martedì 2 febbraio 2021

Busiata bio con pesto di tonno, olive e pomodorini secchi

 


 

Siete tornate a casa tardi dal lavoro e desiderate un piatto di pasta super saporito , facile e veloce da realizzare ? Allora questa ricetta potrebbe fare al vostro caso.

 

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di busiata bio Tarall'oro

100 gr. di tonno sott'olio

70 gr. di olive snocciolte verdi e nere

70 gr. di pomodorini secchi sott'olio

½ cucchiaio di polvere di pistacchio

1 spicchio d'aglio

un pizzico di peperoncino di Sicilia Bonomo-Azienda Agricola Biologica

un ciuffo di prezzemolo

sale fino q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

 

Procedimento : porre nel boccale del frullatore il tonno sgocciolato dall'olio di governo con 40 gr. di olive verdi e nere e 30 gr. di pomodorini secchi sott'olio , aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva , frullate sino ad ottenere una morbida crema . 

Versare la crema in un vasetto a chiusura ermetica e tenetela da parte. Questa crema è ottima anche sui crostini di pane .

Fate rosolare in una padella lo spicchio d'aglio con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , incoporate le olive e i pomodorini rimasti e fateli saltare e insaporire velocemente, spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato, mescolate e tenete da parte . 

Fate cuocere le busiate in abbondante acqua salata , scolatele al dente e fatele saltare nell'intingolo di olive e pomodorini secchi . A fuoco spento aggiungete 2 o più cucchiai ( in base al vostro gradimento ) di pesto di tonno, olive e pomodorini, mescolate bene . 

Servite il piatto con un velo di polvere di pistacchio e terminate con un filo di olio extra vergine di oliva .

 

 

 

 

 

 

Share:

3 commenti

  1. Molto buono l'insieme, cosi mangio anche il tonno della quale non sono amante ne fresco ne sott'olio. Buona serata cara un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Riesci a trasformare anche una pasta al tonno in un primo da chef. Condimento gustosissimo e formato di pasta favoloso. Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Adoro questo mix di sapori mediterranei! da fare il bis!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig