sabato 13 novembre 2021

Festa del Vino Novello presso l'Azienda Agricola Biologica " La Baratta "

 


Domenica scorsa 7 novembre 2021 io e Diocleziano abbiamo avuto il piacere di trascorrere una bella giornata  presso L'Azienda Agricola Biologica " La Baratta " situata ad Annone Veneto in Via Pracurte , 21.

Sono molto orgogliosa di presentare ai miei lettori un'azienda  vitivinicola  storica del mio paese.


Il nome dell'azienda molto probabilmente ha origine dal fatto che quell'area di boschiva ricoperta di frassini e querce secolare  fu oggetto di uno scambio (baratto) tra la Repubblica di Venezia, che possedeva tutte le foreste che si estendevano dal mare ai monti, e qualche nobile famiglia veneziana che aveva reso dei servigi alla Serenissima.

Notoriamente alla "Baratta" si sono sempre prodotti vini di riconosciuta qualità, poiché i terreni in quella zona sono particolarmente ricchi di argille calcaree.

 



I fratelli Stefano e Ivano Crosariol conducono l'Azienda avviata dalla loro famiglia negli anni '30, prima in mezzadria e quindi in proprietà. La superficie vitata è di oltre 20 ettari, coltivati con metodi di agricoltura biologica, a testimonianza dei valori di salvaguardia ambientale ai quali la famiglia è sempre stata legata.

Tema della giornata : la Festa del Novello “Sapori d'autunno”.

Per tutta la giornata sono stati presenti i sommelier dell'Enoclub di Portogruaro che con la loro professionalità  hanno giudato i visitatori  nella conoscenza ,  scelta e abbinamenti dei vini aziendali. 



 

 Stefano Crosariol , uno dei titolari dell'Azienda ci presenta il Vino Novello 2021

 


Anche da noi in Veneto , come in altre regioni d'Italia la festa di San Marino si associa alla maturazione del vino nuovo, appunto il Vino Novello .

Il Vino Novello dell'Azienda Agricola La Baratta è un vino dal colore rosso intenso e dai riflessi violacei .

L’aroma è intenso, fruttato con marcati sentori di marasche e piccole bacche rosse. E’ un vino che ben si abbina ai piatti di stagione , come le minestre di orzo e funghi , la classica pasta e fagioli veneta, e anche alla zucca in saor. E' ideale anche l'abbinamento con i piatti di selvaggina . Ben si abbina anche ai salumi e ai formaggi tipici di questo territorio. E’ perfetto per una serata in compagnia degli amici abbinato alle castagne , alle patate americane e alla frutta secca frutta secca .  E’ doveroso ricordare le vecchie tradizioni di questa zona , che proprio con queste primizie di stagione si festeggiava il San Martino.

Alcuni degli stand presenti per in Azienda :  

 


 Il miele biologico della signora Belinda e un altro stand con prodotti artiginali realizzati anche con i tappi in sughero reciclati delle bottiglie .

La presenza di questi stand fanno ulteriromente comprendere al visitatore l'importanza del biologico.

Da sempre il legame fra vino e api è molto stretto. Il bouquet del vino viene dato dalle erbe, dai frutti e dai fiori, quindi l’impollinazione delle api è fortemente necessaria per lo sviluppo degli aromi. Lasciare erbe spontanee, limitare i trattamenti, introdurre siepi e altre colture favorevoli, sono le strategie per avere api sane, loro ricambiano dando un valore aggiunto al vino che viene prodotto in  quel territorio .

 

La Signora Belinda del miele biologico, accanto a due dei vini che maggiormente rappresentano l'Azienda Crosariol  e questo territorio :

 



Il Lison , ex Tocai vitigno tipico di questa zona del Veneto Orientale

Il Refosco dal Peduncolo rosso IGT Veneto , punta di diamante dell'Azienda La Baratta

 
Nel corso della giornata  inoltre  sono stati presentati e degustati  il Prosecco frizzante "Legatura a mano" e il Prosecco Spumante DOC Extra Dry, immancabili protagonisti delle prossime tavole natalizie.
 
Tutto il giorno i titolari dell'Azienda sono stati a disposizione del pubblico per eventuali acquisti di vino in bottiglia, sfuso oppure nel nuovissimo e conveniente formato bag-in-box.
 
A questo link potete trovare tutte le categorie dei vini prodotti dell'Azienda Biologica La Baratta.
 
 
 Le donne della famiglia Crosariol custodi delle antiche tradizioni culinarie ,

 
 
 nel consueto clima  familiare che contraddistingue da sempre la loro azienda , hanno offerto al pubblico in abbinamento al Vino Novello stuzzichini tipici di questo territorio , salumi e formaggi dell'antica tradizione veneta , verdure pastellate, frutta e secca e caldarroste , che non possono mai mancare nelle giornate di festa. 

Piatto principe della giornata : la classica Pasta e fagioli alla veneta.
 

Per ulteriori info e per seguire i prossimi evento visitate il sito .



Share:

7 commenti

  1. Eventi interessanti per scoprire e assaporare nuovi prodotti!

    RispondiElimina
  2. Bene! ottimi vini e una ben accolta degustazione... un'azienda con un passato storico e tanta tradizione alle spalle...queste aziende sono l'orgoglio del made in Italy

    RispondiElimina
  3. Sarà stata sicuramente una giornata fantastica tra sapori, odori e tradizioni, il genere di eventi che amo

    RispondiElimina
  4. Molto bella la storia di quest'azienda e poi la loro lunga tradizione vinicola è sicuramente sinonimo di qualità ed eccellenza dei prodotti.

    RispondiElimina
  5. Che bell'evento, hai gustato ogni tipo di vino con il metodo tradizionale, bravissima

    RispondiElimina
  6. Ma che bellissimo evento, sarà sicuramente stata un'esperienza unica.

    RispondiElimina
  7. Immagino sia stato un bellissimo evento! :) E' stato un piacere leggere il tuo articolo!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig