mercoledì 25 ottobre 2017

Tagliolina al limone con ragù di cinghiale



Questa sera sono tornata a casa tardi, ero stanchissima , e per cena desideravo qualcosa di buono e confortante ma anche veloce da preparare ; ho aperto la dispensa ed ho selezionato gli ingredienti per realizzare una bella ricetta, che fosse gradita a me ed anche a Diocleziano.

Ingredienti per 2 persone :

160 gr. di tagliolina al limone trafilata al bronzo Tarall’oro
1 vasetto di ragù di cinghiale Cuore d’Italia
mosto cotto q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo

La tagliolina al limone prodotta dal pastificio di Bari Tarall’oro srl è ottenuta esclusivamente dalla lavorazione di semola di grano duro extra calibrata, acqua e olio essenziale di limone senza aggiunta di conservanti, né coloranti; trafilata in stampi di bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature. Porosità, rugosità e tenacia sono qualità che permettono questa pasta di trattenere al meglio sughi e condimenti.

 Il ragù di cinghiale Cuore d’Italia è ideale con la pasta fresca e secca ,  il sugo è pronto da versare direttamente sulla pasta appena scolata.  Ottimo anche per condire pizza, carni, pesce e crostini.
Salsa a base di pomodoro, preparata secondo una ricetta tradizionale con carne di cinghiale, macinata in modo tale che la grana rimanga ben evidente e apprezzabile all’assaggio. Preparato secondo tradizione marchigiana. Senza l'aggiunta di conservanti, ne coloranti.


Procedimento : dopo aver aperto il vasetto , versare il sugo di cinghiale in un piccolo tegamino  con un filo di olio extra vergine di oliva e quindi scaldarlo a fuoco lento . Nel frattempo cuocere la tagliolina al limone in acqua bollente salata secondo le info indicate sulla confezione , poi scolarla al dente . Far saltare la pasta nel sugo di cinghiale , servire il piatto ben caldo , decorare intorno con delle gocce di mosto cotto , accompagnarlo  a piacere con una spolverata di pecorino.

Io lo dico sempre per fare un gran piatto bastano pochi ingredienti , ma devono essere di altissima qualità.

Vino consigliato : Montefalco rosso DOC 2013 Cantina Colle Mora .


Share:

16 commenti

  1. mi piace tantissimo la carne di cinghiale, è sapida e versatile. Ottima la tua proposta, magnifica la foto ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Il ragù di cinghiale lo adoro, mi fa impazzire e questo piatto me lo mangerei all'istante!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta farebbe felice mio varito che adora il ragù di cinghgale. Davvero invitante e molto curata la presentazione del piatto.

    RispondiElimina
  4. Questo è un condimento che mi piace molto, da provare.

    RispondiElimina
  5. un piatto molto adatto alla stagione, il ragu di cinghiale mi piace molto! non sapevo esistesse una pasta chiamata tagliolina, pensavo esistessero solo i tagliolini, non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  6. ci prendi sempre per la gola con tanta raffinatezza :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. questo piatto è molto invitante sicuramente lo preparerò anche io grazie alla tua ricetta ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao che meraviglia questa ricetta io i tagliolini al limone una volta lo ho fatti con il pesce ma devo dire che anche con il ragù di cinghiale devono essere ottimi proverò a farli

    RispondiElimina
  9. ottimo il ragù di cinghiale..... questa è la stagione perfetta! Un piatto davvero molto invitante .

    RispondiElimina
  10. provai in un ristorante il ragù di cinghiale ed è spettacolare non sapevo esistessero vasetti pronti, devo assolutamente prenderlo, è una prelibatezza questo piatto

    RispondiElimina
  11. Il piatto ha un aspetto davvero succulento, io non amo molto i primi ma la tua ricetta mi ha conquistata

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto e che bella idea facile e veloce da realizzare. brava

    RispondiElimina
  13. Chissa' che buoni questi tagliolini al limone...avranno un sapore fantastico! Assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  14. Tagliolini al limone? Mai sentiti è mai provati! :) ... Ma sembrano squisiti! 😋 ... Per non parlare poi del sugo al Cinghiale! 😋

    RispondiElimina
  15. Amo molto questa tipologia di pasta, il tuo condimento è molto goloso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Il sugo al cinghiale qui da noi va moltissimo! Mi intriga l'abbinamento con i tagliolini al limone. Sarei proprio curiosa di assaggiarli!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig