sabato 10 febbraio 2018

Cucinare per piacere per mestiere 2018 , il grande inizio



Si è aperta oggi alla Fiera di Pordenone la sesta edizione di Cucinare per piacere per mestiere, manifestazione dedicata appassionati di cucina e ai professionisti della ristorazione. Grande partecipazione all’inaugurazione presentata da Fabrizio Nonis e dal Presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti alla presenza delle autorità, dei partners, dei giornalisti, degli ospiti e di un numeroso pubblico.

Io e Diocleziano con il nostro blog : http://danieladiocleziano.blogspot.it/ e Bettina e Angelo del blog : https://www.bettinaincucina.com/ abbiamo avuto il piacere di partecipare ad alcuni show cooking presso nell'Arena #StarsCooking .

Con Fabrizio Nonis due grandi ospiti sono saliti sul palco : Ezio Marinato , uno dei massimi esperti italiani di panificazione . Vincitore di varie gare nazionali ed internazionali fra cui i Campionati Europei di Panificazioni a Bulle (Svizzera) nel 2002 e il premio Mondiale Gusto e Tradizione di Lione (Francia) nel 2007.
 
 
E il grande maestro pasticciere Diego Crosara .


Direttamente da Vicenza, Diego Crosara da sempre rincorre l'idea di una pasticceria contemporanea, applicata soprattutto al mondo dell'alta ristorazione. Presenta una #ricetta che richiama i sapori della stagione in arrivo :
Mignon primavera – camomilla e cioccolato


La base è un particolare pan di spagna al cioccolato con all’intero dei fiori essiccati  e frullati di camomilla e pistacchi, abbinata ad una crema al cioccolato bianco con sentori di camomilla , ciliegia candita e petali di camomilla. Un dolce che mi ha conquistato per la sua combinazione di sapori , davvero superlativo il pan di spagna al cioccolato .
 
Vino in abbinamento:


Moscato DOCG Ribota Boeri Alfonso Wine

A chiudere alla grande questa prima giornata di Stars Cooking - Cucinare. Per Piacere, Per Mestiere 2018 il giovane chef, stellato Michelin Federico Belluco , vincitore del Premio Friuladria Crédit Agricole


che si rivolge a chef emergenti .Federico Belluco, una Stella Michelin guadagnata dopo solo un anno per il suo incarico di chef del Dining Room ristorante dell’Hotel JW Marriott Venezia. Belluco è stato presentato da un video di Giancarlo Perbellini suo mentore.

Federico Belluco ci ha presentato due primi piatti che ripercorrono la sua filosofia di cucina fatta di sapori genuini combinati con talento e originalità.

Tagliatelle di bufala e champignon


La mozzarella di bufala dopo un particolare trattamento viene trasformata in tagliatelle ; queste vengono abbinate ad una morbida crema in stile francese di champignon ( realizzata con i gambi dei funghi ) e alle cappelle dei funghi ( tagliate molto sottili ) bruciate.
 
Vino in abbinamento:



Friulano DOC Grave Friuli 2015 Tenute Tomasella

Risotto al cavolfiore affumicato, mosto d’uva e mela verde


Un riso carnaroli preparato con una crema di cavolfiore, mantecato con del burro affumicato e del montasio stravecchio grattugiato, servito con del mosto cotto d’uva , dei cubetti di mela verde e del cavolfiore grattugiato .

Vino in abbinamento:


Ciriatto 2016 IGT Pinot Nero Azienda Agraria Le Crete

Alcune della aziende presenti in fiera :

Azienda Agricola Cesare Bertoia , visitate il sito per scoprire tutti i loro prodotti .


Il salumificio Mio , produzione di insaccati e carni di altissima qualità


Billy Mio con la sua famosa Mortadella al radicchio di Treviso



Share:

13 commenti

  1. che bel reportage Daniela, mi è sembrato di essere lì con te ! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo le tagliatelle di champignon e bufala, sicuramente da replicare! adoro gli showcooking ma con chef d'eccezione come questi deve essere una grandissima emozione

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa manifestazione, che onore deve essere stato partecipare agli show cooking ed assistere alla preparazione di piatti così unici!

    RispondiElimina
  4. Un evento davvero unico ed emozionante sarà stato davvero stupendo parteciparvi.

    RispondiElimina
  5. tutto bellissimo, mi sono immersa nel tuo post, sarà stato sicuramente un evento emozionante

    RispondiElimina
  6. Bellissima manifestazione è quel risotto alla crema di cavolfiore mi intriga moltissimo.Da provare!

    RispondiElimina
  7. Ma quanti bei piatti,tutti molto particolari, sono rimasta particolarmente colpita dalle tagliatelle di bufala ... splendida manifestazione, mi sarebbe piaciuto tanto visitarla! Grazie per questo bel post😊

    RispondiElimina
  8. sicuramente una fantastica manifestazione con tante ricette golose da copiare

    RispondiElimina
  9. Wow, quanto mi sarebbe piaciuto essere lì anch'io! Una bella esperienza senz'altro e chissà quante delizie :)

    RispondiElimina
  10. Dalle tue parti ci sono sempre tanti eventi interessanti...grazie di raccontarci la tua esperienza!

    RispondiElimina
  11. Un evento molto interessante, molto ben documentato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Un evento molto interessante e un reportage che lo descrive con dovizia. Ma sono proprio intrigantissime quelle tagliatelle di bufala! Prenderò maggiori informazioni, mi piacerebbe tanto assaggiarle. Un bacio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig