Oggi vi presento un dolce semplice e goloso , ideato per valorizzare il gusto e il sapore delle banane e dell’ananas . Lo spuntino ideale per spegnere l’appetito , oppure la giusta merenda per i bimbi ; magari lo potete servire anche come predessert al pranzo di Natale . Le formine che ho utilizzato per la ricetta infatti sono più piccole rispetto alle tradizionali formine da panna cotta e di conseguenza ben si adattano ad un predessert .
La ricetta della panna cotta è adattata da qui .
Ingredienti per 6 formine :
1/4 ananas Dole
2 cucchiai di pinoli
1/4 di melagrana
1 kiwi
n. 3 fogli gelatina (gr. 6)
gr. 180 di polpa di banane Dole
gr. 160 ricotta magra vaccina
1 cucchiaino aroma naturale vaniglia
gr. 20 dolcificante alla stevia
gr. 70 albume pastorizzato oppure n. 2 albumi medi
ml. 200 latte di soia
zucchero a velo q.b.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
In un mixer frullate la banana con la ricotta, l’aroma ed il dolcificante alla stevia
.
In una casseruola dal fondo spesso, sbattete gli albumi con il latte .
Ponete la casseruola sul fuoco a livello basso, mescolate spesso e portate quasi a ebollizione, spegnete il fuoco ed incorporate i fogli di gelatina (sgocciolati e strizzati), uno alla volta mescolando fino a completo scioglimento.
A questo punto incorporate il frullato di banana e mescolate bene con una frusta per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versate la crema fluida (si addenserà durante il raffreddamento) in 6 stampini da predessert e fate rassodare, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero, fino a completa solidificazione (almeno 3 ore).
Sbucciate l’ananas e tagliatelo a cubetti.
In una padella antiaderente ben calda fate saltare i pinoli ,devono essere ben tostati e croccanti ; spegnete il fuoco e versate i pinoli in una ciotola .
Rimettete sul fuoco la padella e fate saltare velocemente i cubetti di ananas, appena iniziano a caramellare spegnete il fuoco e versateli in una ciotola .
Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine .
Presentazione : al centro di un piatto versate la panna cotta , poneteci sopra i cubetti di ananas caramellato e un po’ di pinoli tostati. Posizionate intorno le fettine di kiwi e dei semini di melagrana . Decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo .
Volete conoscere altre ricette sane , nutrienti e veloci da realizzare , ideali per i bimbi e per tutta la famiglia , vi consiglio la playlist dei video Dole clicca qui
Consigli per la playlist di Natale : Loves Theme - Barry White
A me la panna cotta piace da matti ma non l'ho mai fatta, non so perchè.... Ci devo provare questa deve essere golosa e l'ananas mi piace molto! Baci
RispondiEliminaMamma che buona deve essere! Passo la ricetta alle mie figlie che sono appassionate di pasticceria e mi faccio preparare questo dolce. :-)
RispondiEliminaquesto è proprio il dolce che adora mio figlio sicuramente seguirò la tua ricetta grazie mille
RispondiEliminache bontà che deve essere, pensavo fosse più complicato farla, invece mi sembra relativamente semplice!
RispondiEliminaE' davvero geniale questa panna cotta e l'assaggerei proprio volentieri!
RispondiEliminaoriginalissima e con una presentazione davvero raffinata. sei unica :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminache splendida presentazione Daniela, amo la panna cotta, pensavo proprio di farla per il pranzo di Natale ! Un abbraccio
RispondiEliminaE' un'idea geniale preparare la panna cotta con la ricotta e le banane la rendono molto originale. Servita così poi è di un'eleganza e ricchezza senza confronto! Un bacio
RispondiEliminaadoro la panna cotta, non l'ho mai provata con ricotta e banane, voglio proprio provarla, sarà buonissima
RispondiEliminaMolto bella la presentazione di questo dessert, deve essere anche molto buono
RispondiEliminaTrovo molto interessante questa versione di panna cotta dal gusto esotico
RispondiEliminaGustosa questa panna cotta. Bella anche la presentazione.
RispondiEliminaBellissima la presentazione! E moooolto golosa la tua panna! Un abbraccio
RispondiEliminaMAi fatta con le banane, grazie della golosa idea!!!!
RispondiElimina