giovedì 21 gennaio 2021

Campanella del borgo con insalata di ceci speziata e radicchio di Treviso

 

Quando ho ospiti a cena cerco sempre di stupirli realizzando nuovi abbinamenti , e così è nata qusta ricetta . Alla Campanella del Borgo , salume di altissimo livello , ho abbinato un'insalata di ceci speziata , del radicchio precoce di Treviso condito con una vinaigrette all'arancia e delle foglioline di nasturzio che con il loro gusto leggermente amaro-piccante ben si abbinano a mio avviso in questo contesto .

La campanella Del Borgo” prodotta dal Salumificio La Rocca ; un salume originario della Val d’Arda , che deve il  nome alla  sua forma caratteristica a triangolo che ricorda appunto i campanelli delle porte di una volta. E’ un prodotto antico che è stato riscoperto grazie ai racconti di un vecchio norcino Arquatese. 
Fatta con trito misto proveniente da carne suina fresca nazionale. Salata a mano e insaccata in pelletta di suino naturale, detta anche pelle di sugna. Legata a mano e stagionata dai 30 ai 60 giorni. Insaporita con gli stessi ingredienti semplici legati alla tradizione della concia piacentina, senza nessun tipo di allergene, senza glutine né derivati del latte. Al taglio si presenta di colore vivo rosso nelle parti magre e bianco/rosa in quelle miste, grana media. Di consistenza morbida ma compatta, se ben stagionata ha un sapore intenso ma sempre con note dolci, aroma leggermente speziato con note di mandorla e frutta secca. Il budello sottile permette un rapido asciugamento che mitiga la fermentazione e rende il boccato più dolce. 

Ingredienti per 4 persone :

16 fette di Campanella del Borgo Salumificio La Rocca

170 gr. di ceci lessati appena scolati dal liquido di cottura 

70 gr. di radicchio di Treviso precoce

1 arancia bio

alcune fettine di cipolla rossa

½ cucchaino pizzico di sommacco di Sicilia Bonomo- Azienda Agricola Biologica

alcuni gambi di prezzemolo

¼ di limone

8 foglioline di nasturzio

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Procedimento : versate in una ciotola la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , aggiungete il sommaco , i gambi di prezzemolo , le fettine di cipolla rossa, qualche goccia di limone , sale e pepe , mescolate con una forchetta sino ad ottenere un'emulsione fluida . Incoporate quindi i ceci e mescolate bene , coprite con carta di alluminio e conservate al caldo . I ceci dovranno poi essere serviti tiepidi assieme ai salumi .

Passimo ora alla vinaigrette che sarà il condimento del radicchio : versare in una ciotola la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , incoroporate il succo di mezza arancia e alcune goccie di limone, sale e pepe , mescolate bene .

Prima di sevire il piatto eliminate dall'insalata speziata di ceci i gambi del prezzemolo e le fettine di cipolla rossa.

Presentazione : stendere su ogni piatto 4 fette di Campanella del Borgo, despositate a lato un piccolo mestolo di insalata di ceci speziati, posizionate sopra ai salumi l'insalata di radicchio rosso appena condita e terminate il piatto con le foglie nasturzio e una fettina di arancia .

Ho abbinato qusto piatto a del pane carasau .

 

Vino consigliato :

 Yellow Hill Collio Ribolla Gialla Castello di Spessa 

Share:

7 commenti

  1. Ottima proposta la Campanella qui da noi..... il resto si da provare. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. un abbinamento di gusti e sapori che si sposa davvero molto bene secondo me e deve essere delizioso

    RispondiElimina
  3. una presentazione eccellente e chissa' che buona un abbinamento molto gustoso direi bravissima

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto come hai abbinato questo salume al resto degli ingredienti! Il piatto ha dei bei colori e risulta davvero invitante!

    RispondiElimina
  5. Un antipasto delizioso con prodotti che non conoscevo ma che voglio gustare al più presto, grazie della ricetta

    RispondiElimina
  6. Ottima l'insalata di ceci, la preparo spesso. Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Non conosco questo salume. Deve essere molto buono.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig