Oggi vi presento un piatto semplice e veloce da preparare realizzato con un particolare formaggio che ho scoperto sabato scorso : “ la torta al gorgonzola , mascarpone e pistacchi. Formaggio semplice ma molto saporito realizzato con il 60% di Gorgonzola cremoso, 30% di Mascarpone e 10% di Pistacchi ; formaggio prodotto da un caseificio di Bergamo .
E’ formaggio che ha mille usi in cucina e per la sua particolare cremosità ben si presta per condire pasta e risotti .
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di orecchiette artigianali di semola di grano Senatore Cappelli biologico Tarall’oro
90 gr. di torta al gorgonzola , mascarpone pistacchi
pepe nero q.b.
sale grosso q.b.
olio di semi di mais
Procedimento : fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata , scolatele al dente e tenete parte l’acqua di cottura della pasta .
Nel frattempo fate sciogliere in una padella a fuoco dolce con un filo di olio di semi di mais il formaggio al gorgonzola , mascarpone e pistacchi assieme ad alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta . In questa crema fate saltare le orecchiette e terminate il piatto con una macinata di pepe nero . Servire subito.
Vino consigliato : Montefalco rosso DOC 2013 cantina Colle Mora
Consigli per la playlist di Natale: Frank Sinatra, Cyndi Lauper LASER HOLIDAYS
Da buona originaria della Puglia io amo tantissimo le orecchiette. Questa ricetta voglio proprio riproporla ai miei parenti!
RispondiEliminaE una venditrice di formaggi come me vuoi che non lo conosca?? Strepitoso... Baci cara un abbraccio
RispondiEliminaLe orecchiette sono un formato di pasta che cucino spesso perchè piacciono a tutti a casa, la tua ricetta m'ispira davvero tanto perchè il gorgonzola è tra i miei formaggi preferiti,grazie per il consiglio!
RispondiEliminaDevo trovare questa torta al gorgonzola, mi incuriosisce molto.
RispondiEliminaQue original.
RispondiEliminache condimento ricco e saporito :) quella torta al gorgonzola dev'essere spciale. un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaun piatto raffinato e gustoso, me ne ricorderò durante le feste, sarebbe un successone a casa mia, un abbraccio !
RispondiEliminaMamma mia che golosità! Un piatto davvero raffinato e goloso. Non conoscevo l'esistenza di questa torta, interessante prodotto, grazie.
RispondiEliminaMia figlia anzi le mie figlie ne andrebbero matte
RispondiEliminaun primo piatto perfetto per le feste, un'abbinamento gustoso da provare
RispondiEliminaun piatto davvero delizioso, lo trovo l'ideale come variante durante le festività, lo copio subito
RispondiEliminaOrecchiette in chiave moderna e gourmand ottima elaborazione
RispondiEliminaMa che cos' quella torta al gorgonzola, mascarpone e pistacchi????? Io ne farei indigestione. particolari le orecchiedde contite in questo modo, sicuramente buonissime come solo il gorgonzola e mascarpone sanno essere. Un bacio
RispondiEliminammmmm yummy, una vera leccornia, mi hai fatto venire fame..... ( ed ho già cenatoooo) sei sempre il top! smak
RispondiEliminaPer me che amo tantissimo i formaggi, il tuo è un piatto ideale. Un abbraccio
RispondiEliminaChe delizia questa tua ricetta dev'essere molto gustosa, la roverò senz'altro
RispondiEliminacomplimenti