lunedì 17 giugno 2013

Torta alla coca cola e il nuovo spot : “COCA-COLA ZERO. BERE PER CREDERE! ”




 Sono passati diversi anni da quando due mie amiche di ritorno dall’Argentina, dove si erano recate per far visita a dei parenti, mi parlarono di un favoloso dolce a base di cioccolato e coca cola, molto conosciuto ed apprezzato in Argentina.
 La cosa mi incuriosì non poco, e mi proposi che appena trovata la ricetta originale avrei realizzato questo dolce, anche perché io adoro entrambi questi ingredienti . 
Girovagando per il web si possono trovano diverse versioni di questa ricetta, sembra che la ricetta originale, non sia nata in Argentina ma sia opera dello chef inglese James Martin e poi sia stata relativamente riconosciuta a livello internazionale.
 Io in linea di massima ho seguito la ricetta dello chef inglese : ho realizzato la base del dolce secondo la sua ricetta, ho leggermente modificato la glassa di copertura per renderla più leggera; le decorazioni e la presentazione invece sono di mia invenzione.

 Ingredienti per una tortiera Guardini 24
 Per la base :
• 250 gr. di farina autolievitante
• 2 uova bio
• ½ bacca di vaniglia
• la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
• 70 ml. di latte intero
• 110 gr. di burro
• 3 cucchiai di cacao puro in polvere
• 1 pizzico di sale
• 110 ml. di coca cola zero
 • 100 gr. di zucchero a velo

 Procedimento : preriscaldate a 180° il forno , imburrate e spolverate con del pane la tortiera . Setacciate assieme la farina, con il bicarbonato , il cacao in polvere , lo zucchero e un pizzico di sale
 ( che esalta il sapore del cioccolato ), mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 
( composto solido ).
 Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco dolce, senza farlo bollire, aggiungere la coca cola, poi aggiungere a filo il latte bollito e caldo . ( Composto liquido ).
 Sbattere le uova con la vaniglia, aggiungere a filo a filo il composto liquido, e poi con un setaccio incorporare il composto solido, mescolare bene , fino ad ottenere una massa omogenea ,  ed infine con  l'aiuto di una spatola versare il tutto nello stampo inburrato, introducete nel forno caldo e fate cuocere per circa 30 minuti.

 Per la glassa di copertura :
• 120 gr. di zucchero a velo
 • 100 gr. di burro
• 50 ml. di coca cola
• 2 cucchiai di cacao in polvere

 Setacciate lo zucchero con la polvere di cacao, sciogliere a fuoco dolce il burro, poi aggiungere la coca cola , ed infine incorporate con un setaccio il composto di zucchero e polvere di cacao. Mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido, versatelo sulla torta, livellatelo con una spatola e lasciatelo riposare per 6 ore.

 Per la decorazione :
• amarene sciroppate Toschi q.b.
• 100 gr. di ricotta
• ½ cucchiaio di zucchero a velo
• 1 cucchiaio di canditi all’arancia
 • topping alla fragola q.b.

Setacciate la ricotta , unite lo zucchero e poi frullate per alcuni minuti., otterrete una crema dolce alla ricotta .

Presentazione : ponete al centro del piatto una piccola porzione di dolce appena tolta dal frigo, decorate con un ciuffo di crema alla ricotta , un’amarena sciroppata, dei canditi all’arancia e alcune goccia di topping alla fragola. Sono certa che con questo dolce facile da realizzare , stupirete i vostri amici, è ideale per la stagione fredda e anche per l’estate, magari abbinato ad una coca cola zero, basta servire piccole porzioni .

Il compito di un bravo chef non è quello di inventare nuovi ingredienti, ma è quello di di inventare nuove combinazioni di ingredienti e di saperli valorizzare ; seguendo questa massima ho realizzato la ricetta di questa torta, apportando delle modifiche all’originale ricetta dello chef James Martin per renderla più leggera , cercando di mantenere inalterato il suo gusto.

Lo stesso pensiero ha seguito l’azienda che da anni produce la famosa bibita della coca cola, Ha apportato delle modifiche all’originale ricetta per renderla più leggera , ed è riuscita a mantenere inalterato il suo gusto : avete visto il nuovo spot della coca cola ? Quì di seguito trovate la versione integrale.

Share:

103 commenti

  1. ho fatto anch'io dei muffin alla coca cola, e sono piaciuti molto! la tua ricetta è come sempre avanti!! ^__^ buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Sarei davvero curiosa di provare quest'uso insolito della coca cola. Ha un aspetto davvero goloso la tua torta :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Originale!!! Sono curiosissima anch'io, prendo la ricetta!!!
    Un bacione grande grande!!!

    RispondiElimina
  4. Ringrazio :
    @ Federica Simoni
    @ Federica
    @ Lory B.
    Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. Delizioso e originalissimo!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio Paola.
    Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. Che idea interessante, ma soprattutto golosa! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio Giovanna. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  9. Non sapevo che fosse una ricetta argentina. E' veramente buona e poi decorata benissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ringrazio :
    @ Giovanna Bianco, la ricetta è di origine inglese
    @ jose manuel
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  11. Ma pensa la coca cola nell'impasto!!!!!! Avevo sentito parlare dell'acqua frizzante, sei bravissima ci dai sempre degli ottimi spunti, la assaggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio Mariangela.
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  13. ciao dany bella tua coca cola cake...sai che l'ho fatta lo scorso anno, se ti va vieni a vedere sul mio blog...la ricetta io l'vevo presa da una blogger australiana ma te la consiglio, è fantastica!
    http://www.dolcementeinventando.com/2012/09/coca-cola-chocolate-cake.html

    RispondiElimina
  14. Ciao Ale ho appena visto la ricetta sul tuo blog, l'ho segnata e la prossima volta provo la tua versione. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  15. mi fido di te e quindi sono sicura che sia buonissimo ! Un bacione....

    RispondiElimina
  16. è da un pò che vedo la coca nei dolci, mi tenta davvero, ero frenata dal fatto che pensavo lasciasse tropo sentore dolciastro

    RispondiElimina
  17. Chissà perché, ma la Coca Cola non la associo all'Argentina. Mi verrebbero in mente altri paesi come ideatori di questa torta.
    Mi hai incuriosita però... Questa torta dimostra che si può cucinare praticamente con tutto, persino con la Coca Cola! :-)

    RispondiElimina
  18. Sembra incredibile, eppure per te nulla lo è... davvero complimenti per l'originalità Dany:*

    RispondiElimina
  19. Ho sentito parlare della coca cola nei dolci ma mai fatto niente del genere, ci provo di sicuro

    RispondiElimina
  20. Molto bella la tua coca cola cake! Bacci

    RispondiElimina
  21. Ringrazio :
    @ Chiara Giglio
    @ Stefania Benedetti
    @ Ilaria Renzi : questa torta è stata ideata da uno chef inglese, ma ancora in Europa non è molto diffusa, mentre è molto conosciuta in Argentina e Messico
    @ Simona Mirto
    @ Antonietta
    @Paula Gafitescu
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  22. Molto bella la tua ricetta ed il tuo dolce, complimenti, da copiare senz'altro!

    RispondiElimina
  23. Ti ringrazio Rosy Euro Contest.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  24. fortissima la torta alla coca cola, la vorrei proprio assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. sono una esperta di dolci, ma questa mi mancava proprio...alla prima occasione proverò la tua ricetta... grazie

    RispondiElimina
  26. Ringrazio :
    @ Silvia
    @ ninfa
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  27. Che strano accoppiamento. Però confesso che vorrei assaggiarla. Quasi quasi oggi provo a farla. Post sempre molto dettagliati i tuoi

    RispondiElimina
  28. ciao! proverò questa versione! io ho sempre fatto la torta coca cola di nigella lawson! ed è buonissima! mi aggiungo ai tuoi lettori!
    chiara di crimini in cucina

    RispondiElimina
  29. Ringrazio :
    @ Sonia
    @ Chiara Benvenuti
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  30. Ti ringrazio fraghi88 .
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  31. Non ne avevo sentito parlare, ne ovviamente assagiata. Ma si sente che c'è la coca cola dentro? Sono curiosa!

    RispondiElimina
  32. Sulla base, a mio avviso, non si sente molto, si nota di di piu' sulla copertura. Gli ingredienti possono apparire strani , ma ti assicuro questo dolce è buonissimo e molto morbido. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  33. davvero un'ottima idea, sono sicura sarà un dolce davvero gustoso e golosissimo!

    RispondiElimina
  34. Penso che la sostituirò con la coca cola normale..la coca cola zero contiene aspartame..

