martedì 8 agosto 2017

Tortillas di pollo e verdure con salsa guacamole e basilico




Le vere tortillas messicane sono realizzate con farina di mais , ma non è la stessa farina di mais bianco perla che solitamente in Veneto viene utilizzata per realizzare la polenta . Rispetto alla farina di mais bianco tradizionale, questa farina ha dei pigmenti colorati, viene macinata molto finemente e successivamente cotta a correnti d'aria calda. Questa farina viene utilizzata principalmente nell’ America Latina, dove viene chiamata masa harina, ed è impiegata principalmente per la preparazione delle tortillas , una specialità simile alla piadine romagnole . La  masa harina è facilmente reperibile nei reparti etnici dei supermercati della grande distribuzione e nei negozi specializzati on line . Le tortillas preparate in casa sono una valida alternativa al pane o alla piadina e non contengono né grassi aggiunti né glutine .

Ingredienti per 4 persone
per le tortillas
70 gr. di masa harina
un pizzico di sale
90 ml. di acqua

Per il ripieno
80 gr. di petto di pollo
1 zucchina
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
1 carota
20 gr. di rucola
20 gr. di radicchio rosso
20 gr. di scarola
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
aceto di miele melata d’abete con dosatore spray
olio di semi di mais con dosatore spray

Per la salsa guacamole a basilico
1 avocado a giusta maturazione
¼ di limone
alcune fettine di scalogno
1 ciuffo di basilico
1 cucchiaio di acqua
sale e pepe q.b.

Iniziamo col preparare le tortillas .Procedimento : inserire in una ciotola la farina con il sale , mescolare , fare un buco al centro della farina ,versare gradualmente l’acqua , mescolare prima con un cucchiaio, poi lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo . Lavorate l’impasto, dividetelo in 4 parti uguali e arrotolate ogni parte per ottenere 4 palline . Appiattite le tortillas  a mano e poi con l’aiuto di 4 fogli di carta forno su cui avrete disegnato la dimensione desiderata delle tortillas ( nel mio caso 12 cm. ) , continuate ad appiattirle con le mani durante la cottura. Le tortillas devono cuocere molto velocemente , cucinatele su una padella calda senza olio , quando la tortillas fa una bolla al centro significa che da quel lato è pronta quindi giratela e fatela cuocere dall’altra parte . Una volta cotte trasferitele in una ciotola di terracotta preriscaldata con un coperchio in modo da mantenere le tortillas calde fino al momento del servizio.

Realizziamo ora la salsa guacamole e basilico. Tagliate a metà l’avocado nel senso della lunghezza. Intagliate con un coltellino la polpa e con un cucchiaio estraete prima il nocciolo e poi la polpa e raccoglietela in una ciotola. Versate la polpa di avocado nel boccale del frullatore assieme al succo del limone, alcune fettine di cipollotto, il basilico la giusta quantità di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di acqua . Azionate il mixer a velocità media frullando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate la crema in un contenitore, copritela e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno ; lavare e mondare le verdure . Affettare le zucchine , tagliare i peperoni in 4 parti nel senso della lunghezza, poi fate cuocere le verdure su una griglia in ghisa ben calda. Una volta pronte tagliate a striscioline le verdure , posizionatele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e una spruzzata di olio di semi di mais , mescolate e tenete da parte.
Eliminare dal pollo le eventuali parti grasse , appiattire la fettina, massaggiarla con un filo di olio , quindi farla cuocere in una griglia ben calda. Lasciate riposare la fettina per 5 minuti , poi tagliatela a striscioline .
Posizionate in una ciotola la carote affettate a fiammifero, aggiungete la rucola , il radicchio rosso e la scarola spezzettata grossolanamente con le mani , un pizzico di sale e pepe e una spruzzata di aceto miele di melata d’abete . Aggiungete poi nella ciotola le striscioline di verdure grigliate e il pollo grigliato, mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti.
Prendere dalla pentola in coccio le tortillas , piegarle a vostro piacere . ( Io ne ho piegate alcune a metà , le altre le ho arrotolate. ) Farcire le tortillas con il composto di carne e verdure , intingere una forchetta nella salsa guacamole e basilico e spruzzare la salsa all’interno della tortillas . Servire le tortillas accompagnate da una ciotolina di salsa guacamole e basilico .

Ricetta pubblicata sul sito : Abbassiamo il colesterolo

Share:

19 commenti

  1. a noi la piadina piace molto , questa sarà una valida alternativa, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara sono certa anche le tortillas vi conquisteranno . Un abbraccio .

      Elimina
  2. Mi piace moltissimo la
    Piadina e questa ricetta è davvero super gustosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara le tortillas sono simili alle piadine , differiscono dalle loro perchè sono realizzate con una particolare farina di mais , masa Harina . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  3. Adoro le tortillas, proverò questa ricetta che mi ispira molto!

    XOXO

    Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla , provale , sono certa che ti conquisteranno . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  4. Che ricetta deliziosa voglio proprio provarla a fare

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissime...me le papperei volentieri x cena :-P

    RispondiElimina
  6. sai che non ho mai provato a fare le tortillas? proverò questa tua ricetta, devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  7. adoro le tortillas e con la tua farcitura devono essere superlative. sono curiosa di questa farina che hai usato, mai sentita prima. un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Sai che non le ho mai mangiate? Voglio provare a farle sembrano buonissime!

    RispondiElimina
  9. la mia amica adoro il guacamole, le farò leggere la tua ricetta.... cosi si cimenta anche lei...... :D

    RispondiElimina
  10. Quando vado al ristorante messicano è un piatto immancabile per me, sono buonissime! Non avevo mai pensato di realizzarle a casa, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che buono lo voglio provare!!

    RispondiElimina
  12. Uhm che buona questa ricetta, è uno dei miei piatti preferiti

    RispondiElimina
  13. Ciao, il tuo post mi ha incuriosito molto. Non ho mai mangiato una tortillas, ora non mi resta che segnarmi questa tua ricetta e provare.... sono sicura che sarà ottima :)

    RispondiElimina
  14. Adoro le tortillas! Grazie per aver parlato della farina di mais harina che proprio non conoscevo, la cercherò!

    RispondiElimina
  15. Belle e invitanti le tue tortillas, che buone!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig