Buonasera a tutti , vi presento il primo piatto che oggi ho realizzato per pranzo, un primo piatto dal tema autunnale .
Ingredienti per 4 persone :
250 gr. di fusilli di legumi ( fagioli, ceci , lenticchie e piselli ) Pasta Armando
400 gr. di zucca marina di Chioggia
1 cipolla rossa di Cavasso Nuovo
4 fette di fiocco di prosciutto "Il Cortigiano" Salumificio La Rocca
300 ml. di brodo vegetale
2 cucchiai di aceto di mele
1 foglia di alloro
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola – olio Bonomo
Potete trovare il fiocco di prosciutto "Il Cortigiano" e gli altri prodotti del Salumificio La Rocca nello shop Artimondo
La cipolla rossa di Cavasso Nuovo è una cipolla dalla colorazione d'oro con screziature viola, è particolarmente apprezzata per il sapore dolce, scarsamente piccante, e per le sue proprietà purificanti viene prodotta sull'intero territorio del comune di Cavasso Nuovo.
Procedimento :
per la crema di zucca : tagliare a cubotti la zucca e portarla a mezza cottura in una vaporiera , assieme ad una foglia di alloro. Togliere la zucca dalla vaporiera e eliminare la buccia quindi tagliarla a piccoli cubetti. Tritare finemente alcune fettine di cipolla rossa, farla rosolare con un filo di olio d’oliva , poi aggiungere un po’ di brodo vegetale sino a farla diventare morbida ; a questo punto aggiungete i cubetti fateli ben rosolare , aggiungete gradualmente del brodo e portate la zucca a cottura . Frullate la zucca con frullatore ad immersione, ottenendo così una morbida crema. Tenete da parte al caldo.
Tritare 3 fette di fiocco di prosciutto.
Affettare la cipolla rossa di Cavasso Nuovo e farla rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi sfumare con 2 cucchiai di aceto di mele , una svolta sfumato l'aceto abbassare la fiamma e aggiungere il trito di fiocco di prosciutto, far cuocere ( brevemente ) sino a quando la salsa si sarà addensata.
Cuocere i fusilli di legumi in abbondante acqua salata , scolarli al dente e farli saltare nella salsa di cipolla e fiocco di prosciutto, regolare eventualemente di sale e di pepe .
Nel frattempo tritare la fetta di prosciutto restante .
Presentazione :
porre sul fondo del piatto un piccolo mestolo di crema di zucca calda , depositare al centro un nido di fusilli di legumi e sopra un ciuffo di fiocco di prosciutto appena tritato.
Decorare a piacere con un rametto di maggiorana .
Ho abbinato questo piatto ad un Raboso dal peduncolo rosso della linea “ I Ferretti” di Tenuta Luisa
deve essere buonissimo questo piatto a me piace la pasta in ogni modo
RispondiEliminaSempre ricette di classe nel tuo blog, come non farti i complimenti? Il tipo di pasta che hai utilizzato non lo conosco, Ma essendo io sempre alla ricerca di novità devo provarla assolutamente !!!
RispondiEliminaWOW! bellissimo piatto e l'hai presentato in modo magnifico. Davvero invitante e poi io adoro la zucca.
RispondiEliminamolto goloso questo piatto grazie della ricettina mi piace tantissimo questa idea
RispondiEliminaAmo la pasta e questo abbinamento mi piace moltissimo,da provare.
RispondiEliminama che piatto delizioso, non ho mai provato la pasta di legumi, ma sono proprio curiosa
RispondiEliminauna presentazione bellissima, complimenti!
RispondiEliminami piace questa tua ricetta perché ha ingredienti che amo.
la proverò.
Che nel piatto Daniela. Amo molto la pasta condita con la crema di zucca e la cipolla rossa è una vera delizia. Un abbraccio
RispondiEliminaChe piatto meraviglioso e non solo nell'estetica ma anche nell'abbinamento di sapori! Complimenti Daniela e felice inizio settimana <3
RispondiEliminaChe aspetto delizioso e che tripudio di colori! Le tue ricette sono sempre una manna per il palato ma anche per gli occhi!
RispondiEliminaInteressante questa tipologia di pasta di legumi. Mi piace molto il condimento.
RispondiEliminaho comprato proprio oggi questi fusilli, sono davvero ottimi. e con il tuo prelibato condimento diventano un vero piatto gourmet :) un abbraccio, buona settimana
RispondiElimina