    RispondiElimina
  35. Ringrazio :
    @ Valentina Langone
    @ Barbara Colotti , certo che puoi sostituirla con coca cola normale , come indicato nel post , per la base ho seguito la ricetta dello chef James Martin.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  36. assolutamente da replicare! piacerà tanto a mio marito che è un bevitore della famosa bevanda.. rimarrà stupito nello scoprire che è buona anche come ingrediente per dolci.

    RispondiElimina
  37. Molto originale questa ricetta!! bravissima davvero!!

    RispondiElimina
  38. Ringrazio :
    @ Rossana ghiani
    @ Chiara Piccirilli
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  39. mai usato la coca cola per cucinare ma l'aspetto di questo dolce è divino :-)un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  40. Ti ringrazio Ros. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  41. o.O alla coca cola???????'' mio figlio ha letto il post la vuole entro stasera....ti farò sapere se ci sono riuscita

    RispondiElimina
  42. Ti ringrazio rosy, fami sapere cosa ne pensi. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  43. Non avrei mai pensato che con la coca cola si potesse cucinare, fare dei dolci poi .. proposta davvero interessante, mi segno la ricetta.

    RispondiElimina
  44. Ti ringrazio RitaChantal .
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  45. mai sentito usare la coca cola per i dolci.. ma è assolutamente da provare.. io son super golosa e questa non me la devo proprio perdere.. noemi trucco e dintorni

    RispondiElimina
  46. Ti ringrazio Noemi Feriti.
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  47. ciao
    effettivamente è da un po' che addocchio diverse ricette con la coca cola e devo dire che mi stuzzica l'idea di provarne il gusto! la tua versione mi piace, me la segno per il prossimo dolce della domenica! buona giornata

    RispondiElimina
  48. Ti ringrazio Serena provala, e poi fammi sapere. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  49. Ma dai! E' pure buona? Che geniaccio lo chef che ha inventato la ricetta!

    RispondiElimina
  50. Ti ringrazio Rebecca e ti consiglio di provarla. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  51. che novità devo provarla a fare questa torta con la coca cola

    RispondiElimina
  52. è la prima volta che sento parlare della torta alla coca cola. Ottimo, da provare

    RispondiElimina
  53. ma sai che non ci avevo mai pensato!! un'idea geniale, la proverò! laura

    RispondiElimina
  54. Ringrazio :
    @ maria boiano
    @ Ferruccio Gianola
    @ laura
    Buon poemriggio Daniela.

    RispondiElimina
  55. sono sempre stato un po' tentennante a preparare i dolci con la cocacola nell'impasto... ma di te mi fido! grazie :) ps bellissimissima presentazione!

    RispondiElimina
  56. Ti ringrazio Giovanni e ti consiglio di provarla.
    buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  57. Ti ringrazio alessandra.
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  58. Ti ringrazio Piccola Tester.
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  59. ottimo dolce e bella presentazione...
    nuova follower su gfc e bloglovin
    vi aspetto da me
    baci

    RispondiElimina
  60. mmmhhh che squisitezza una vera bontà che si mangia con gli occhi ciaooo

    RispondiElimina
  61. Ringrazio:
    @ mariafelicia magno, corro subito a vedere il tuo blog e ricambio
    @ Elisa Sorriso
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  62. mamma mia che bontà...mai assaggiato,ma visto che mi hai dato la ricetta te la rubo e lo faccio...grazie!

    RispondiElimina
  63. ho provato la torta alla coca cola lo scorso anno ma era di Nigella Lawson :)
    buonissima anche se un po' troppo dolce, per i nostri gusti!!

    RispondiElimina
  64. Ringrazio :
    @ PINA DEL PRETE
    @ Milena, ti consiglio di leggere la ricetta originale , ho inserito nel post il link del blog dell'autore, e vedrai che io ho ridotto notevolemente la quantità di zucchero e anche di burro. Un blog argentino ha inserito il post con la ricetta originale e con le dosi dimezzate.
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  65. Ciao, buonissima!!! io ho preparato dei muffin e sono stati apprezzatissimi!

    RispondiElimina
  66. tu sei un mito!!!!! quando preparero' questa torta a mio marito....so che potro' chiedergli di tutto....auhsauhsaush
    lui non vive senza coca cola!!!

