giovedì 4 ottobre 2018

Risotto al pesto di pistacchio con gamberi bordati con fiocco di prosciutto




Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di riso carnaroli
150 gr. di pistacchi sgusciati
7 fette di Fiocco di prosciutto “Il Cortigiano” Salimificio La Rocca 
4 code di gambero
qualche foglia di basilico
700 ml. di brodo di vegetale
50 gr. di spinacino
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale fino
pepe nero
Olio Extravergine di Oliva - Monocultivar Cerasuola Bonomo

Il Fiocco di prosciutto “ Il Cortigiano” prodotto dal Salumificio La Rocca proviene dalla stessa coscia di suino nazionale dalla quale proviene anche il Culatello.


E’ la noce di carne più piccola a fianco del femore. Dopo la rifilatura avviene la salagione a secco con sale e spezie. Dopo una prima fase di riposo in rete elastica, si procede alla tradizionale legatura a mano, che conferisce il tipico aspetto ovale. Segue la lenta stagionatura che si protrae per almeno sei mesi in ambienti umidi e freschi, ma la maturazione può arrivare tranquillamente all’anno per i pezzi più grossi. 
La materia prima utilizzata è la coscia suina fresca nazionale di grosse dimensioni.
Non contiene glutine, né derivati del latte. Tutti gli ingredienti sono privi di allergeni e non provengono da OGM. Il suo sapore è dolce e sapido, ricorda molto il Culatello e i suoi accenni di frutta secca, aroma intenso e speziato con sentori di lunga stagionatura. 
Per ulteriori info vedi sito : http://www.salumificiolarocca.com/
Procedimento : porre nel frullatore i pistacchi sgusciati, qualche foglia di basilico, mezzo spicchio di aglio e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, frullate sono ad ottenere un composto omogeneo e cremoso . 

 Bordate le code di gambero con il fiocco di prosciutto . Tritate grossolanamente la parte restante di fiocco di prosciutto . 
Porre sul fuoco una padella antiaderente senza olio e quando questa è ben calda fate rosolare le briciole di fiocco di prosciutto, quindi scolatele dall'olio e fatele asciugare su una carta assorbente . Tenete da parte le briciole di fiocco di prosciutto .

Sbollentate gli spinaci in acqua leggermente salata , poi scolateli, strizzateli e tritateli al coltello . Fate rosolare in un tegame metà spicchio d'aglio con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , aggiungete gli spinaci tritati e fateli ben insaporire , quindi incorporate il riso e fatelo tostare , aggiungete il brodo a mestoli e quindi portare il riso a cottura . 

Nel frattempo fate saltare velocemente in una wok i gamberi bordati con fiocco di prosciutto. 

Mantecate il riso con il pesto di pistacchio , il parmigiano grattugiato e un filo di olio extra vergine di oliva . Regolate di sale e pepe , tenendo presente che le briciole di fiocco di prosciutto sono salate . 

Prententazione : spolverare il piatto con le briciole di fiocco di prosciutto, depositare al centro il risotto al pistacchio e sopra il gambero bordato con fiocco di prosciutto. Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ho abbinato a questo piatto un Sauvignon Collio 2017 Castello di Spessa






La storia dei vigneti del Collio inizia in età pre-Romana e attraversa il Medio Evo, un periodo dove i vini del Collio erano stimati in tutta Europa. 
Il Consorzio Tutela Vini del Collio istituito nel 1964, fu una delle prime associazioni in Italia, e nel 1968 ricevette il riconoscimento di Denominazione di Origine Controllata (DOC Collio). 

Il Sauvignon è uno dei più ricercati e stimati vini del Collio, luogo ideale per lo sviluppo di uno straordinario profilo aromatico, unito ad una grande freschezza e struttura questo vino ha un lungo potenziale di invecchiamento.

Note gustative :
colore giallo paglierino, con netti riflessi verdognoli. Il profumo è intenso ed ampio. Si intrecciano con equilibrio sentori di erbe aromatiche, floreali e fruttato-agrumate. Al gusto è ricco ricco ma con ritorno piacevolmente succoso-fruttato.




Share:

18 commenti

  1. Una ricetta perfetta per il pranzo! Adoro il pesto di pistacchio, apprezzato soprattutto dopo la vacanza in Sicilia.. che goduria!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'idea di questo risotto, lo proverò sicuramente!

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento pistacchi e gamberi mi piace molto. Bel piatto da vedere e da mangiare.

    RispondiElimina
  4. L'idea mi piace, però non amo i gamberi anche se l'aspetto è delizioso

    RispondiElimina
  5. da amante folle di gamberi e pistacchi, sono incantata con l'acquolina in bocca davanti a questo risotto dal bellissimo colore. un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  6. peccato che io sono proprio un disastro in cucina.. la tua proposta pero mi attira molto

    RispondiElimina
  7. Questo piatto ha dei colori bellissimi 😍

    RispondiElimina
  8. Un piatto bellissimo da vedere e sicuramente buonissimo da gustare.

    RispondiElimina
  9. Pesto di pistacchio? ecco questo mi manca! lo devo provare assolutamente :D

    RispondiElimina
  10. Sembra un piatto ricercato ma buono. Mi piace l'idea del prosciutto che avvolge il gambero. Sono incuriosita anche dall'uso del pesto di pistacchio che non ho mai usato nelle mie ricette. Maria Domenica

    RispondiElimina
  11. domenica ho ospiti a pranzo, mi hai dato un bellissimo spunto. Deve essere delizioso questo risotto, interessante il connubio pistacchio, prosciutto e gamberi
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Una ricetta raffinata, golosa, bellissima, presentata, come sempre con classe e maestria. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Che vera delizia! Io sono un amante del pistacchio e sono sempre alla ricerca di ricette innovative per stupire i miei ospiti!
    Grazie di cuore! Segno subito la ricetta :)

    RispondiElimina
  14. Gli ingredienti di questo risotto sono a dir poco strepitosi , complimenti per la ricetta e per il bellissimo blog. Sarà un piacere seguirti . A presto Lisa

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia di ricetta! Il pesto di pistacchi coi gamberi ci sta da dio, e il tocco del prosciutto dà quel tocco deciso e sapido al piatto

    RispondiElimina
  16. Amo i pistacchi e in questa versione salata li devo assolutamente provare,anche il vino mi intriga!

    RispondiElimina
  17. Un risotto molto raffinato e delizioso, complimenti!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig