venerdì 18 giugno 2021

Fusilli con il tonno fresco e pomodorini



Ingredienti per 4 persone:

280 gr. di fusilli Pasta Armando
1 trancio di tonno fresco da 300 gr. circa

200 gr. di pomodori ciliegini1 peperoncino fresco

1 spicchio d’aglio
un pizzico di origano

2 cucchiai di olive taggiasche 

 1 cucchiaio di capperi dissalati La Nicchia

4 steli di prezzemolo

1 stelo di timo
sale q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica

Procedimento: immergete il trancio di tonno in una bacinella con acqua fredda ( meglio se aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio ), per almeno 30 minuti. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, poneteli in un colino in modo che possano perdere l’acqua in eccesso.
Sciacquate il trancio ed asciugatelo con carta cucina, eliminate la pelle, quindi tagliatelo a cubetti non molto grossi.
Tritate finemente il prezzemolo e il timo.
Ponete sul fuoco una padella ( abbastanza grande da poter saltare la pasta ) con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungere il peperoncino tritato e lo spicchio d’aglio intero, appena l’aglio prende colore, aggiungete i capperi dissalati , il tonno,  ( rosolatelo velocemente ), unite quindi i pomodorini, le olie taggiasche,  il sale ed un pizzico di origano, portate quindi a cottura , 12 minuti circa ( eliminare a questo punto lo spicchio d’aglio ).
Fate cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, fateli saltare nel sugo, assieme ad una parte del trito di erbe aromatiche.

Impiattare la pasta e decorare a piacere con un ciuffo di prezzemolo.

Come vino consiglio di abbinare questo piatto ad un Pinot Grigio delle Venezie, servito fresco.



 

 

Share:

6 commenti

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig