domenica 19 maggio 2019

Mezzelune di frolla farcite con confettura di fragole



Stamattina mi sono alzata presto , ho aperto il balcone e come avevano preannunciato le previsioni del tempo, pioveva e da me piove già da parecchi giorni e fa pure freddino per essere Maggio . Temperatura idonea per accendere il forno e creare la temperatura ideale per l'ora di colazione. Ho deciso quindi di preparare queste frolle dolci , facili da preparare , perfette per la colazione , ottime da abbinare al te del pomeriggio .

Ingredienti :

150 g di farina per dolci
70 g di burro
1 uovo
30 g di zucchero
 la punta di un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata
1/3 di fialetta di aroma alla mandorla
un pizzico di sale
 la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire :

1 vasetto di confettura extra alle fragole Visjam




Procedimento : setacciare gli ingredienti secchi : la farina , lo zucchero, il lievito e il sale , incorporare l'uovo , il burro sciolto, l'aroma di mandorle e la buccia grattugiata d'arancia, mescolate bene poi impastate sino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme , copritelo con un film trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 15 minuti . 

 Trascorso questo lasso di tempo spolverate di farina il piano e la frolla, stendetela con il matterello cercando di ottenere una sfoglia non troppo sottile , adatta per contenere la farcia di marmellata e con l’aiuto di un taglia pasta rotondo dentato ottenete dei dischetti di frolla .

Farcite ogni dischetto con un cucchiaio di confettura , richiudete il raviolo su se stesso come per formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita . 

Disponete le frolle dolci su una placca da forno ( foderata con carta forno ), infornatele a forno caldo a 180° per circa 15/18 minuti . 

Lasciate raffreddare i ravioli e poi a piacere spolverateli con dello zucchero a velo .

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina istagram


Video della settimana :


Share:

10 commenti

  1. ottima idea per utilizzare la mia confettura di fragole, grazie ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e golosi, sarebbero perfetti ora a colazione.....

    RispondiElimina
  3. Queste mezzelune di frolla sono davvero molto golose e poi amo moltissimo la confettura di fragole è la mia preferita ^^

    RispondiElimina
  4. questo "maggembre" porta davvero noia, anche io mi diletterò in cucina a preparare la merenda di oggi seguendo la tua ricetta..vis non manca mai nella mia dispensa

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia questi dolcetti,li trovo perfetti per accompagnare un buon te

    RispondiElimina
  6. qui più che maggio pare novembre, una tristezza assoluta questa primavera "inesistente" :( fortuna i tuoi golosi biscotti farciti tirano su il morale e rendono molto più piacevole affrontare la giornata :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Adoro i dolcetti farciti con le confetture. I tuoi hanno un aspetto delizioso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. belle queste mezzelune, mi riportano alla mia infanzia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Non sai come ne vorrei un paio per la mia merenda :-P

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig