martedì 23 maggio 2017

Tagliata di suino con zucchine , aglio olio e peperoncino



E’ arrivata la bella stagione e con essa inizia il periodo delle scampagnate e delle gita fuori porta , la ricetta che vi presento oggi è appunto ideale per queste occasioni . Si tratta di fettine di lonza marinate e poi cotte alla griglia , abbinate a dei pomodorini e a delle zucchine sott’olio con aglio, olio e peperoncino .

Ingredienti per 4 persone :

4 fettine di lonza
1 vasetto di zucchine aglio, olio e peperoncino Cuore d’Italia
6 pomodorini
60 ml. di vino bianco
1 scalogno
rosmarino, salvia , alloro q.b.
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva Terre Rosse

Le zucchine sott’olio con aglio, olio e peperoncino con cui ho realizzato questa ricetta sono prodotte dall’azienda artigianale marchigiana Cuore d’Italia.


I “sughi della dispensa Cuore d’Italia” e “L'Orto Cuore d’Italia” portano in tavola qualità, gusto e tradizione. Qui potete trovare tutto l'elenco dei loro prodotti.


Gli ingredienti sono il cuore dei loro prodotti e per questo vengono utilizzati solo pomodori italiani maturati al sole, le migliori verdure marchigiane, carni e pesci selezionati da filiera controllata senza aggiungere coloranti né conservanti, per far ritrovare nei piatti tutto il gusto della buona cucina marchigiana.

Passiamo quindi alla ricetta : iniziamo col preparare la marinata . Marinare la carne di maiale prima della cottura , rende la carne tenera e saporita .
Versare in una ciotola di vetro a chiusura ermetica 60 ml. di vino bianco secco , assieme a 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 scalogno tagliato a fettine, rosmarino , salvia e alloro tritati grossolanamente, aggiungete sale e pepe, mescolate con una forchetta , poi disponete le fettine di lonza a marinare , girandole di tanto in tanto. Chiudere ermeticamente il contenitore e lasciar riposare in frigo per 2 ore . 

Trascorso questo lasso di tempo, sgocciolate le fettine di lonza dalla marinata e fatele cuocere sulla griglia ben calda ( pochi minuti per lato .)

Nel frattempo sgocciolare le zucchine , tagliarne una parte a cubetti, con le altri realizzare degli spiedini, alternando le zucchine a delle fettine di pomodorini .
Servire la tagliata di maiale con le zucchine aglio, olio e peperoncino tagliate a cubetti e con uno spiedino di zucchine e pomodorini . Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva . Decorare a piacere con uno stelo di timo limone .

Vino consigliato : Chianti classico.


Share:

16 commenti

  1. Un piatto che racchiude in sè tutto il sapore e i colori dell'estate. Perfetto da gustarsi sotto un verde pergolato. Un bacione

    RispondiElimina
  2. molto appetitoso,brava ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. adoro la presentazione del piatto, mi piace tanto la tua idea e l'abbinamento che proponi, proverò a rifarla

    RispondiElimina
  4. Ma che bella alternativa quella della marinatura della lonza per rendere il piatto più saporito,proverò mi piace molto anche l'binamento del contotno. 😘

    RispondiElimina
  5. Con l'arrivo della bella stagione e delle grigliate questo piatto direi che è perfetto, alla prima occasione proverò anche io a farlo, sembra davvero ottimo. Il brand non lo conoscevo, però che usi prodotti italiani è davvero ottimo :-)

    RispondiElimina
  6. stuzzicante e appetitosa le ricetta, deliziosa e raffinata la presentazione. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Un piatto che prima si mangia con gli occhi e poi con tutti gli altri sensi :-)

    RispondiElimina
  8. la lonza è un ottimo pezzo di carne, la tua ricetta ne esalta il sapore

    RispondiElimina
  9. solo a guardarlo fa venire fame poi questi sott'olio sembrano invitanti tutti da provare

    RispondiElimina
  10. La presentazione di questo filetto è davvero deliziosa e si presta benissimo come piatto estivo!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto cucinare la carne di maiale ma in questo stile cosi estivo non avevo mai provato,ti copio la ricetta e la riproporrò al piu presto

    RispondiElimina
  12. Un modo alternativo per assaporare la carne di maiale, grazie per la ricetta alternativa! :D

    RispondiElimina
  13. Sapori che amo molto. Bello anche l'impiattamento.

    RispondiElimina
  14. La lonza di maiale piace tanto anche a me, è un po' asciutta, ma la marinatura è un'ottima idea, la rende umida e saporita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra la lonza di maiale grazie alla marinatura, tagliata al giusto spessore e con una adeguata cottura ( griglia rovente e cotta pochi minuti per la lato ) èmrobida e succosa e in più è anche semplice da preparare . Un saluto, Daniela.

      Elimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig