martedì 4 luglio 2017

Cantina Colle Mora a Montefalco, nella terra del sagrantino



Lo scorso fine settimana abbiamo avuto il piacere di visitare la cantina Colle Mora , una cantina artigianale situata nella località di  Pietrauta a Montefalco ( PG ) , terra d’origine del celebre vino : il Sagrantino di Montefalco .
Il Sagrantino di Montefalco è il vino rosso che ha reso famosa l’Umbria in tutto il mondo. E’ un vino autoctono che ne rispecchia i profumi e i sapori più veri. Il vitigno Sagrantino cresce solo qui,   nelle verdi colline attorno a Montefalco e Bevagna ed è qui che raggiunge i risultati migliori, grazie ad una combinazione di fattori come territorio, clima e la cura dei vignaioli umbri.
 
La cantina Colle Mora, nasce dalla volontà di proseguire una tradizione di famiglia.


La Famiglia Tabarrini Raffaele, ha iniziato a produrre vino sfuso negli anni 50′ con tecniche artigianali e tanta passione. L’amore per il vino e la sua lavorazione spinge Simone Tabarrini, vignaiolo di Montefalco, a mantenere viva la tradizione del passato producendo anche vini in bottiglia, creando l’etichetta Colle Mora. Gli ottimi vigneti situati nelle zone più vocate del territorio
 
 
e la collaborazione familiare, contribuiscono al raggiungimento della migliore qualità. L’uva viene raccolta a mano, il vino che si ottiene viene fatto maturare in piccole botti di legno francese ed una volta imbottigliato raggiunge piena maturazione. Non si effettuano filtrazioni meccaniche, pertanto, eventuali sedimenti in bottiglia sono da considerarsi totalmente naturali, trattandosi di un prodotto artigianale.

Grazie a Michela e Simone , titolari dell’azienda Colle Mora abbiamo intrapreso un percorso enogastronomico con i prodotti locali abbinati ai vini della loro azienda.


I vini prodotti in azienda sono realizzati con sole uve di loro produzione coltivate nei vigneti di loro proprietà in Pietrauta di Montefalco .

Questo l’elenco dei vini presenti in azienda :


MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG 2009
tecnica ampelografica: sagrantino 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: Le uve raccolte a mano e accuratamente selezionate vengono subito trasportate in cantina dove vengono diraspate. Il mosto ottenuto si avvia alla fermentazione naturale a temperatura controllata e sottoposto a ripetuti rimontaggi. Terminata la macerazione delle bucce viene effettuata la svinatura e il vino ottenuto viene affinato in piccole botti di legno francese per circa 20 mesi. Dopo tale affinamento il vino viene messo in bottiglia ad affinare per circa 17 mesi prima di essere messo in commercializzazione
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE COLORE: rosso intenso
PROFUMO: mora di rovo
SAPORE: strutturato ,tannico, persistente
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: carni rosse, cacciagione
GRADAZIONE ALCOLICA:15,50%VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO:18°C

MONTEFALCO SAGRANTINO PASSITO DOCG 2010
base ampelografica: sagrantino 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: le uve raccolte a mano e accuratamente selezionate, sono disposte in cassette e subito trasportate in cantina dove vengono adagiate su graticci per l'appassimento naturale. Dopo circa due/tre mesi di appassimento le uve vengono diraspate e il mosto ottenuto si avvia alla fermentazione naturale a temperatura controllata e sottoposto a ripetuti rimontaggi. Terminata la macerazione delle bucce si effettua la svinatura ed il vino ottenuto viene affinato in piccole botti di legno francese per circa 24 mesi. Dopo tale affinamento il vino viene messo in bottiglia ad affinare per ulteriori 7/8 mesi prima di essere commercializzato.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE COLORE: rosso intenso con riflessi violacei PROFUMI: ciliegia, more, frutti di bosco
SAPORE: vellutato
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: crostate, pasticceria secca, cioccolato
GRADAZIONE ALCOLICA:14% VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO:18°C

MONTEFALCO ROSSO DOC 2013
base ampelografica: Sangiovese 60%-Merlot 30%-Sagrantino 10%

TECNICA DI PRODUZIONE: le uve raccolte a mano e accuratamente selezionate vengono subito trasportate in cantina dove vengono diraspate. Il mosto ottenuto si avvia alla fermentazione naturale a temperatura controllata e sottoposto a frequenti rimontaggi. Terminata la macerazione delle bucce viene effettuata la svinatura ed il vino ottenuto viene fatto affinare per 12 mesi in piccole botti di legno francese. Terminato l'affinamento in botte il vino viene assemblato e imbottigliato senza subire filtrazioni meccaniche.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: COLORE: rosso intenso
PROFUMO: frutta matura-vaniglia
SAPORE: strutturato-morbido
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: primi piatti-carni rosse-formaggi
-GRADAZIONE ALCOLICA:14,50%VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO:18°C

IGT UMBRIA ROSE’ 2016
TECNICA AMPELOGRAFICA: 70%sagrantino-30% merlot

TECNICA DI PRODUZIONE: le uve raccolte a mano e accuratamente selezionate vengono subito trasportate in cantina dove vengono diraspate. Il mosto viene subito separato dalle bucce in modo che non assuma colore e tannino. Il mosto ottenuto viene portato alla temperatura di 5°C e chiarificato. Terminata la chiarifica (circa 2 giorni) il mosto viene sfecciato e portato alla temperatura di 15 °C ed ha inizio la fermentazione. Terminata la fermentazione viene stoccato in acciaio fino all’imbottigliamento.
CARATTERISTICHEORGANOLETTICHE COLORE: rosato
PROFUMO: ciliegia-fragola -frutti di bosco
SAPORE: equilibrato e fresco
ABBINAMENTI GASTRONOMICI :aperitivi-pasta e risotti delicati
GRADAZIONE ALCOLICA: 15%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 11-12°C

TREBBIANO SPOLETINO DOC 2016
TECNICA AMPELOGRAFICA: trebbiano spoletino 100%

TECNICA DI PRODUZIONE: Le uve raccolte a mano e accuratamente selezionate vengono subito trasportate in cantina dove vengono diraspate. Il mosto ottenuto viene raffreddato fino a 5°C a tale temperatura si preleva il mosto fiore che viene sottoposto a chiarifica. Terminata la chiarifica avviene la sfecciatura ed il mosto fiore (mosto non sottoposto a torchiatura) viene portato alla temperatura di 15-17°C.Il mosto ottenuto si avvia alla fermentazione a temperatura controllata. Terminata la fermentazione il vino viene stoccato in acciaio fino all’imbottigliamento.
IL Trebbiano Spoletino e’ uno dei pochi vitigni a bacca bianca, raccolta tardiva (fine Ottobre inizi Novembre) caratterizzato da qualità che permettono un lungo invecchiamento.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE COLORE: giallo paglierino
PROFUMO: fruttato
SAPORE: articolato e caratterizzato da una veemente acidità
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: aperitivi –paste fredde-carni bianche –pesce-formaggi GRADAZIONE ALCOLICA:14%
TEMPERATURA DI SERVIZIO:11-12 °C

Per ulteriori info :
COLLE MORA : http://www.collemora.it/
Az. Agr. Tabarrini Simone
Loc. Pietrauta, 11/B – 06036 Montefalco (PG)




Share:

16 commenti

  1. Sicuramente ottimi vini, non conosco l'azienda ma dal tuo post deduco che hanno una grande esperienza nel settore, sono curiosa e vado a visitare il loro sito per saperne di più 😉

    RispondiElimina
  2. non sono ferrata ma mio marito ama il buon vino quindi può tornarmi utile! Vado a curiosare sul sito

    RispondiElimina
  3. non conosco l'azienda ma conosco molto bene quella parte di Umbria, meravigliosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara , quando passi da quelle parti ti consiglio di fare una capatina a Colle Mora, Michela e Simone sono due persone stupende e il percorso enograstronomico con abbinamento del cibo del territorio ai loro vini è stato per noi una esperienza davvero interessante . Ottimi i loro vini .

      Elimina
  4. Sembra un'azienda che offre ottimi vini da come ne parli.Quasi quasi faccio un ordine

    RispondiElimina
  5. ottimi questi vini devo fare un ordine per il mio compagno che ama bere il buon vino

    RispondiElimina
  6. adoro bere un paio di bicchieri di vino al giorno, questa azienda non la conoscevo, ma mi hai proprio incuriosita

    RispondiElimina
  7. non conosco l'azienda e non ho mai assaggiato questi vini, ne parlerò in casa perchè mi piacerebbe acquistarli visto che in estate spesso organizziamo delle cene

    RispondiElimina
  8. Devono essere vini ottimi visto il loro contesto territoriale

    RispondiElimina
  9. Sicuramente una cantina dai vini prestigiosi! Non conoscevo l'azienda ma ti ringrazio per averne parlato sul blog.

    RispondiElimina
  10. Non conosco questa azienda ma mi hai messo curiotà!..Il mio compagno è appassionato di vini e penso che grazie alla tua segnalazione farò un'ottima figura!

    RispondiElimina
  11. Conosco bene questa cantina e produce dei vini veramente favolosi! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa cantina ma da come ne parli mi hai fatto venir voglia di provare tutto!

    RispondiElimina
  13. Ottimo vino dal rosso montefalco al sagrantino eccellente lo spoletino e il grechetto gli altri vini non lì ancora presi .siamo verso la fine scorta speriamo che finisca il virus. Così potremo tornare da voi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig