domenica 24 febbraio 2019

Farfalle agli spinaci con carciofi trifolati , finocchi e prosciutto crudo di San Daniele


Ingredienti per 4 persone :

250 gr. di farfalle agli spinaciTarall'oro
2 carciofi ( io mamme romane )
1 piccolo finocchio
3 fettine di prosciutto crudo di San Daniele
3 cucchiai di farina
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
prezzemolo
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola –  Bonomo 

Iniziamo col pulire i carciofi : private i carciofi delle parti esterne più dure, delle punte e della peluria interna, quindi divideteli a metà e metteteli a sbianchire in una ciotola con acqua e 3 cucchiai di farina . 
Certamente conoscete già il metodo di mettere in ammollo i carciofi in acqua acidula con il limone per non farli ossidare , il limone mantiene inalterato il colore di questo ortaggio , ma ne altera anche il sapore , e di conseguenza non è adatto per tutte le ricette . 
 Per la ricetta di oggi , dove volevo far risaltare il vero gusto del carciofo ho usato questa tecnica : ho riempito una ciotola con abbondante acqua , ho versato 3 cucchiai di farina , ho mescolato bene e poi ho immerso i carciofi divisi a metà, li ho lasciati riposare per 35 minuti , mescolando spesso. Trascorso questo lasso di tempo ho tolto i carciofi dalla ciotola ,  li ho sciacquati bene i bene poi affettati  sottilmente . 

Pulire e mondare il finocchio , poi tagliarlo a brunoise . Versare il finocchio tritato in una ciotola poi condirlo con un filo di olio extra vergine di oliva , sale e pepe . Qui mi sono ispirata alla tecnica dello chef Marco Valletta , la brunoise di finocchio andrà aggiunta alla pasta solo alla fine al momento di saltarla ; perchè combinata agli altri ingredienti donerà una nota particolare di freschezza al piatto .

 In una padella con 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva far rosolare lo spicchio d'aglio con la foglia di alloro e di seguito aggiungete i carciofi tritati , mescolate con un cucchiaio di legno e fateli cuocere velocemente per deve risultare croccanti . Al termine della cottura , salate , pepate e spolverate con un trito di prezzemolo .

Tagliate a striscioline il prosciutto, tenete da parte 4 ciuffetti che serivirano per decorazione . 

Cuocere le farfalle agli spinaci in abbondante acqua salata scolarle al dente e farle saltare nella padella con i carciofi trifolati, il prosciutto crudo e la bruonoise di finocchio . 

Presentazione : porre al centro del piatto un nido di farfalle , decorare con un ciuffo di prosciutto crudo e a piacere con dei fiori eduli freschi . Servire subito .

A questo piatto ho abbinato





un collio Doc Ribolla Gialla 2017  Castello di Spessa 


Video della settimana :



Un mix di stili musicale per  Giant  il nuovo singolo di Calvin Harris in collaborazione con Rag’n’Bone Man  ; con un messaggio importante nel testo : nei momenti difficili della vita bisogna far emergere il gigante che è dentro di noi .


Share:

16 commenti

  1. quante bontà tutte insieme, bellissimo piatto ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto colorato e sicuramente buono, buona serata

    RispondiElimina
  3. Un piatto completo, gustoso e anche ben presentato..carciofi e finocchi insieme è un abbinamento che non ho mai provato! ottimo l'abbinamento col vino

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero bella solo a guardarlo fa venir voglia di mangiarlo, voglio provarlo

    RispondiElimina
  5. Un piatto bello e di sicuro delizioso grazie della ricetta

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso accostamento di sapori e colori!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio stretto, buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Davvero un bell'abbinamento. Amo molto i primi piatti a base di verdure. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Un piatto vello ricco, un piacere sia per il palato che per gli occhi

    RispondiElimina
  9. I tuoi piatti sono sempre una delizia per il palato ma anche per gli occhi *.*
    Ricetta squisita da provare!

    RispondiElimina
  10. mai usati i finocchi per condire la pasta. sono curiosa di provare questo abbinamento con i carciofi. sei sempre una fonte di ispirazione. un abbraccio cara, buona settimana

    RispondiElimina
  11. sembra ottima! proverò la tua ricetta e ti farò sapere! buona giornata

    RispondiElimina
  12. Carciofi e crudo mi sembra un ottimo accostamento soprattutto unito alle farfalle, uno dei miei formati di pasta preferiti!

    RispondiElimina
  13. COMPLIMENTI alla mia cara mogliettina Daniela, autrice di ricette sempre fantastiche...e non lo dico per piaceria, ma perchè è sacrosanto!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig