Valvasone è un comune italiano della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. E’ uno dei borghi più belli d’Italia; e il suo castello, costruito tra il 1252 e il 1292, è stato dichiarato monumento nazionale, in quanto importante traccia di documentazione storica.
Dal 10 al 12 settembre 2010 si è svolta a Valvasone l’annuale rievocazione storica, sembrava di essere tornati indietro nel tempo: tantissimi figuranti in costume medievale, provenienti non solo dal Friuli ma anche da altre regioni d’Italia, tantissime bancarelle con i mestieri tipici del medioevo, ed in più ristoranti e chioschi proponevano menù tipicamente medievali.
Questo di seguito sono alcune foto che documentano l’evento.
Portico dell'antico convento dove si svolgono i pranzi e le cene medievali.
Il Duomo di Valvasone in stile neogotico, costruzione terminata nel 1454.
Le belle fornaie stile medievale.
La bancarella dei dolci medievali: ottimi ve l'assicuro, ma le ricette erano top secret.
E quando giunge la sera le luci si spengono e Valvasone si illumina con le luci delle fiaccole.
Una visita virtuale a Valvasone:
Un luogo fantastico, molto suggestivo, da visitare!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaGorgeous, beautiful, amazing photos! I really miss Italy. It's such a lovely country. I wish I was there now. BTW, I love the photos of the 2 children ... very well taken! :)
RispondiEliminaed io che ci abito vicino quest'anno ho disertato!
RispondiEliminaTroppo caos... :)
Che bella rievocazione, fa sempre piacere riscoprire le tradizioni. Un abbraccio cara, buon week end
RispondiEliminaCaspita sembra vero! Che bellissima e accurata ricostruzione del Medio evo. Brava a raccontare come sempre.
RispondiEliminaBaci Alessandra
Queste feste storiche piacciono molto anche a me...Belle le foto e grazie dei racconti !
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina- Lady Boheme
- Ju
- Annaira
- Federica
- Alessandra
- Rossella
Buona domenica Daniela.
Daniela grazie per il tuo commento mi ha fatto piacere...devo essere sincera queste rievocazioni storiche mi lasciano perplessa. Tutto un fiorire di rievocazioni storiche, tipo facciamo la storia noi, nel senso che galoppano di fantasia ed inventano tradizioni o peggio copiano quello che magari veramente per tradizione fanno in altri posti. Ci sono le tradizioni nate in tempi non sospetti, come quella forse di cui parli tu, molto ben rappresentata dalle tue foto. Oppure come quella che si svolge nel mio paese inventata di sana pianta, infiocchettata e strumentalizzata politicamente...che gode credo come tutte di contributi regionali e di fondazioni varie. Dove i fondi raccolti vanno in massima parte in gran mangiate e bevute, rimborsi ai dirigenti e molto propagandata un'offerta alla scuola materna del paese...ecc.
RispondiEliminascusa il mio sfogo ma ogni anno partecipo al concorso "la migliore torta" e non ho mai vinto, neanche classificata...mh mh...stò già pensando che torta fare quest'anno. Ma so già di non avere molte possibilità, le altre concorrenti assistono alla premiazione, vendono le fette di torta, si autopromuovono insomma...io dove sono?? a casa!! che speranze ho? ben poche...mah
mi rendo conto che più che un commento questa è una chiaccherata bella e buona, con sfogo incluso, scusami ma sei un'ottima ascopltatrice eh eh. Buona domenica ciao ciao
Foto eccezionali!
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina- Aliza, aspetto una tua mail
- stella
ciao Daniela
Daniela non so se la mail è arrivata perchè sono da mia suocera, l'Adsl è stato installato forse in maniera incompleta, perchè mi chiedono per completare l'invio di scaricare cose che non conosco...preferisco passarti la mia mail così, tanto cosa può succedere di grave?? perciò invia a alicezanutto@libero.it,
RispondiEliminaresto in attesa ciao
Ciao tesoro, scusami ma adesso riesco a trovare il tempo, l'ispirazione e la fortuna per scrivere. Ne sto passando di tutti i colori anche col pc!!
RispondiEliminaVoglio assolutamente chiamarti così mi racconti soprattutto come stai! Ti mando un bacione grandissimo!
Amo il MedioEvo ed i borghi medievali. Interesting!
RispondiEliminaciao
Enrico
Ringrazio:
RispondiElimina- Aliza
- Roberta
- Enrico
Ciao Daniela.