lunedì 10 maggio 2021

Cosce di faraona al forno con asparagi verdi e cipolline in agrodolce di Tropea

 


 

Apprezzo molto la carne di faraona e cerco sempre di trovare nuove combinazioni culinarie per far esaltare il suo sapore .


Ingredienti per 4 persone :

4 cosce di faraona

1 vasetto di cipolline intere IGP in agrodolce Delizie Vaticane di Tropea

1 cipolla rossa di tropea Delizie Vaticane

2 fettine di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca

4 asparagi verdi

200 ml. di vino bianco secco 

1/2 limone

1 rametto di rosmarino

2 foglie di alloro

4 foglie di acetosa

alcuni gambi di prezzemolo

un pizzico di sommacco Bonomo Azienda Agricola Biologica

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica 

 


Le Cipolline rosse di Tropea che abbinato alla carne di faraona sono conservate in agrodolce per esaltarne profumo e gusto. L'agrodolce di questa cipolline è davvero particolaree coinvolgente per l'aggiunta di una spezia che in questo contesto fa la differnza : i chiodi di garofano .  Questa specialità calabrese è prodotta artigianalmente da Delizie Vaticane di Tropea secondo le antiche ricette contadine . 

Procedimento : fiammeggiare le coscie di faraona ( passate le cosce di faraona sul fornello ) per eliminare gli eventuali residui di piume , poi sciacquatele bene sotto l'acqua corrente e tamponatele con carta cucina .

Mondare , lavare e poi dividere in 4 parti la cipolla di Tropea . Versare in un sacchetto a chiusura ermetica il succo del limone , la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , la cipolla di Tropea , le erbe aromatiche , ( gambi di prezzemolo, alloro e rosmarino ) un pizzico di sommacco e poi la carne di faraona , chiudere il sacchetto e sbattere bene in modo che la carne possa imsaporirsi .

Il sommacco o sumak , è una spezia antica, da sempre diffusa in Medio oriente e in tutto il bacino del Mediterraneo. Era caduta in disuso in Italia ma in questi ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato in Sicilia .Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata  sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, insalate , sia a fine cottura cottura che a crudo o come marinata.

Ho preparato questo sacchetto la sera precedente e l'ho lasciato riposato in frigo tuuta la notte , in modo la che lunga marinatura abbia modo di togliere il selvatico della carne e di insaporirla. 

Al mattino seguente fare un trito finissimo con la pancetta e farla rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , a questo punto aggiungere il carne del sachetto con la sua marinata , dar ben rosolare da entrambi i lati poi sfumare con il vino bianco . Una volta sfumato il vino salate e pepate .

Versare la carne con il suo fondo di cottura in una pirofila, porla sul forno caldo a 200° e farla cuocere per circa 45-50 minuti , aggiungendo acqua , oppure brodo vegetale quando necessario .

Nel frattempo mondare gli asparagi verdi, lavarli e poi farli cuocere al dente nell'asparagera . Scolarli e farli saltare velocemente nel fondo di cottura della faraona . 

Composizione del piatto : porre sul piatto la coscia di faraona forno, depositare a fianco l'asparago verde e di lato 3 cipolline in agrodolce di Tropea . Terminare il piatto con una foglia di acetosa e un filo di olio extra vergine di oliva .

Vino consigliato :

 



San Serff Doc Collio Rosso Castello di Spessa

 

 


Share:

12 commenti

  1. deve essere proprio deliziosa, ottimo anche il vino che hai abbinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary la ricetta della faraona è stata molto apprezzata a casa mia , anche grazie al particolare abbinamento delle cipolline in agrodolce di Tropea . Il vino Che ho abbinato è il perfetto abbinamento a questo piatto di carne. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  2. una salsa e ricetta perfetta sicuramente molto buona perfetto anche l'abbinamento con il vino

    RispondiElimina
  3. Ciao non ho mai mangiato la faraona nè mai comprato sembrava difficile cucinarla ma ti rubo la deliziosa ricetta per provarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina , vedrai con questa ricetta cucinare la faraona non è cosa difficile . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  4. Amo le cipolline e mi piace l'abbinamento col vino, ma per la faraona passo, lo sai sono veg. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna , ti comprendo spero comunque di averti dato ispirazione per le tue prossime ricette . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  5. Non adoro in genere il pollame ma questa coscia di faraona in agrodolce mi attira molto da provare. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige , allora la faraona preparata a questo modo la devi assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  6. Ho assaggiato una sola volta la faraona ma tu mi hai fatto venire una gran voglia di provare la tua ricetta...!!! Che fame!

    RispondiElimina
  7. Un piatto che mi stuzzica molto. Veramente da provare!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig