Sono passati diversi anni da quando due mie amiche di ritorno dall’Argentina, dove si erano recate per far visita a dei parenti, mi parlarono di un favoloso dolce a base di cioccolato e coca cola, molto conosciuto ed apprezzato in Argentina.
La cosa mi incuriosì non poco, e mi proposi che appena trovata la ricetta originale avrei realizzato questo dolce, anche perché io adoro entrambi questi ingredienti .
Girovagando per il web si possono trovano diverse versioni di questa ricetta, sembra che la ricetta originale, non sia nata in Argentina ma sia opera dello chef inglese James Martin e poi sia stata relativamente riconosciuta a livello internazionale.
Io in linea di massima ho seguito la ricetta dello chef inglese : ho realizzato la base del dolce secondo la sua ricetta, ho leggermente modificato la glassa di copertura per renderla più leggera; le decorazioni e la presentazione invece sono di mia invenzione.
Ingredienti per una tortiera Guardini 24
Per la base :
• 250 gr. di farina autolievitante
• 2 uova bio
• ½ bacca di vaniglia
• la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
• 70 ml. di latte intero
• 110 gr. di burro
• 3 cucchiai di cacao puro in polvere
• 1 pizzico di sale
• 110 ml. di coca cola zero
• 100 gr. di zucchero a velo
Procedimento : preriscaldate a 180° il forno , imburrate e spolverate con del pane la tortiera . Setacciate assieme la farina, con il bicarbonato , il cacao in polvere , lo zucchero e un pizzico di sale
( che esalta il sapore del cioccolato ), mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
( composto solido ).
Nel frattempo fate sciogliere il burro a fuoco dolce, senza farlo bollire, aggiungere la coca cola, poi aggiungere a filo il latte bollito e caldo . ( Composto liquido ).
Sbattere le uova con la vaniglia, aggiungere a filo a filo il composto liquido, e poi con un setaccio incorporare il composto solido, mescolare bene , fino ad ottenere una massa omogenea , ed infine con l'aiuto di una spatola versare il tutto nello stampo inburrato, introducete nel forno caldo e fate cuocere per circa 30 minuti.
Per la glassa di copertura :
• 120 gr. di zucchero a velo
• 100 gr. di burro
• 50 ml. di coca cola
• 2 cucchiai di cacao in polvere
Setacciate lo zucchero con la polvere di cacao, sciogliere a fuoco dolce il burro, poi aggiungere la coca cola , ed infine incorporate con un setaccio il composto di zucchero e polvere di cacao. Mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido, versatelo sulla torta, livellatelo con una spatola e lasciatelo riposare per 6 ore.
Per la decorazione :
• amarene sciroppate Toschi q.b.
• 100 gr. di ricotta
• ½ cucchiaio di zucchero a velo
• 1 cucchiaio di canditi all’arancia
• topping alla fragola q.b.
Setacciate la ricotta , unite lo zucchero e poi frullate per alcuni minuti., otterrete una crema dolce alla ricotta .
Presentazione : ponete al centro del piatto una piccola porzione di dolce appena tolta dal frigo, decorate con un ciuffo di crema alla ricotta , un’amarena sciroppata, dei canditi all’arancia e alcune goccia di topping alla fragola. Sono certa che con questo dolce facile da realizzare , stupirete i vostri amici, è ideale per la stagione fredda e anche per l’estate, magari abbinato ad una coca cola zero, basta servire piccole porzioni .
Il compito di un bravo chef non è quello di inventare nuovi ingredienti, ma è quello di di inventare nuove combinazioni di ingredienti e di saperli valorizzare ; seguendo questa massima ho realizzato la ricetta di questa torta, apportando delle modifiche all’originale ricetta dello chef James Martin per renderla più leggera , cercando di mantenere inalterato il suo gusto.
Lo stesso pensiero ha seguito l’azienda che da anni produce la famosa bibita della coca cola, Ha apportato delle modifiche all’originale ricetta per renderla più leggera , ed è riuscita a mantenere inalterato il suo gusto : avete visto il nuovo spot della coca cola ? Quì di seguito trovate la versione integrale.
ho fatto anch'io dei muffin alla coca cola, e sono piaciuti molto! la tua ricetta è come sempre avanti!! ^__^ buona settimana!
RispondiEliminaSarei davvero curiosa di provare quest'uso insolito della coca cola. Ha un aspetto davvero goloso la tua torta :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaOriginale!!! Sono curiosissima anch'io, prendo la ricetta!!!
RispondiEliminaUn bacione grande grande!!!
Ringrazio :
RispondiElimina@ Federica Simoni
@ Federica
@ Lory B.
Un abbraccio, buona settimana Daniela.
Delizioso e originalissimo!!!! Complimenti, un bacione
RispondiEliminaTi ringrazio Paola.
RispondiEliminaUn abbraccio, buona settimana Daniela.
Che idea interessante, ma soprattutto golosa! :-)
RispondiEliminaUn bacio
Ti ringrazio Giovanna. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminaNon sapevo che fosse una ricetta argentina. E' veramente buona e poi decorata benissimo. Ciao.
RispondiEliminaUna presentación muy bonita.
RispondiEliminaSaludos
Ringrazio :
RispondiElimina@ Giovanna Bianco, la ricetta è di origine inglese
@ jose manuel
Buona serata Daniela.
Ma pensa la coca cola nell'impasto!!!!!! Avevo sentito parlare dell'acqua frizzante, sei bravissima ci dai sempre degli ottimi spunti, la assaggerò sicuramente!
RispondiEliminaTi ringrazio Mariangela.
RispondiEliminaBuona serata Daniela.
ciao dany bella tua coca cola cake...sai che l'ho fatta lo scorso anno, se ti va vieni a vedere sul mio blog...la ricetta io l'vevo presa da una blogger australiana ma te la consiglio, è fantastica!
RispondiEliminahttp://www.dolcementeinventando.com/2012/09/coca-cola-chocolate-cake.html
Ciao Ale ho appena visto la ricetta sul tuo blog, l'ho segnata e la prossima volta provo la tua versione. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminami fido di te e quindi sono sicura che sia buonissimo ! Un bacione....
RispondiEliminaè da un pò che vedo la coca nei dolci, mi tenta davvero, ero frenata dal fatto che pensavo lasciasse tropo sentore dolciastro
RispondiEliminaChissà perché, ma la Coca Cola non la associo all'Argentina. Mi verrebbero in mente altri paesi come ideatori di questa torta.
RispondiEliminaMi hai incuriosita però... Questa torta dimostra che si può cucinare praticamente con tutto, persino con la Coca Cola! :-)
Sembra incredibile, eppure per te nulla lo è... davvero complimenti per l'originalità Dany:*
RispondiEliminaHo sentito parlare della coca cola nei dolci ma mai fatto niente del genere, ci provo di sicuro
RispondiEliminaMolto bella la tua coca cola cake! Bacci
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Chiara Giglio
@ Stefania Benedetti
@ Ilaria Renzi : questa torta è stata ideata da uno chef inglese, ma ancora in Europa non è molto diffusa, mentre è molto conosciuta in Argentina e Messico
@ Simona Mirto
@ Antonietta
@Paula Gafitescu
Buona giornata Daniela.
Molto bella la tua ricetta ed il tuo dolce, complimenti, da copiare senz'altro!
RispondiEliminaTi ringrazio Rosy Euro Contest.
RispondiEliminaBuona giornata Daniela.
fortissima la torta alla coca cola, la vorrei proprio assaggiare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasono una esperta di dolci, ma questa mi mancava proprio...alla prima occasione proverò la tua ricetta... grazie
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Silvia
@ ninfa
Buona giornata Daniela.
Che strano accoppiamento. Però confesso che vorrei assaggiarla. Quasi quasi oggi provo a farla. Post sempre molto dettagliati i tuoi
RispondiEliminaciao! proverò questa versione! io ho sempre fatto la torta coca cola di nigella lawson! ed è buonissima! mi aggiungo ai tuoi lettori!
RispondiEliminachiara di crimini in cucina
Ringrazio :
RispondiElimina@ Sonia
@ Chiara Benvenuti
Buona giornata Daniela.
bella presentazione!
RispondiEliminaTi ringrazio fraghi88 .
RispondiEliminaBuona giornata Daniela.
Non ne avevo sentito parlare, ne ovviamente assagiata. Ma si sente che c'è la coca cola dentro? Sono curiosa!
RispondiEliminaSulla base, a mio avviso, non si sente molto, si nota di di piu' sulla copertura. Gli ingredienti possono apparire strani , ma ti assicuro questo dolce è buonissimo e molto morbido. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminadavvero un'ottima idea, sono sicura sarà un dolce davvero gustoso e golosissimo!
RispondiEliminaPenso che la sostituirò con la coca cola normale..la coca cola zero contiene aspartame..
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Valentina Langone
@ Barbara Colotti , certo che puoi sostituirla con coca cola normale , come indicato nel post , per la base ho seguito la ricetta dello chef James Martin.
Buona giornata Daniela.
assolutamente da replicare! piacerà tanto a mio marito che è un bevitore della famosa bevanda.. rimarrà stupito nello scoprire che è buona anche come ingrediente per dolci.
RispondiEliminaMolto originale questa ricetta!! bravissima davvero!!
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Rossana ghiani
@ Chiara Piccirilli
Buona giornata Daniela.
mai usato la coca cola per cucinare ma l'aspetto di questo dolce è divino :-)un abbraccio, Ros
RispondiEliminaTi ringrazio Ros. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminao.O alla coca cola???????'' mio figlio ha letto il post la vuole entro stasera....ti farò sapere se ci sono riuscita
RispondiEliminaTi ringrazio rosy, fami sapere cosa ne pensi. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaNon avrei mai pensato che con la coca cola si potesse cucinare, fare dei dolci poi .. proposta davvero interessante, mi segno la ricetta.
RispondiEliminaTi ringrazio RitaChantal .
RispondiEliminaBuon pomeriggio Daniela.
mai sentito usare la coca cola per i dolci.. ma è assolutamente da provare.. io son super golosa e questa non me la devo proprio perdere.. noemi trucco e dintorni
RispondiEliminaTi ringrazio Noemi Feriti.
RispondiEliminaBuon pomeriggio Daniela.
ciao
RispondiEliminaeffettivamente è da un po' che addocchio diverse ricette con la coca cola e devo dire che mi stuzzica l'idea di provarne il gusto! la tua versione mi piace, me la segno per il prossimo dolce della domenica! buona giornata
Ti ringrazio Serena provala, e poi fammi sapere. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaMa dai! E' pure buona? Che geniaccio lo chef che ha inventato la ricetta!
RispondiEliminaTi ringrazio Rebecca e ti consiglio di provarla. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminache novità devo provarla a fare questa torta con la coca cola
RispondiEliminaè la prima volta che sento parlare della torta alla coca cola. Ottimo, da provare
RispondiEliminama sai che non ci avevo mai pensato!! un'idea geniale, la proverò! laura
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ maria boiano
@ Ferruccio Gianola
@ laura
Buon poemriggio Daniela.
sono sempre stato un po' tentennante a preparare i dolci con la cocacola nell'impasto... ma di te mi fido! grazie :) ps bellissimissima presentazione!
RispondiEliminaTi ringrazio Giovanni e ti consiglio di provarla.
RispondiEliminabuon pomeriggio Daniela.
decisamente originale!
RispondiEliminaTi ringrazio alessandra.
RispondiEliminaBuon pomeriggio Daniela.
La devo provare assolutamente *_*
RispondiEliminaTi ringrazio Piccola Tester.
RispondiEliminaBuon pomeriggio Daniela.
ottimo dolce e bella presentazione...
RispondiEliminanuova follower su gfc e bloglovin
vi aspetto da me
baci
mmmhhh che squisitezza una vera bontà che si mangia con gli occhi ciaooo
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina@ mariafelicia magno, corro subito a vedere il tuo blog e ricambio
@ Elisa Sorriso
Buon pomeriggio Daniela.
mamma mia che bontà...mai assaggiato,ma visto che mi hai dato la ricetta te la rubo e lo faccio...grazie!
RispondiEliminaho provato la torta alla coca cola lo scorso anno ma era di Nigella Lawson :)
RispondiEliminabuonissima anche se un po' troppo dolce, per i nostri gusti!!
Ringrazio :
RispondiElimina@ PINA DEL PRETE
@ Milena, ti consiglio di leggere la ricetta originale , ho inserito nel post il link del blog dell'autore, e vedrai che io ho ridotto notevolemente la quantità di zucchero e anche di burro. Un blog argentino ha inserito il post con la ricetta originale e con le dosi dimezzate.
Buona serata Daniela.
Ciao, buonissima!!! io ho preparato dei muffin e sono stati apprezzatissimi!
RispondiEliminatu sei un mito!!!!! quando preparero' questa torta a mio marito....so che potro' chiedergli di tutto....auhsauhsaush
RispondiEliminalui non vive senza coca cola!!!
Ringrazio :
RispondiElimina@ Cinzia Lazzaroni
@ giusy loporcaro
Buona serata Daniela.
copio la ricetta sei bravissima
RispondiEliminaInteressante post davvero!!! Buona serata e la torta alla coca cola...mai sentita davvero!!!
RispondiEliminaCurioso questo dolce, non sono una grande fan della coca-cola ma l'abbinamento mi ispira molto, proverò a replicarla
RispondiEliminaQuesta é veramente una cosa nuova per me!!! Peccato che non mi piaccia la coccola...ma chissà come sta dentro un dolce...
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Danila Salvadei
@ simona Giorgi
Buona serata Daniela.
Ti ringrazio Ida G. magari falla fare ad una tua amica e poi prova un piccolo pezzettino, vedrai che è simile ad una torta al cioccolato , solo molto più morbida. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaTi ringrazio Bisco Biscottino, vedo solo ora il tuo commento.
RispondiEliminaBuona serata Daniela.
wow, cara che ricetta originale, la proverò e ti farò sapere come sarà , mi hai incuriosita.
RispondiEliminaMi piace la tua ricetta, deve essere un dolce molto buono, da provare senz'altro! :)
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ stellaamarina
@ Italians Do Eat Better
Buona giornata Daniela.
Great recipe for summer-
RispondiEliminalooks beautiful and delicious ...
Compliments, Diana
Sai che non ho mai assaggiato una torta alla coca cola? Sono curiosa di sapere se mi piace! Proverò a farla, grazie.
RispondiEliminaOddio... ho sentito parlare della Coca cola,ma in un dolce mai... missà che lo proverò e ti farò sapere!
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ di_ani
@ Giovyna
@ Samantha Quarneti provala e poi fammi sapere
Buona giornata Daniela.
una ricetta del genere non l'avrei immaginata...molto carino lo spot ^_^
RispondiEliminaTi ringrazio lifest novantanove.
RispondiEliminaBuona giornata Daniela.
una torta alla cocacola??? sicuramente da provare!!
RispondiEliminaNon immaginavo si potesse fare una torta con la coca-cola... devo provarla :)
RispondiEliminapenso che tu sia la prima ad avere utilizzato la coca-cola come ingrediente in una preparazione, complimenti, il risultato sembrerebbe eccezionale!
RispondiEliminacome sempre per prima cosa ho amato la foto..ormai te lo dico sempre! originale questa torta nn ne avevo mai sentito parlare, mi ha molto incuriosita!
RispondiEliminamm buonissima!!! m sai che non la conoscevo!!
RispondiEliminaooooo che bontà
RispondiEliminala torta alla coca cola? ha un non so che di futuristico
RispondiEliminanon conoscevo questa torta e mi incuriosice moltissimo è d provare visto che marito e figlio grande sono "cocacoladipendenti" :)Bacio
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Terry
@ Sara di Carlo
@ Tiziana B.
@ Chicca COSMESI E BELLEZZA
@ chicca love
@ Simona ilmondodellanailart
@ silvia ferrara
@ Rosalba Lombardi
questa torta è stata inventata dallo chef James Martin diversi anni fa, io ne sono venuta a conoscenza 4 anni fa, quando le mia amiche sono tornate dall'Argenentina.
Buona serata Daniela.
Carissima, avevo letto non ricordo dove di un dolce con la coca cola e mi dissero ricordava vagamente il caramello ... può essere ho pensato, ma ti dirò che mi ero innamorata del dolce anche per il suo colore!
RispondiEliminaTu hai creato un trancetto di un goloso pazzesco e ora la mia curiosità è salita a dismisura!!!!
un carissimo abbraccio
Non conoscevo proprio questa ricetta, mi sa che la proverò..
RispondiEliminaNot Only Sugar
Ringrazio :
RispondiElimina@ Clara pasticcia
@ Sara Cecchetto
Buona serata Daniela.
Questa mi mancava! Ma da te si può solo che imparare!
RispondiEliminaCiao Vi abbiamo scoperti per caso..ma vi dobbiamo fare tantissimi compliemnti, le ricette proposte sono veramente molto appettitose!
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ sabry
@ Briciole di Bontà
Buona serata Daniela
Fatta diverse volte, è veramente ottima complimenti!!!!
RispondiElimina