E’ arrivata la stagione della zucca , un frutto dell’autunno che io adoro anche perché è molto versatile in cucina , e nel corso di questi 8 anni di blog vi ho proposto molte ricette con la zucca.
Oggi vi propongo un tagliere di formaggi abbinato ad una confettura extra di zucca realizzata dall’azienda agricola friulana Bertoia
Ingredienti: zucca 58,4%, zucchero di canna, succo di limone, gelificante: pectina, correttore di acidità: acido citrico.
Frutta utilizzata per 100gr: 64gr
Zuccheri totali per 100gr: 48gr
.
Del formadi frant vi avevo già parlato in precedenza nel blog , è un formaggio tradizionale della Carnia, concepito per utilizzare altre varietà di formaggi portatori di difetti o impossibilitati a seguire il regolare processo di maturazione-stagionatura. E' preparato secondo un'antica ricetta locale e consiste in una miscela di formaggi di vari tipi che vengono frantumati, lavorati a mano con l'aggiunta di panna, latte, sale, pepe e aromi . Viene poi stagionato in cilindri di legno pregiati . E' un formaggio molto saporito, dal gusto complesso .
Oggi in questo tagliere vi presento due vere chicche che ho scoperto ad un mercatino d’autunno :
Il formadi frant all’arancia candita e mandorle
Il formadi frant ai fichi , pistacchi e noci
Al tradizionale formadi frant sono stati aggiunti alcuni ingredienti tipici della stagione autunnale creando un connubio di sapori che io ho gradito molto. Sono formaggi nati dall’abilità e dalla genialità di un casaro friulano di cui vi parlerò in seguito .
I tagliere è così composto da sinistra a destra nella foto :
formaggio formadi frant ai fichi, pistacchi e noci
formaggio tradizionale formadi frant
formaggio formadi frant all’arancia candita e mandorle
formaggio Piave DOP vecchio selezione oro
confettura extra di zucca Azienda agricola Cesare Bertoia
Un tagliere di formaggi abbinato a questa confettura extra di zucca ideale per il periodo autunnale , perfetto anche per le prossime festività natalizie .
Come vino ho abbinato a questo tagliere di formaggi un Traminer aromatico Tenuta Luisa .
Non conoscevo questo metodo,dopo aver letto il tuo articolo,e veramente interessante.
RispondiEliminaDa oggi confettura di zucca!!
Grazie
molto particolare questa confettura e l'accostamento ai formaggi mi trova sempre favorevole, che bontà !Un bacione
RispondiEliminaquesto per me è il paradiso, adoro i formaggi e leggere di questi mi ha fatto venire l'acquolina, vorrei provarli tutti! amo anche la zucca, ho assaggiato la confettura abbinata ai formaggi e mi piace molto!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco i formaggi e qui in Toscana l'usanza è di mangiarli con la marmellata dolce o salata. Anche il miele si abbina molto bene, ma non avevo mai sentito parlare della confettura di zucca che immagino sia buonissima.
RispondiEliminaper me è iniziata la stagione della zucca-dipendenza e credo che quella confettura la finirei un cucchiaino dietro l'altro :) un bacio, buona serata
RispondiEliminaPremetto che non sono un'amante del formaggio ma apprezzo sempre questi taglieri molto invitanti e sfiziosi. Sapevo del formaggio abbinato al miele ma la confettura di zucca non l'avevo mai sentita e per me è una grande novità.
RispondiEliminaio amo la zucca ma sinceramente non ho mai mangiato la confettura di zucca ma immagino che sia buona davverò una bella novità per me
RispondiEliminaMamma mia Daniela ho l'acquolina in bocca considera che sono anche a dieta, ma anche io adoro la zucca in questo periodo mi piace tantissimo fare un sacco di ricette, questi formaggi devono essere ottimi peccato che tramite blog non si possa anche degustare
RispondiEliminanella mia famiglia non è mai "girata" la zucca, forse perchè non piaceva ai miei :) la sto prendendo in considerazione da un po' di tempo, da quando ho deciso di mangiare più sano, e non mi dispiace affatto. la confettura però non l'ho mai vista, mi piacerebbe provarla
RispondiEliminaAdoro l'accostamento formaggi e confetture! Non sapevo però neanche dell'esistenza della confettura di zucca... sarebbe una gioia per i miei bimbi che adorano questa tipica verdura autunnale :)
RispondiEliminaIo amo la zucca e quindi ho apprezzato particolarmente questo post non sapevo però esistesse anche la confettura :)
RispondiEliminaAmo la zucca e quella confettura mi intriga. Un abbraccio
RispondiEliminaM;i intriga molto quella confettura e anche i formaggi che hai scelto in abbinamento! Buona giornata
RispondiEliminaI formaggi con le confetture sono il massimo!
RispondiEliminaIo adoro la confettura di zucca, abbinata ad ottimi formaggi, stagionati e non, è davvero il top
RispondiElimina