rapa, fatele cuocere per 7 minuti o fino a quando saranno cotte ma ancora al dente e di un bel colore verde brillante; scolatele e tenetele da parte.

Fate lessare le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa.

Nel frattempo sbucciate l’aglio, e fatelo imbiondire in una capiente padella con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva. Unite le acciughe e un pizzico di peperoncino, mescolate con un forchetta sino a far sciogliere le acciughe, quindi aggiungete le cime di rapa , mescolate assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Scolate le orecchiette al dente e fatele saltare nel condimento appena preparato assieme ai pomodorini confit, mescolate bene per amalgamare tutti i sapori.

Servire il piatto con una macinata di pepe nero e a piacere con una spolverata di pecorino grattugiato.

Vino consigliato : Brindisi rosato DOC


Share:

52 commenti

  1. Daniela che voglia ,quando ero in vacanza in Puglia ne ho fatto scorpacciate ...bellissima la tua ricetta bacioni

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto voglia di tornare in Puglia, che bella ricetta !Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Chiara , pensa io adoro la cucina pugliese , ho visitato Bari una solo volta e questa città mi è rimasta nel cuore . Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  3. Che bontà! È uno dei miei piatti preferiti

    RispondiElimina
  4. E dire che non sono più incinta, perché ho partorito due settimane fa .... Ma questi suggerimenti mi fanno venire le voglie!!!! Adesso mando il maritino a prendere le cime di rapa!!!

    RispondiElimina
  5. ma che bontà queste orecchiette così condite hanno un bellissimo aspetto, voglio proprio provarle

    RispondiElimina
  6. Uno dei nostri piatti preferiti...gnam!

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    RispondiElimina
  7. Che fame...questo piatto veloce e saporito mi fa ricordare le mie vacanze in Puglia

    RispondiElimina
  8. Sembra ottimo! Mamma mia che buono, prendo la ricetta e provo a farla, mi ispira un sacco! :D
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  9. Buoneeee queste orecchiette con cime di rapa e pomodorini!:) baciii

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che spettacolo... inutyile dire che ho origini pugliesi ed è uno dei miei piatti preferiti in assoluto...che bell'aspetto! Complimenti

    RispondiElimina
  11. Che delizioso questo piatto..adoro le orecchiette, e mi piacciono un sacco i condimenti che hai utilizzato!

    RispondiElimina
  12. le ho mangiate pochi giorni fa da mia cognata, buonissime!

    RispondiElimina
  13. uno dei miei piatti preferiti, sembra facile ma per farlo bene ci vuole una cura particolare, e sono sicura che il tuo piatto è perfetto!

    RispondiElimina
  14. Che piatto delizioso ed invitante :-P

    RispondiElimina
  15. le ho giusto mangiate domenica sera in un ristorante ma quelle che fa mia mamma sono nettamente migliori... e sono molto simili a quelle che cucini tu =)

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  16. Classica ma perfetta...i pomodorini che aggiungi danno un tocco in più...mi piace!

    RispondiElimina
  17. ora mi torna fame! troppo gustose :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  18. il cibo della Puglia sarebbe da considerare un patrimonio dell'Unesco per quanto è buono e caratteristico...adoro le orecchiette :D

    RispondiElimina
  19. Wow questo piatto mi ispira tanto, tra l'altro nn l'ho mai assaggiate le orecchiette con le cime di rapa!

    RispondiElimina
  20. Adoro questo piatto, soprattutto perchè mi fa pensare alla mia dolce nonna, lei da brava pugliese me li preparava sempre quando scendevo per trovarla...ed era sempre una gioia per il cuore e per il mio palato <3

    RispondiElimina
  21. Peccato che a mio marito non piacciono molto le orecchiette, questo piatto è super invitante. Complimenti!

    RispondiElimina
  22. per me che sono vegetariana è una ricetta ottima! in piu adoro le cime di rapa la proverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  23. Umm che buone, la voglio fare questa ricetta!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  24. Adoro i pomodorini confit con magari un po di origano, ci verrei bene anche qualche pezzetto di limone sotto sale

    RispondiElimina
  25. Questo è uno dei primi piatti che mi garba di più. Una vera e propria coccola

    RispondiElimina
  26. fantastiche le orecchiette le ho fatte una sola volta e mi sa che ci riproverò seguendo la tua ricetta grazie

    RispondiElimina
  27. un piatto gustoso intramontabile! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Mannaggia che fame che mi fai venire! Una bella ricetta, la proverò al prossimo pranzo di famiglia

    RispondiElimina
  29. Che fame che mi fai venire, questo piatto è delizioso devo replicarlo! baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  30. sei sempre più brava, buonissima questa ricetta! Mi hai dato una bella idea per la prossima ricettina da fare!

    RispondiElimina
  31. con i pomodorini confit non le ho mai provate, devono essere squisite. Bravissima, un bacione.

    RispondiElimina
  32. Un vero classico della cucina pugliese. In queste due ultime estati in Puglia, questo piatto è stato un vero e proprio must irrinunciabile.

    RispondiElimina
  33. Semplicemente delizioso, ottimo primo piatto!

    RispondiElimina
  34. nonostante abbia appena finito di cenare mi è tornata l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  35. Sicuramente è fra i mie piatti preferiti!

    RispondiElimina
  36. da barese purosangue ti dico che le orecchiette e rape che hai fatto tu sono un po' eretiche anche per il metodo di cottura, ma ognuno poi le può fare come preferisce. la prossima volta fai cuocere insieme orecchiette e rape e l'acciuga la devi far sciogliere da sola nell'olio a fiamma bassa coprendo la padella. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra , tu sei una barese Doc e ti ringrazio per la precisazione. Come idicato nel post e con i link che ho citato , ci sono diverse versione di questa ricetta , c'è la versione che citato tu, una versione in cui le cime di rapa vengono cotte a vapore , una cui vengono cotte direttamente in pentola ecc. Io ho scelto questa ricetta , che certamente un po' eretica lo è , vista l'aggiunta dei pomodorini. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  37. ricordo d'essere stato in puglia e d'averli mangiati spesso, mai uguali, tutti hanno una loro ricetta, è una ricchezza del gusto

    RispondiElimina
  38. Auguri di cuore mia cara !!!!Buona Pasqua!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Bellissima ricetta, bellissima presentazione ed interessanti le informazioni....più di così....bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  40. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova il pesto alle cime di rapa. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDM2OTY3NiwxMDAwMDA1LHBlc3RvLWFsbGUtY2ltZS1kaS1yYXBhLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDYyNCxvaw==

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig