lunedì 17 novembre 2014

Risotto al radicchio con Emmentaler DOP, pistacchi e pancetta .



Il tema del contest #noiCHEESEamo,
contest che si svolge in collaborazione con il blog Peperoni e Patate e Formaggi della Svizzera è : "Le ricette del cuore". Ho deciso di rivisitare un classico della cucina veneta : il risotto al radicchio , un piatto che io adoro. Ho mantecato il risotto al radicchio con una noce di burro e dei cubetti di Emmentaler , ho decorato il piatto con delle fettine di Emmentaler spennelate con un filo di miele d’acacia e spolverate con delle briciole di pistacchi, ed infine ho decorato con una rosa di pancetta.
 
Per il contest si richiede anche il nostro pensiero per quel che riguarda la differenza sia visiva che gustativa tra i 2 formaggi. I due formaggi sono entrambi ottimi, L’emmentaler Dop ha un sapore e un profumo delicato, lo adoro da quando ero bambina. Le Gruyère DOP invece ha un profumo più intenso, gusto deciso, ed è perfetto oltre che per essere gustato da solo, anche per mantecare paste e risotti.

Ingredienti per 4 persone :
240 gr. di riso carnaroli
150 gr. di Emmentaler Dop
2 cespi di radicchio precoce di Treviso
7 fette di pancetta piacentina Dop Salumificio Peveri
700 ml. di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio rosso di Sicilia Bonomo
1 cucchiaio di miele d’acacia
2 cucchiai di pistacchi tritati
1 foglia di alloro
1 noce di burro
sale fino q.b
pepe bianco q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo

Procedimento: lavare ed asciugare con cura il radicchio e le erbe aromatiche. Tagliare a striscioline i radicchio . Tritare finemente 3 fette di pancetta piacentina.
Dal formaggio ricavare 16 piccoli rettangoli, spennellarli con il miele e spolverare con i pistacchi.
Iniziamo a preparare il risotto : in un tegame far rosolare con un filo di olio extra vergine di oliva , uno spicchio d’aglio e la foglia di alloro, aggiungere la pancetta tritata e farla rosolare , quindi aggiungere il radicchio e farlo ben rosolare . A questo punto aggiungere il riso , farlo tostare , sfumare con un mestolo di brodo, mescolare , aggiungre gradualmente il brodo e portare il riso a cottura .  Eliminare lo spicchio d'aglio e la foglia di alloro . Mantecare il riso con una noce di burro e i cubetti di Emmentaler. regolare di sale e pepe.
 
In una padella antiaderente far rosolare velocemente le rimanenti fette di pancetta.
 
Presentazione : porre al centro del piatto un nido di risotto, decorare con i rettangoli di Emmentaler ai pistacchi e con rosa di pancetta piacentina.
 
Vino consiglio : Lison Pramaggiore del Veneto Orientale.
 
Con questa ricetta partecipo al contest : #noiCHEESEamo




Share:

35 commenti

  1. quanto mi piace questo risotto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ottimo il risotto che hai preparato con ingredienti genuini, ti ringrazio per la bella ricetta e provo a preparare anch'io per i miei cari questo risottino che sicuramente gradiranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Rsy, sono certa che i tuoi cari gradiranno. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  3. Un risotto al radicchio molto più che speciale. Una coccola perfetta in questo grigio lunedì.
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Risotto meravigliso!!!gnammy! ne ho fatto uno anch'io simile per il contest, quindi so che è buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia , ho visto la tua ricetta abbiamo usato alcuni ingredienti in comune, ma il risultato finale è nettamente diverso. Complimenti per la tua ricetta . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  5. Una deliziosa rivisitazione, brava Dany! Un bacio

    RispondiElimina
  6. ho voglia di risotto, è proprio la stagione adatta e la ricetta giusta!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. anche io lo faccio spesso e mi piace veramente tanto!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo riso, ci sono tutti gli ingredienti che mi piacciono.

    RispondiElimina
  9. Sento il profumo di questo piatto che hai preparato, davvero brava e poi le pietanze con i pistacchi sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
  10. Che delizia il tuo risotto al radicchio,complimenti e in bocca al lupo per il contest ;)

    RispondiElimina
  11. Io sono una patita di risotti! Questo lo trovo supergoloso!

    RispondiElimina
  12. un risotto che devo provare a fare, sarà delizioso, buona fortuna per il contest!

    RispondiElimina
  13. Non ho parole!!!
    Adoro i risotti ed il tuo abbinamento emmentaler+pistacchio mi ha lasciata senza parole!

    RispondiElimina
  14. Ulalà, direi che è da provare questo gustosissimo risotto.Spettacolare!

    RispondiElimina
  15. Il risotto al radicchio rosso e pancetta l'ho mangiato, ma senza l'aggiunta dei pistacchi e dell' Emmentaler... che dire un abbinamento che mi stuzzica. Grazie e complimenti per la creatività

    RispondiElimina
  16. Amo il risotto con il radicchio e di solito lo manteco con il taleggio, ma anche l'emmentaler con il suo sapore dolce e perfetto per questa ricetta.

    RispondiElimina
  17. Un risotto coi fiocchi!! Molto molto invitante!

    RispondiElimina
  18. mi paice questo rinnovamento del risotto al basilico :-)

    RispondiElimina
  19. non dico mai di no ad un risotto e figuriamoci a questo con radicchio ed emmentaler....fantastico!

    RispondiElimina
  20. Un risotto davvero molto invitante che provero' a fare, sperando di ottenere il tuo stesso risultato.

    RispondiElimina
  21. ma che piatto favoloso!io ho un debole per i risotti!

    RispondiElimina
  22. Adoro il risotto col radicchio e la tua versione arricchita con Emmentaler DOP e pistacchi mi piace molto. Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  23. Bella la presentazione del piatto, sicuramente un risotto ricco di gusto e visti gli ingredienti che hai utilizzato sicuramente anche molto saporito!

    RispondiElimina
  24. Noi tutti adoriamo il risotto, prenderò spunto dalla tua ghiotta ricetta!!
    Complimenti, come sempre bravissima!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  25. Una proposta proprio speciale Dani... i tuoi primi te lo ripeto sempre sono degni di ristoratori stellati... in bocca al lupo:*

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig