domenica 2 giugno 2013

Pollo in salsa teriyaki con insalata e mandorle croccanti



La salsa teriyaki, è una salsa giapponese composta da: salsa di soia , sakè, zucchero, cipolla e altri ingredienti, può essere acquistata già confezionata in negozi specializzati, ma si trova anche nella grande distribuzione. 
 In Giappone questa salsa viene solitamente usata per marinare vari tipi di pesce e vari tipi di carni. 
 Non ho mai visitato il Giappone, ma adoro la cucina giapponese , e sono particolarmente attratta dallo stile yoshoku .
 Nella cucina giapponese lo YOSHOKU è uno stile che prevede l'originale mescolanza di sapori occidentali e orientali dando vita a piatti e combinazioni di materie prime finora inedite. Questo modo di cucinare, il cui nome significa "cibo straniero", è stato introdotto nella tradizione alimentare giapponese intorno al XVI secolo con l'arrivo dei portoghesi in oriente, ma si è diffuso a partire dal XIX secolo quando il Giappone iniziò ad emergere come potenza economica e ad avere più contatti con le culture occidentali. 
In Giappone quindi c'è l'intrigante usanza di adottare la cucina occidentale con lievi modifiche per renderla squisitamente giapponese, e molti piatti così realizzati sono ormai dei classici, in Giappone e non solo ; di questo stile ne parla ampiamente Jane Lawson nel suo libro: Yoshoku. Cucina giapponese stile occidentale. 
Traendo ispirazione da questo stile culinario ho realizzato la ricetta odierna : un pollo in salsa teriyaki, con insalata e mandorle croccanti. Il mio pollo in salsa teriyaki non è realizzato secondo l’originale ricetta giapponese , io ho applicato lievi modifiche alla ricetta originale. Alla mia insalata ho volutamente dato un tocco orientale aggiungendo delle lamelle di mandorle croccanti, insomma una ricetta in perfetto stile yoshoku. Veniamo quindi alla ricetta 

 Ingredienti per 4 persone :
 • 2 petti di pollo interi
 • salsa teriyaki
 • insalatina tipo misticanza q.b.
 • 2 cucchiai di lamelle di mandorle Life 
• 16 pomodorini datterini
• 4 rapanelli
• sale fino Gemma di mare 
• pepe nero Ariosto
• olio extra vergine di oliva Masseria Cusmai

 Procedimento : eliminare la pelle ai petti di pollo, aprirli a libro e appiattirli , poi diverli a metà, spolverarli con sale e pepe e farli marinare in una ciotola con la salsa teriyaki , per 30 minuti, girandoli spesso.
A questo punto porre sul fuoco un wok, quando questo è caldo inserire la carne sgocciolata dalla salsa , girarla spesso ( mi raccomando, non aggiungere olio ) e portarla a cottura .
La fiamma all’inizio deve essere alta, poi va abbassata al minimo, se il metodo di cottura è stato eseguito in maniera corretta vedrete sul fondo del wok il grasso rilasciato dalla carne. 

Lasciate riposare la carne per 2 minuti. Nel frattempo affettate i rapanelli , dividete a metà i pomodorini , aggiiuneteli alla misticanza e condite il tutto con olio extra vergine di oliva , sale e pepe. 
Presentazione : porre sul piatto il petto di pollo e affettarlo, posizionate intorno l’insalata e terminate il piatto con le lamelle di mandorle.
 Per la presentazione ho cercato di seguire le indicazioni dello scrittore giapponese Jun'ichirō Tanizaki: "La cucina giapponese non è qualcosa che si mangia, ma qualcosa che si guarda"

 Ho abbinato un vino bianco aromatico , il Gewürztraminer del Trentino.

 Con questa ricetta partecipo al contest di Ale : I COOK...INTERNATIONAL!



Share:

46 commenti

  1. Esa salsa teriyaki tiene que darle un sabor de vicio.

    Saludos

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Jose manuel.
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Daniela, m'encanta aquest plat que ens has fet! De gust, i la presentació, tan bonica com totes les que fas!
    Petons

    RispondiElimina
  4. Non ho mai usato questa salsa ma il tuo pollo ha un aspetto molto invitante con quella bella laccatura :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. cara Daniela, grazie per questa bellissima ricetta! vado ad inserirti subito.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio :
    @ Enrico
    @ Margarida
    @ Federica
    @ Ale
    Buona settimana Daniela

    RispondiElimina
  7. Buonissimo il tuo pollo e particolare la tua salsa, hai anche usato ingreduenti di qualità complimenti!

    RispondiElimina
  8. devo assolutamente trovare questa salsa perchè la ricetta mi stuzzica molto.

    RispondiElimina
  9. Ringrazio :
    @ Rosy Eurocontest
    @ Donatella
    Buona settimana Daniela

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela! Anche a me piace il Giappone ed è la meta che sogno di più al mondo. La cucina poi mi affascina non poco. La salsa teriyaki mi piace moltissimo e la tua ricetta è stupenda ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Dal sapore orientale.. amo i sapori della cucina giapponese e ti ruberò la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio Elisa.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio Francesca.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  14. Splendida ricetta e bellissima presentazione!
    Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ti ringrazio Giovanna.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  16. Adoro questo piatto!! *_* grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  17. SAI CHE NON avevo mai sentito parlare della salsa teriyaki??

    RispondiElimina
  18. Ringrazio :
    @ Chiara Piccirilli
    @ Tda G.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  19. devo trovare la salsa, tutto da provare ^^ un bacione

    RispondiElimina
  20. Provala Luisella , ti piacerà e poi è molto versatile. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  21. devo provarlo...grazie per la ricetta sembra appetitosa nonostante l'ora mi è venuta una gran fame

    RispondiElimina
  22. mai usato questa salsina, ma questo pollo ha un aspetto delizioso :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  23. sia a praga che a parigi io e il mio michele eravamo soliti cenare con un panino di una famosa catena che faceva il pollo teriyaki. adesso che ti ho letto con un pò di nostalgia ho pensato che potrei fare una sorpresa al nostro anniversario preparandogli un succulento pollo teriyaki. grazie

    RispondiElimina
  24. I miei complimenti per tutto il bello...

    RispondiElimina
  25. Mi piacciono queste salsette aromatizzate ed aromatiche ovunque le metti ti regalano un gran piatto

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questa salsa, ma mi invoglia parecchio questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. Carissima ,conosco questa deliziosa salsa e per questo trovo la tua proposta veramente travolgente!! gran piatto anche per gli occhi

    RispondiElimina
  28. Non ho una grande esperienza con la cucina giapponese. Conosco solo le ricette più famose.
    Però se dici che vale la pena approfondire mi fido... e questo pollo con questa salsina mi piace!

    RispondiElimina
  29. BELLISSIMO òPIATTO, IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST

    RispondiElimina
  30. Ringrazio:
    @ Maria Bioano
    @ Ros
    @ Sonia
    @ aurora Marino
    @ Sabry
    @ Silvia
    @ Clara Pasticcia
    @ Ilaria Renzi
    @ rosy pezzera
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  31. un'altra ricetta fantastica Daniela, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  32. Grazie per la ricetta splendida e invitantissima!!!! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  33. non ho mai assaggiato questa salsa, deve essere deliziosa ! un bacione.....

    RispondiElimina
  34. anch'io adoro la cucina giapponese, questa ricetta è abbastanza semplice e posso replicarla :)

    RispondiElimina
  35. mhmm una ricettina davvero sfiziosa, proverò a cucinarlo così il pollo!

    RispondiElimina
  36. Che delizia, mi ispirano molto questi sapori nuovi!!!

    RispondiElimina
  37. Ringrazio:
    @ speedy70
    @ Paola Bacci
    @ Chiara Giglio
    @ Tiziana B.
    @ Valentina Langone
    @ Maiangela Circosta
    Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  38. Avevo già sentito parlare della salsa teriyaki, ma non ho avuto mai occasione di assaggiarla e con il tuo piatto ci sta una meraviglia!

    RispondiElimina
  39. Davvero invitante questo piatto... Si presenta davvero bene! :)

    RispondiElimina
  40. Ringrazio :
    @ Italians Do Eat Better
    @ Giovyna
    Buona giornata Daniela

    RispondiElimina
  41. Ciao Daniela, che piatto appetitoso, sempre bravissima!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  42. Ti ringrazio Lory B.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  43. Buonissimo il pollo che hai cucinato e particolare questa tua salsa,

    RispondiElimina
  44. Ti ringrazio Stella.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  45. Complimenti! che bel piatto!
    A presto

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig