Domenica scorsa 7 novembre 2021 io e Diocleziano abbiamo avuto il piacere di trascorrere una bella giornata presso L'Azienda Agricola Biologica " La Baratta " situata ad Annone Veneto in Via Pracurte , 21.
Sono molto orgogliosa di presentare ai miei lettori un'azienda vitivinicola storica del mio paese.
Il nome dell'azienda molto probabilmente ha origine dal fatto che quell'area di boschiva ricoperta di frassini e querce secolare fu oggetto di uno scambio (baratto) tra la Repubblica di Venezia, che possedeva tutte le foreste che si estendevano dal mare ai monti, e qualche nobile famiglia veneziana che aveva reso dei servigi alla Serenissima.
Notoriamente alla "Baratta" si sono sempre prodotti vini di riconosciuta qualità, poiché i terreni in quella zona sono particolarmente ricchi di argille calcaree.
I fratelli Stefano e Ivano Crosariol conducono l'Azienda avviata dalla loro famiglia negli anni '30, prima in mezzadria e quindi in proprietà. La superficie vitata è di oltre 20 ettari, coltivati con metodi di agricoltura biologica, a testimonianza dei valori di salvaguardia ambientale ai quali la famiglia è sempre stata legata.
Tema della giornata : la Festa del Novello “Sapori d'autunno”.
Per tutta la giornata sono stati presenti i sommelier dell'Enoclub di Portogruaro che con la loro professionalità hanno giudato i visitatori nella conoscenza , scelta e abbinamenti dei vini aziendali.
Stefano Crosariol , uno dei titolari dell'Azienda ci presenta il Vino Novello 2021
Anche da noi in Veneto , come in altre regioni d'Italia la festa di San Marino si associa alla maturazione del vino nuovo, appunto il Vino Novello .
Il Vino Novello dell'Azienda Agricola La Baratta è un vino dal colore rosso intenso e dai riflessi violacei .
L’aroma è intenso, fruttato con marcati sentori di marasche e piccole bacche rosse. E’ un vino che ben si abbina ai piatti di stagione , come le minestre di orzo e funghi , la classica pasta e fagioli veneta, e anche alla zucca in saor. E' ideale anche l'abbinamento con i piatti di selvaggina . Ben si abbina anche ai salumi e ai formaggi tipici di questo territorio. E’ perfetto per una serata in compagnia degli amici abbinato alle castagne , alle patate americane e alla frutta secca frutta secca . E’ doveroso ricordare le vecchie tradizioni di questa zona , che proprio con queste primizie di stagione si festeggiava il San Martino.
Alcuni degli stand presenti per in Azienda :
Il miele biologico della signora Belinda e un altro stand con prodotti artiginali realizzati anche con i tappi in sughero reciclati delle bottiglie .
La presenza di questi stand fanno ulteriromente comprendere al visitatore l'importanza del biologico.
Da sempre il legame fra vino e api è molto stretto. Il bouquet del vino viene dato dalle erbe, dai frutti e dai fiori, quindi l’impollinazione delle api è fortemente necessaria per lo sviluppo degli aromi. Lasciare erbe spontanee, limitare i trattamenti, introdurre siepi e altre colture favorevoli, sono le strategie per avere api sane, loro ricambiano dando un valore aggiunto al vino che viene prodotto in quel territorio .
La Signora Belinda del miele biologico, accanto a due dei vini che maggiormente rappresentano l'Azienda Crosariol e questo territorio :
Il Lison , ex Tocai vitigno tipico di questa zona del Veneto Orientale
Il Refosco dal Peduncolo rosso IGT Veneto , punta di diamante dell'Azienda La Baratta
Eventi interessanti per scoprire e assaporare nuovi prodotti!
RispondiEliminaBene! ottimi vini e una ben accolta degustazione... un'azienda con un passato storico e tanta tradizione alle spalle...queste aziende sono l'orgoglio del made in Italy
RispondiEliminaSarà stata sicuramente una giornata fantastica tra sapori, odori e tradizioni, il genere di eventi che amo
RispondiEliminaMolto bella la storia di quest'azienda e poi la loro lunga tradizione vinicola è sicuramente sinonimo di qualità ed eccellenza dei prodotti.
RispondiEliminaChe bell'evento, hai gustato ogni tipo di vino con il metodo tradizionale, bravissima
RispondiEliminaMa che bellissimo evento, sarà sicuramente stata un'esperienza unica.
RispondiEliminaImmagino sia stato un bellissimo evento! :) E' stato un piacere leggere il tuo articolo!
RispondiElimina