    RispondiElimina
  67. Ringrazio :
    @ Cinzia Lazzaroni
    @ giusy loporcaro
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  68. Interessante post davvero!!! Buona serata e la torta alla coca cola...mai sentita davvero!!!

    RispondiElimina
  69. Curioso questo dolce, non sono una grande fan della coca-cola ma l'abbinamento mi ispira molto, proverò a replicarla

    RispondiElimina
  70. Questa é veramente una cosa nuova per me!!! Peccato che non mi piaccia la coccola...ma chissà come sta dentro un dolce...

    RispondiElimina
  71. Ringrazio :
    @ Danila Salvadei
    @ simona Giorgi
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  72. Ti ringrazio Ida G. magari falla fare ad una tua amica e poi prova un piccolo pezzettino, vedrai che è simile ad una torta al cioccolato , solo molto più morbida. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  73. Ti ringrazio Bisco Biscottino, vedo solo ora il tuo commento.
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  74. wow, cara che ricetta originale, la proverò e ti farò sapere come sarà , mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  75. Mi piace la tua ricetta, deve essere un dolce molto buono, da provare senz'altro! :)

    RispondiElimina
  76. Ringrazio :
    @ stellaamarina
    @ Italians Do Eat Better
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  77. Great recipe for summer-
    looks beautiful and delicious ...
    Compliments, Diana

    RispondiElimina
  78. Sai che non ho mai assaggiato una torta alla coca cola? Sono curiosa di sapere se mi piace! Proverò a farla, grazie.

    RispondiElimina
  79. Oddio... ho sentito parlare della Coca cola,ma in un dolce mai... missà che lo proverò e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  80. Ringrazio :
    @ di_ani
    @ Giovyna
    @ Samantha Quarneti provala e poi fammi sapere
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  81. una ricetta del genere non l'avrei immaginata...molto carino lo spot ^_^

    RispondiElimina
  82. Ti ringrazio lifest novantanove.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  83. una torta alla cocacola??? sicuramente da provare!!

    RispondiElimina
  84. Non immaginavo si potesse fare una torta con la coca-cola... devo provarla :)

    RispondiElimina
  85. penso che tu sia la prima ad avere utilizzato la coca-cola come ingrediente in una preparazione, complimenti, il risultato sembrerebbe eccezionale!

    RispondiElimina
  86. come sempre per prima cosa ho amato la foto..ormai te lo dico sempre! originale questa torta nn ne avevo mai sentito parlare, mi ha molto incuriosita!

    RispondiElimina
  87. mm buonissima!!! m sai che non la conoscevo!!

    RispondiElimina
  88. la torta alla coca cola? ha un non so che di futuristico

    RispondiElimina
  89. non conoscevo questa torta e mi incuriosice moltissimo è d provare visto che marito e figlio grande sono "cocacoladipendenti" :)Bacio

    RispondiElimina
  90. Ringrazio :
    @ Terry
    @ Sara di Carlo
    @ Tiziana B.
    @ Chicca COSMESI E BELLEZZA
    @ chicca love
    @ Simona ilmondodellanailart
    @ silvia ferrara
    @ Rosalba Lombardi
    questa torta è stata inventata dallo chef James Martin diversi anni fa, io ne sono venuta a conoscenza 4 anni fa, quando le mia amiche sono tornate dall'Argenentina.
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  91. Carissima, avevo letto non ricordo dove di un dolce con la coca cola e mi dissero ricordava vagamente il caramello ... può essere ho pensato, ma ti dirò che mi ero innamorata del dolce anche per il suo colore!
    Tu hai creato un trancetto di un goloso pazzesco e ora la mia curiosità è salita a dismisura!!!!
    un carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  92. Non conoscevo proprio questa ricetta, mi sa che la proverò..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  93. Ringrazio :
    @ Clara pasticcia
    @ Sara Cecchetto
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  94. Questa mi mancava! Ma da te si può solo che imparare!

    RispondiElimina
  95. Ciao Vi abbiamo scoperti per caso..ma vi dobbiamo fare tantissimi compliemnti, le ricette proposte sono veramente molto appettitose!

    RispondiElimina
  96. Ringrazio :
    @ sabry
    @ Briciole di Bontà
    Buona serata Daniela

    RispondiElimina
  97. Fatta diverse volte, è veramente ottima complimenti!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig