martedì 3 dicembre 2019

Insalata mista con tonno e fagioli cannellini



Oggi vi presento un piatto molto semplice da realizzare , ispirato al classico tonno e fagioli che si consuma spesso in estate . Si tratta di un'insalata mista , abbinata a dei cannellini serviti caldi , del tonno sott'olio di ottima qualità e il tutto condito con a vinaigrette agli agrumi . Il piatto è stato servito con delle fette di pane nero ai cereali servito caldo e croccante . Questo piatto è per me e per mio marito un vero comfort food.
Ingredienti per 3 persone :

1 vasetto di tonno alalunga a filetti in olio di oliva Tenuta Morgante 
100 gr. di fagioli cannellini
70 gr. di insalata mista ( radicchio di Treviso precoce , scarola e valeriana )

Per la vinaigrette agli agrumi :

½ cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
½ cucchiaino di scorza di arancia bio grattugiata
½ cucchiaino di senape dolce
2 cucchiai di succo di arancia
1 cucchiai di succo di limone
 sale marino alle erbe biologiche di Sicilia – Salatura per pesce Bonomo-Azienda Agricola Biologica  q.b.
qualche goccia di olio al peperoncino Bio Bonomo-Azienda AgricolaBiologica
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica


Ingredienti: tonno Alalunga (bianco), olio di oliva, sale. 
Selezionati filetti di Tonno Alalunga “Tonno Bianco” conservati in olio di oliva: prodotto pregiato e dal gusto unico. 
Il Tonno Alalunga è la più alta gamma di tonno, che differisce principalmente per il suo squisito sapore, consistenza morbida e tono bianco. La pesca del Tonno Alalunga viene effettuata durante i mesi estivi nel Mar Mediterraneo utilizzando metodi di pesca tradizionali e selettivi. Ideale per insalate, primi piatti dai profumi mediterranei e sfiziosi panini.
E' un tonno sott'olio di altissimo livello , assolutamente il più buono che ho provato, favoloso anche semplicmente con il pane .

Procedimento : mettere in ammollo in abbondante acqua i fagioli cannellini per 12 ore . Trascorso questo lasso di tempo sciacquateli bene sotto l'acqua corrente e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua fredda e una foglia di alloro ,fateli cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 45-50 minuti . I fagioli dovranno risultare morbidi ma ancora interi . Scolateli e manteneteli al caldo . Volendo si possono usare anche i cannellini in scatola , in questo caso dopo averli scolati andranno scaldati .

Per la vinaigrette : versare in una piccola ciotola la scorza grattugiata e il succo degli agrumi, la senape e  un pizzico di salatura per pesce alle erbe bio di Sicilia . Battere con un frustino, facendo scendere l'olio a filo fino ad ottenere un'emulsione, infine aggiunger l'olio al peperoncino , mescolate poche secondi con la frusta , coprite e conservate in frigo. Questa vinaigrette puo' essere preparata in anticipo ed è ideale per condire oltre a questo tipo di insalata anche insalate miste con carne o pesce bollito e insalata miste arricchite da frutta fresca . 

Sgocciolare il tonno dall'olio di governo . Tritare grossolanamente un filetto di tonno e porre un velo di questo trito sul fondo dei piatti .

Presentazione : disporre sopra al velo di tonno i fagioli cannellini caldi , l'insalata mista e al centro i filetti di tonno . 
Ho condito l'insalata con un filo di vinaigrette , e l'ho servita assieme ad una ciotolina con la vinaigrette , in modo che ogni commensale potesse dosarla a proprio piacimento .

Vino consigliato :  Traminer aromatico dell'Alto Adige .



Share:

5 commenti

  1. Un classico amatissimo quando ero onnivora! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. tonno e fagioli l'adoro in qualunque stagione. le tue presentazioni rendono raffinata anche una semplice insalata. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto ci mettero il salmone il tonno proprio non ci riesco. Buona serata cara un abbraccio,

    RispondiElimina
  4. La semplicità con prodotti eccellenti è sempre vincente.

    RispondiElimina
  5. Per me un gustoso piatto unico!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig