mercoledì 21 aprile 2021

Spaghetti alla chitarra con cozze e vongole




Gli spaghetti alla chitarra con cozze e vongole sono un piatto di mare che io adoro . Si tratta di un piatto semplice e genuino ( un po' elaborato ) ma allo stesso tempo raffinato e adatto alle occasioni più importanti.

Cozze e vongole vengono preparati lavando bene i molluschi e facendoli aprire in una padella con dell’aglio e olio, quindi staccandone una parte dal guscio. Rimetteremo cozze e vongole nella padella unendole agli spaghetti lessati al dente e serviremo in tavola dopo una breve mantecatura

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di chitarra Pasta Armando

700 gr. di cozze

500 gr. di vongole

170 ml. di vino bianco secco

2 spicchi d'aglio

7 pomodorini

prezzemolo q.b.

Un pizzico di peperoncino

sale q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica  

Procedimento : iniziamo con le vongole . Per prima cosa procediamo con la selezione e spurgatura delle vongole: rompere la retina e trasferire le vongole in un contenitore.
Eliminare le vongole aperte e le vongole morte .Per verificare se le vongole contengono della sabbia è bene sbatterle una per volta su di un contenitore, quindi le trasferiamo in una bacinella
con una soluzione salina al 2% ( 20 gr, di sale per ogni litro di acqua ) per farle spurgare, per circa 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo, sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, poi trasferirle in un’altra bacinella con dell’acqua pulita e cambiare l’acqua 3 o 4 volte, sino a quando l’acqua risulta limpida.

In una larga padella fare un soffritto con ½ spicchio d’aglio e due cucchiai di l’olio extra vergine di oliva. Aggiungere le vongole e il vino bianco, coprite e fate saltare a fuoco vivo per 3-4 minuti in modo che le vongole si aprano, ma i molluschi rimangono semicrudi e morbidi all’interno.

Una volta che le vongole si sono aperte, separate le vongole dal liquido di cottura: trasferitele in un contenitore, eliminate i gusci conservandone alcuni per decorazione del piatto.
Il liquido rilasciato dalle vongole è il vero condimento del piatto.

Con un colino, con all’interno una garza filtrare il liquido di cottura per eliminare eventuali residui di sabbia che si sono formati. Fate addensare sul fuoco il liquido di cottura per 3 minuti circa, aggiustate di sale.

Passiamo ora alle cozze . Pulire bene le cozze raschiandole con un coltellino in modo da eliminare le incrostazioni ed eventuali residui presenti, quindi eliminare il bisso strappandolo, poi lavarle in abbondante acqua corrente. 

Trasferire le cozze in una larga padella con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio , i gambi di prezzemolo , un pizzico di peperoncino e il vino bianco.   Mettere il coperchio e lasciate aprire i frutti di mare ( 5 minuti circa ) a fuoco vivace. Togliere dal fuoco e scolare i frutti di mare , eliminare le cozze che non si sono aperte , e prelevate i frutti dai gusci. Filtrate il liquido di cottura .  

Eliminare la pelle e i semi dei pomodorini , poi tritare grossolanamente la polpa . 

Versare in una padella il liquido filtrato di cottura delle cozze e porlo sul fuoco assieme e al pomodoro tritato e far cuocere a fuoco dolce per circa 7 minuti , quindi aggiungere cozze , vongole e il loto fondo e far ridurre cuocendo per altri 3 minuti o fino a quando il sugo avrà ottenuto la consistenza desiderata . Al termine regolare di sale .

Far cuocere la chitarra in abbondante acqua leggermente salata , scolarla al dente e poi farla saltare nel sugo di cozze e von gole , servire subito .

Vino consigliato : 

Prosecco D.o.c. Treviso – Extradry LUVIT & LUM

 





 

 

 

Share:

9 commenti

  1. Che meraviglia questo piatto 😋😋😋

    RispondiElimina
  2. Che voglia che mi hai fatto venire...me li sognerò stanotte1

    RispondiElimina
  3. io amo i frutti di mare e questi spaghetti sono troppo buoni complimenti a te cara

    RispondiElimina
  4. Il mare nel piatto... Che profumino, che voglia!!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto che preparavo spesso quando ero onnivora. Ottima proposta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Piatto meraviglioso e super buono, brava Daniela,buona serata,Giusy.

    RispondiElimina
  7. E' uno dei quei piatti che non mi stancherò mai di mangiare. Buono!

    RispondiElimina
  8. Sembra di sentire il profumo, complimenti.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Adoro questo piatto con vongole e cozze ma mai fatto con questi spaghetti, da provare, grazie

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig