martedì 4 novembre 2014

Risotto alla zucca con formaggio Gran Moravia e gocce di aceto balsamico



Il risotto alla zucca è un tipico piatto dell’Italia settentrionale, un piatto ideale per la stagione autunnale.
Oggi vi suggerisco come cucinare la zucca in modo semplice e veloce, in modo da ottenere un delizioso risotto, ricco di sapore .

Ingredienti per 4 persone
280 gr. di riso carnaroli
400 gr. di zucca
120 gr. di formaggio Gran Moravia in fette
1 spicchio d’aglio di Sicilia Bonomo
1 foglia di alloro
100 ml. di prosecco
500 ml di brodo vegetale
aceto balsamico q.b.
sale fino
pepe nero
una noce di i burro
olio extra vergine di oliva Bonomo

Procedimento : pulite la zucca, privandola dei semi e togliendo la buccia ( dovete ottenere circa 300 gr. di polpa di zucca ) , poi tagliatela a cubetti .
Fate rosolare in un tegame lo spicchio d’aglio con la foglia di alloro, aggiungete i cubetti di zucca e fateli dorare, sfumate con un mestolo di brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti, poi salate e pepate.
A questo punto prelevate dal tegame la metà della zucca , frullatela e tenetela da parte.

Incorporare quindi nel tegame il riso , farlo tostare , sfumare con il prosecco, poi aggiungere gradualmente il brodo vegetale, mescolare spesso e portare il riso quasi a cottura.

Dalle fette di formaggio Gran Moravia ricavare 16 piccoli rettangoli che serviranno per decorare il risotto, poi tritate il rimanente formaggio.
A fuoco spento mantecare il risotto con il frullato di zucca , il formaggio e una noce di burro.
Fate riposare il riso nella pentola per 1 minuto, in questo modo si amalgamerà meglio.

Presentazione del piatto: disporre il risotto sul piatto, decorare con quattro piccoli rettangoli di formaggio Gran Moravia , e poi con delle piccole gocce di aceto balsamico. Decorare a piacere con del finocchietto fresco.



Share:

69 commenti

  1. Bello con questo colore caldo!! E mi ispira anche l'uso del prosecco... ;)
    Franci

    RispondiElimina
  2. Fantástica receta! Me gustan mucho los arroces cremosos Un beso
    Recetas de una gatita enamorada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio NIKICHAN ZAFEIRY. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  3. Questo penso sia un abbinamento dei più deliziosi ed azzeccati..bravissima cara!!!:-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  4. questo risotto ha un aspetto meraviglioso..così invitante che lo mangerei anche a quest'ora

    RispondiElimina
  5. amo il risotto alla zucca e questo è un signor risotto :)
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federica . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

      Elimina
  6. la zucca mi piace molto, ma quando faccio il risotto non ho mai frullato una parte...da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra , ho adottato questo metodo di cottura per far risaltare il sapore della zucca : infatti durante la cottura del riso il sapore della zucca si attenua , con questo metodo aggiungendo la purea alla fine , il sapore della zucca si nota in modo perfetto . Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  7. sono passata per un salutino,bellissima foto !

    RispondiElimina
  8. Sembra veramente buono!! Io poi adoro la zucca!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. quanto buon gusto in questo risotto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Adoro il risotto di zucca e l'aggiunta dell'aceto balsamico mi piace.

    RispondiElimina
  11. Io amo il risotto alla zucca...e penso che con l'abbinamento del formaggio e dell'aceto balsamico sia ancora più buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara Grillenzoni, è un risotto semplice che devi assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  12. Adoro il risotto con zucca e aceto balsamico, brava Dani! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Grazie Vale Luna , è una ricetta semplice e ricca di sapore . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  14. I love your photos and compositions Daniela,
    elegant, tasty and delicious - your saved style!
    Compliments to you, and greetings!

    RispondiElimina
  15. un risotto davvero gustoso devo proprio provare la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Boiano, provala e poi fammi sapere.Un saluto, Daniela.

      Elimina
  16. Amo i risotti, poi con la zucca è l'ideale in questo periodo dell'anno. Ottima anche l'aggiunta dell'aceto balsamico.

    RispondiElimina
  17. Mi piace moltissimo come impiatti, sembra tutto così buono! e sono sicura che lo sia ^_^ il gran moravia mi piace come formaggio eper un risotto lo trovo ideale :)

    RispondiElimina
  18. Un risotto alla zucca molto ricco e dal colore caldo :)

    RispondiElimina
  19. Hai fatto una versione dei miei piatti favoriti. Perfetto per questa stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, ti consiglio di provarlo. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  20. Già c'è che l'aceto balsamico per me è promossa la ricetta!!! Devo provarci :)
    Natalia Morgillo-MissPaturnie

    RispondiElimina
  21. Ottima la presentazione di questo risotto,prendo la tua ricetta perchè voglio provare a prepararlo anch'io !

    RispondiElimina
  22. Ciao Daniela è la prima volta che visito il tuo blog e noto, con piacere, che hai presentato un ottimo risotto! Devi sapere che io vado matta per i risotti. Li mangerei in tutto le salse. non conoscevo il formaggio Gran Moravia. una vera e piacevole scoperta. Un abbraccio Grazia cantalupo

    RispondiElimina
  23. Io metterei la zucca ovunque ^_^ Non posso che apprezzare questo meraviglioso risotto. I sapori che hai aggiunto sono deliziosamente intriganti. Grande Daniela!!

    RispondiElimina
  24. la zucca mi piace tantissimo ma non l'avevo mai abbinata all'aceto balsamico, sperimenterò la tua ricetta grazie

    RispondiElimina
  25. io non mangio formaggio, ma sono sicura che è delizioso!
    Alessandra

    RispondiElimina
  26. Il risotto alla zucca ha un sapore delicato ma intenso io lo adoro e il tuo piatto è molto invitante

    RispondiElimina
  27. questa è una ricetta molto chic...molto delicata...come sempre un'altra bontà è uscita dalla tua cucina <3

    RispondiElimina
  28. ha un aspetto invitante, veramente gustoso.

    RispondiElimina
  29. una ricetta molto gustosa e ricca grazie agli ingredienti che hai usato. La zucca la adoro e in questo periodo ne consumiamo molta in famiglia in tantissimi modi. Il Gran Moravia ha donato quel tocco in piu' che non guasta mai

    RispondiElimina
  30. un risotto alla zucca molto invitante

    RispondiElimina
  31. Amo i risotti, specialmente se con verdure! Bellissima la ricetta tutta da provare, mi piace tantissimo l'abbinamento degli ingredienti e la presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  32. Un aspetto delizioso, anche io ne preparo uno simile meno che per non grosse differenze: il rosmarino al posto dell'allora per esempio e uso il vino rosso. Il balsamico invece è una bella novità, mi piace!

    RispondiElimina
  33. Il risotto alla zucca suscita in me un fascino particolare (sarebbe lunga da spiegare, ma credimi), ecco perchè accolgo sempre volentieri nuove idee per prepararlo, ti ringrazio :-)

    RispondiElimina
  34. un piatto stradeliziosoooooo...complimenti cara le tue ricette mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  35. adoro il risotto alla zucca e con il Gran Moravia dev'essere ancora piu' saporito!

    RispondiElimina
  36. Pensavo proprio di prepararlo per cena, buonissimo!!!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  37. che meraviglia un mix dei miei ingredienti preferiti in primis la zucca, di stagione, colorata e buonissima!!

    RispondiElimina
  38. Un piatto ricco di buoni sapori, io non la mangio la zucca ma a mio marito piace tanto, ti copierò la ricetta, sono sicura che riuscirò a stupirlo, perché l'aspetto è molto invitante e quindi anche il sapore dev'essere ottimo :)

    RispondiElimina
  39. Ottima variante questo risotto alla zucca, mi incuriosisce provarlo con l'aggiunta dell'aceto balsamico

    RispondiElimina
  40. Ciao carissima mi piace molto l'abbinamento per questo risotto amo particolarmente la zucca quindi proverò a farlo!

    RispondiElimina
  41. ciao sai non ho mai provato ad abbinare l'aceto balsamico al risotto con la zucca! ti farò sapere se sarà di mio gradimento

    RispondiElimina
  42. adoro i risotti e devo dire che il tuo è troppom invitante!

    RispondiElimina
  43. Che bonta' ..la zucca vince sempre hai fatto un bellissimo primo piatto ...baciii

    RispondiElimina
  44. che delizia questo risotto alla zucca con formaggio Gran Moravia e gocce di aceto balsamico, mi piacerebbe moltissimo assaggiarlo visto che adoro i risotti e trovo questa tua ricetta particolarmente gustosa ed invitante

    RispondiElimina
  45. La zucca mi piace molto e anche il risotto, questa ricetta è perfetta :)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig