domenica 16 dicembre 2018

Strascinate caserecce con cavolfiore viola , acciughe e mollica fritta



Oggi vi presento un'altra idea per per la cena della vigilia, ispirata ai sapori e profumi del Sud Italia. Si tratta di un primo piatto : un tipico formato di pasta della zona del barese " ( le strascinate caserecce  prodotto dall'Azienda Tarall'oro) condito con un sugo a base di cavolfiore viola e un 'insieme di eccellenze tipiche calabresi prodotte dall'Azienda Tenuta Morgante : “le acciughe aromatizzate in olio extra vergine di oliva” , “il pesto di olive nere” e “il peperoncino piccante di Calabria” . Ho terminato il piatto con una spolverata di mollica fritta aromatizzata al finocchietto selvatico.
Le Acciughe prodotte dall'azienda Tenuta Morgante sono acciughe del nostro Mar Mediterraneo zona FAO 37, non diliscate, vengono conservate in olio extravergine di oliva e prezzemolo, esaltando il delicato gusto di questo tipico pesce azzurro; ricetta semplice e virtuosa che ne permette diversi usi, dagli antipasti ai primi piatti. Ingredienti: Acciughe, olio extravergine di oliva, prezzemolo, origano, aceto di vino, sale. Ideali con pasta trafilata al bronzo o su crostini accompagnati da una noce di burro a temperatura ambiente. 


Il cavolfiore viola è nato da un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. E' conosciuto anche come Violetto di Sicilia . Il sapore è simile al tradizionale cavolfiore , ed ha una consistenza leggermente più croccante rispetto al tradizionale cavolfiore; ll suo utilizzo in cucina è molto coreografico in quanto permette di preparare primi piatti , contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto.

Ingrediente per 4 persone :

 280 gr. di strascinate caserecce Tarall'oro 
500 gr. di cavolfiore violetto
6 filetti di acciughe aromatizzate in olio exrtra vergine di oliva Tenuta Morgante 
1 cucchiaio di pesto di olive nere Tenuta Morgante 
4 cucchiai di pane raffermo grattugiato
1 ciuffo di finocchietto selvatico
1 spicchio d'aglio
la punta di un cucchiaino di peperoncino piccante di Calabria Tenuta Morgante
sale q.b.
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola –  Bonomo 

Procedimento : eliminare le foglie esterne del cavolfiore, dividerlo in cimette e lavarlo con cura . 

Porre sul fuoco un tegame con abbondate acqua salata, quando giunge a bollore far cuocere le cimette di cavolfiore per 12-15 minuti , quindi tirarle su con una schiumarola per conservare l'acqua di cottura . 

Versare la mollica in una piccola padella antiaderente con appena un filo d’olio, aggiungere ½ cucchiaio di finocchietto selvatico tritato e far rosolare a fuoco dolce fino a quando prende un bel colore dorato. 

Dividere il cavolfiore cotto in due parti, una parte tritatela grossolanamente l'altra conservatela al caldo in una vaporiera . 

Scaldare l’olio in una padella ampia e far soffriggere dolcemente lo spicchio d'aglio. Appena comincia a prender colore aggiungere le acciughe e farle sciogliere nell'olio caldo , schiacciando con una forchetta . Aggiungere le cimette di cavolfiore tritate e un pizzico di peperoncino dolce di Calabria ; mescolare e far cuocere per una decina di minuti , sminuzzando con un cucchiaio di legno le cimette di cavolfiore che dovranno quasi disfarsi. 

 Nel frattempo far cuocere le strascinate nell'acqua di cottura del cavolfiore , scolarle al dente e farle saltare nell'intingolo di acciughe e cavolfiore viola assime a due cucchiai di acqua di cottura della pasta. 

Presentazione : distribuire sul piatto dei piccoli ciuffo di pesto di olive nere , depositare al centro un nido di pasta al cavolfiore e acciughe ,e intorno le cimette al naturale, spolverare intorno con della mollica fritta aromatizzata al finocchietto selvatico . Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva , decorare a piacere con uno stelo di finocchietto selvatico. 

A questo primo piatto ispirato ai sapori del sud , ho abbinato un vino friulano, un Sauvignon prodotto dall'Azienda Luisa.





Share:

15 commenti

  1. sembra un quadro, bellissima foto e ricetta da leccarsi i baffi ! Auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara . Tanti auguri di buon Natale a te e alla tua famiglia .

      Elimina
  2. mi piace moltissimo questa ricetta, grazie per il consiglio, sto realizzando un menù per la vigilia di natale e già ho trovato tante ricette interessanti sul tuo blog! grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Polvere di sogni, sul blog trovi diverse ricette per questa occasione .

      Elimina
  3. Un primo piatto gustoso, con una preparazione e presentazione molto accurata. la mollica fritta dà quel tono in più che la rende sfiziosa. Complimenti anche per la fotografia. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Antonella , le foto sono di Diocleziano.

      Elimina
  4. Che bella ricetta! La presentazione è davvero elegante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. un primo piatto gustoso ed invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Una goduria per gli occhi ed il palato! Che piatto strepitoso e raffinato con ingredienti tipici della mia amata Puglia.

    RispondiElimina
  7. queste salse sono una vera bontà sia per condire la pasta che per mangiarle sul pane

    RispondiElimina
  8. Deve essere una bontà, con ingredienti d'eccezione.

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è una vera opera d'arte! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. che bello questo formato di pasta. gustosissimo con questo ricco e saporito condimento :) un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Che brava! Un piatto che coniuga grande eleganza a un gusto sicuramente appetitoso visti i condimenti di qualità che hai usato.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il cavolfiore viola, molto coreografico, per un piatto delizioso!"

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig