domenica 9 novembre 2014

Mezze penne con gruyère e funghi chiodini




Il tema del contest #noiCHEESEamo,
contest che si svolge in collaborazione con il blog Peperoni e Patate e Formaggi della Svizzera è :
"Le ricette del cuore". Io adoro la pasta ed apprezzo molto anche i funghi chiodini, ho deciso quindi di realizzare una pasta ai funghi ed impreziosirla con la cremosità del formaggio gruyère.

Ingredienti per 4 persone :
320 gr. di mezze penne
140 gr. di formaggio Le Gruyère Dop
400 gr. di funghi chiodini
1 spicchio d'aglio
1ciuffo di prezzemolo
un pizzico di di Shichimi tōgarashi
una noce di burro
sale fino
olio extra vergine di oliva Bonomo

Procedimento : iniziamo col preparare i funghi trifolati , lavate e mondate i funghi .

In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, aggiungete i funghi , fateli cuocere a fuoco dolce per 25 minuti. Al termine spegnere il fuoco, eliminare lo spicchio d’aglio , regolare di sale aggiungere un pizzico di Shichimi tōgarashi ,  quindi aggiungere il prezzemolo tritato.

Grattugiate a fiammifero Le Gruyère Dop.

Cuocere le mezze penne in abbondante acqua salata, scolarle al dente farle saltare con una noce di burro , il gruyère grattugiato e i funghi chiodini . Servire subito con una spolverata di prezzemolo .

Vino consigliato : Pinot nero del Friuli

Con questa ricetta partecipo al contest : #noiCHEESEamo






Share:

42 commenti

  1. Un bellissimo piatto di pasta dai sapori e dai colori autunnali, deve essere buonissimo e sembra anche cremoso....mmm:) complimenti!
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara e Laura . Buon inizio di settimana, Daniela.

      Elimina
  2. A quest'ora mi viene sempre un po' di fame e di solito mi faccio una bella camomilla prima di andare a letto per calmare questa sensazione... ma stavolta, dopo aver visto il tuo piatto di pasta, mi sa che sarà più complicato! Sembra una vera delizia, complimenti *_*

    RispondiElimina
  3. chi se lo perderebbe un primo così :)? un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federica . Un abbraccio, buona settimana, Daniela.

      Elimina
  4. Una vera delizia le tue mezze penne con Gruyere e funghi. A me il formaggio piace in ogni salsa. Proverò sicuramente la tua ricettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie usagy1988, provala e poi fammi sapere . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  5. Buona fortuna per il contest!!!! hai preparato una ricetta deliziosa, complimenti! io non rinuncerei mai ad un piatto gustoso così e chissà che buon profumo!!!

    RispondiElimina
  6. abbinamento perfetto per un primo piatto di gran gusto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. adoro i funghi e insieme al formaggio creano un piatto ricco di sapori e profumi, buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara . Un abbraccio, buona settimana Daniela.

      Elimina
  8. E' un ottimo primo piatto.
    Non conoscevo Shichimi tōgarashi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Francesca , lo Shichimi tōgarashi è un'insieme di 7 spezie tipico delle cucina orientale , piccante con un aroma di mandarino. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  9. un deliziosissimo abbinamento, adoro la pasta con i funghi e un buon formaggio saporito

    RispondiElimina
  10. Sento anche il profumo di questa ricetta che hai preparato, e poi l'abbinamento funghi e formaggio e' l'ideale per la stagione autunnale.

    RispondiElimina
  11. Amo la pasta gratinata e la tua è molto allettante.Un bacio

    RispondiElimina
  12. Che primo delizioso hai preparato,chissà che bontà...in bocca al lup per il contest !

    RispondiElimina
  13. questo primo piatto che hai realizzato sicuramente sarà una vera delizia, hai utilizzato degli ottimi ingredienti, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Da quanto tempo che non mangio i chiodini!!!! Complimenti per questo primo piatto così ricco e gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antro Alchimista, i chiodini sono i miei funghi preferiti e assieme al gruyère creano un connubio perfetto . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  15. Buonissime!! Io adoro il Gruyere, questo è senz'altro un ottimo modo di degustarlo!

    RispondiElimina
  16. io se potessi il gruyere lo metterei dappertutto, le tue mezze penne mi piacciono veramente tanto!!!

    RispondiElimina
  17. Daniela adoro questo formaggio e queste penne sono invitantissime, i chiodini poi sono una delle tipologie di funghi che più amo, bel piatto! :)

    RispondiElimina
  18. io adoro tutto quello che è preparato con i funghi!sono la mia passione!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara! LA ricetta che ci presenti oggi mi piace molto perchè proprone un abbinamento gustoso e grintoso! In aggiunta è una proposta di stagione per sapori e colori!

    RispondiElimina
  20. Un primo piatto completo e ricco di ingredienti e gusti che mi piacciono molto, bella anche la presentazione!

    RispondiElimina
  21. con questo freddo un bel piatto di mezze penne con gruyere e funghi mi piacerebbe proprio mangiarlo! sempre tentatrice con le tue ricette!

    RispondiElimina
  22. Adoro i funghi chiodini, mi ricordano quando mio padre li andava a cercare in montagna e ci preparava le linguine, devo provare a con il gruyere e le mezze penne come sono. Grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  23. Il tuo piatto di pasta è molto invitante poi a quest'ora mi ha fatto venire fame! Mi piacerebbe molto gustare il formaggio le gruyere dop

    RispondiElimina
  24. L'aspetto del piatto è fantastico, poi adoro tutti gli ingredienti che hai usato! che fame!

    RispondiElimina
  25. La cremosità dei queste penne bucano lo schermo... parliamo di un piatto raffinato e golosissimo... brava dany è uno spettacolo:*

    RispondiElimina
  26. il gruyere da un ottimo sapore mi piace molto questo abbinamento con i funghi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig