giovedì 16 settembre 2021

Spiedini con pesche , fiocco di prosciutto, mozzarella e basilico.

 

 

La stagione estiva svolge al termine , ma ci sono ancora delle belle serate da condividere in compagnia degli amici allietate da buon cibo e buona musica.

Sulla rivista Elle a Table , da cui ho tratto ispirazione per questa ricetta , si pone il quesito : 

come fare un aperitivo sano e gourmet ?

Una volta scelti gli ingredienti giusti, che devono essere tutti di altissima qualità ,  si è a metà dell'opera, bisogna cercare di bilanciare zuccheri e grassi e anche la fantasia gioca la sua parte. Quando vogliamo proporre ricette sane, la scelta degli ingredienti è fondamentale ma c'è anche il modo di cucinare o condire. 

Basta un filo di olio extra vergine di oliva di altissima qualità ( io uso da anni quello dell'Azienda Agricola Biologica Bonomo ) per rendere unico un piatto , renderlo sano e leggero. Ovviamante bisogna tener conto anche del numero degli aperitivi, per questo tipo di ricetta io ne consiglio unoa persona .

 Ingredienti per 4 persone .

1 pesca nettarina grande

 4 fette di fiocco di prosciutto " Il Cortigiano "  Salumificio La Rocca 

8 mozzarelline  

4 foglie di basilico

pepe bianco q.b. 

olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Biologica Bonomo 

Il Fiocco di prosciutto del Salumificio La Rocca, proviene dalla stessa coscia di suino nazionale dalla quale proviene anche il Culatello (infatti veniva chiamato erroneamente fiocco di culatello). E’ la noce di carne più piccola a fianco del femore. Dopo la rifilatura avviene la salagione a secco con sale e spezie. Dopo una prima fase di riposo in rete elastica, si procede alla tradizionale legatura a mano, che conferisce il tipico aspetto ovale. Segue la lenta stagionatura che si protrae per almeno sei mesi in ambienti umidi e freschi, ma la maturazione può arrivare tranquillamente all’anno per i pezzi più grossi. .I salumi La Rocca sono presenti oltre che sul loro sito sul portale di Artimondo per vendite e spedizioni nei seguenti paesi d’Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, a questo indirizzo:https://www.artimondo.it/vendor_store/salumificio-la-rocca.

Per finire sono presenti anche per il mondo Horeca ( ristoranti, gastronomie, bar o catering) così colpito dalla pandemia attivato una linea preferenziale e poter attivare previo la registrazione ad un listino scontato : https://www.salumificiolarocca.com/it/page/219-horeca.html

  

Procedimento : porre in un piatto le mozzarelline , condirle con poco pepe bianco e un filo di olio extra verginedi oliva , mescolare  bene con un cucchiaio.

Dividere la pesca nettarina in 4 parti . Avvolgere ogni spicchio con una fetta di fiocco di prosciutto, poi aggiungere lo spiedino con le due mozzarelline divise da una foglia di basilico.

Servire subito. Questo è un aperitivo semplice di sicuro effetto, la combinazione degli ingredienti è a mio avviso perfettamente azzeccata . Buona serata.

 

Vino consigliato : Prosecco delle Venezie .

 

Video della settimana :

 

 

 

Share:

7 commenti

  1. una ricetta estiva, fresca, veloce e facile da preparare ch sicuramente conquista i commensali

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto sfiziosa e bella da vedere, interessante la scoperta di questo prosciutto

    RispondiElimina
  3. Buona da fare. Buona giornata
    (Ps.io riapro tardi sul blog il perche)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Oltre che buonissimi sono anche molto molto belli da portare in tavola!!!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Che belli! Una gioia nel vederli e un grande piacere nel mangiarli! Bravissimi!

    RispondiElimina
  6. Adoro la frutta nei salati, ottimi spiedini!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig