giovedì 21 giugno 2018

Easy fish 2018 , il gran finale



La serata di domenica 17 giugno 2018 ad Easy Fish – Lignano Sabbiadoro è iniziata con lo speciale appuntamento marchiato dal brand "Dalle Malghe al Mare" organizzato in collaborazione con la scuola di cucina Cuciniamo con..la Carnia
Sono saliti sul palco :per la montagna lo chef Lorenzo Gerometta del Ristorante Carnia a Tolmezzo .

Per il mare la chef Luciana Bortolusso titolare dello storico locale Ristorante Al Faro da Luciana. Uno showcooking ricco di prodotti d'eccellenza del Friuli-Venezia Giulia.

Come vi ho già anticipato nel post precedente i due chef realizzano separatamente le due ricette , e poi le uniscono assieme creando un connubio con il territorio friulano che va appunto dalle malghe al mare .
 Lo chef Lorenzo Gerometta ha presentato :
Trota del but alle erbe aromatiche su letto di formaggio latteria di Sutrio .

I corsi d'acqua e i laghi carnici sono ricchi di pesci e trote e per la ricetta in degustazione lo chef ha scelto appunto una trota salmonata. Il pesce è stato spinato e dalla trota sono stati ricavati due filetti che sono stati poi messi a marinare sottovuoto, in olio e sale ,  per alcune ore , poi cotti in forno per alcuni minuti. A parte è stata fatta una fonduta con formaggio di latteria di Sutrio, latte , brodo di pollo e una piccola quantità di panna fresca . Il tutto abbinato ad un pesto  di basilico e menta. Lo chef Gerometta ci ha parlato del suo rispetto per gli alimenti : in un piatto si devono sentire tutti gli tutti gli ingredienti che lo compongono.

La chef Luciana Bortolusso ha presentato :
Razza , un boretto alla maranese . 

La chef ha realizzato questa ricetta in onore alle sue origini , proviene infatti da Marano Lagunare . Quella che ci ha presentato ad Easy fish 2018 è una ricetta di famiglia . Alla razza è stata tolta la pelle e le spine , ricavati i filetti che poi sono stati infarinati . Viene fatto un soffritto con la cipolla e l'aglio , si aggiungono le foglie di alloro, e la razza viene viene sottoposta ad una breve cottura in questo intingolo , sfumata con vino e aceto . Il piatto viene servito con una fondo di polenta morbida mais bianco perla. 


Anche in questo caso ci è stata indicazione da quale piatto iniziare , si inizia col piatto dai toni delicati e poi si passa a quello dai sapori decisi : prima la trota salmonata e poi la razza .
Il connubio di questi 2 piatti è davvero superlativo: ottima la trota salmonata, morbida e saporita abbinata a questa particolare fonduta . Molto saporita la razza , un piatto che nella sua semplicità ha saputo sprigionare tutti i suoi sapori , perfetto l'abbinamento con la crema di mais bianco perla.

A questo piatto è stato abbinato un  vino : Pinot grigio dell'azienda Borgo Veritas.


Guardate chi era seduto al tavolo accanto al nostro ?


Lo chef David Povedilla , il simpatico chef della Prova del cuoco e titolare del ristorante :
La Paella de Povedilla di Mirano .

E dopo la prima ricetta spazio a :


Chef Andrea Aprea, due stelle Michelin del ristorante Vun di Milano, che si è esibito insieme a Wicky Priyan, chef originario di Ceylon patron del ristorante Wicky’s Wicuisine sempre a Milano.

I due chef ci hanno presentato una loro interpretazione di un ingrediente tipico delle nostre zone :  
il baccalà.


Lo chef Andrea Aprea ci ha presentato :
Baccalà alla pizzaiola ,

un piatto con ingredienti semplici : baccalà, olive , capperi e pomodori, ma qui entra in campo la tecnica di un grande chef . La polvere di pizzaiola disidrata viene posta sul fondo del piatto , il filetto di baccalà dissalato viene cotto in olio cottura a bassa temperatura . Con l'albumina rilasciata dal pesce durante la cottura viene realizzata una particolare maionese. Il tutto abbinato ad una salsa di pomodori datterini al forno ( lunga cottura , 8 ore ) a dei capperi e olive disidratate e a delle foglioline di origano.


A questo piatto è stato abbinato un vino : Pinot grigio 2017 dell'azienda Valentino Bitussi


Lo chef Wicky Priyan ha presentato : Interpretare il baccalà con olio e basilico.

Un piatto che è un particolare connubio con la tecnica del sushi è il nostro baccalà. Il riso viene cotto e condito con poche gocce di limone, servito con un cuore di baccalà in tempura . Un'altra parte di baccalà dissalato viene fatto bollire nel latte per 5-6 minuti , il tutto abbinato ad una particolare alga e ad una fialetta ( che il condimento del piatto ) contenente olio al basilico e aceto di miso rosso.


A questo piatto è stato abbinato un Pinot grigio ramato riserva dell'azienda Specogna.


Entrambe le interpretazioni del baccalà mi hanno entusiasmato: più mediterranea la ricetta dello Chef Aprea , morbido e saporito il baccalà, deliziosa la maionese di baccalà. 
Nella ricetta dello chef Wicky Priyan è certamente visibile la nota orientale, il riso con il cuore di baccalà in tempura era ottimo, geniale la fialetta con il saporito condimento da dosare a piacimento .

A questo punto Fabrizio Nonis ha fatto salire sul palco tutti i cuochi e gli addetti alla cucina che hanno supportato gli chef assieme ai sommelier , ringraziandoli per aver  contribuito al successo di questa manifestazione.


E per chiudere in bellezza questa 4 edizione di Easy Fish - Lignano Sabbiadoro fatta di tante sorprese, tante ricette e tanti chef che hanno esaltato con i loro piatti il pesce dell'alto adriatico è arrivato a Lignano il simpaticissimo e amatissimo Chef Rubio .


Gabriele Rubini in arte chef Rubio , è stato un rugbista professionista, ed è diventato famoso grazie al programma Tv Unti e bisunti , dedicato allo street food.
La storia del suo successo ha ispirato il film :  Unto e Bisunto, la vera storia di Chef Rubio , di cui abbiamo visto uno spezzone , divertente e simpaticissimo, lo andremo presto a vedere al cinema.

Nella sua intervista con Fabrizio Nonis


chef Rubio ci ha parlato di se e ci ha presentato il suo nuovo libro :
Mi sono mangiato il mondo : il suo viaggio fotografico tra storie cibo e persone.  Un libro fatto con foto semplici ma non banali, girate in giro per il mondo , foto che colgono l'attimo.

Con la presentazione del suo nuovo libro, chef Rubio ha toccato tanti temi importanti, legati alla fotografia, alla solidarietà, e all'aiuto reciproco. 
Vedere chef Rubio di persona è tutta un'altra cosa , è una persona semplice , a volte un po' timida , ma il suo lato sornione è sempre dietro l'angolo. 

Vi aspetto per Easy fish 2019.

Share:

7 commenti

  1. davvero interessante questa iniziativa mi sarebbe piaciuto partecipare ma mi accontento di averti letto qui

    RispondiElimina
  2. peccato non potervi partecipare, ma fortunatamente seguendo te che proponi bellissime iniziative e news sempre di tendenza non me ne perdo una e sogno leggendoti. Grazie <3

    RispondiElimina
  3. adoro il baccalà ma ancora di più adoro chef Rubio, è bello, bravo e competente..che sana invidia che provo cara!

    RispondiElimina
  4. chissà che bella esperienza, piatti e accostamenti di vino originali!
    mi piacerebbe un giorno partecipare ad un evento del genere!

    RispondiElimina
  5. Che esperienza fantastica, grazie delle foto!

    RispondiElimina
  6. Che evento interessante, sia per quanto riguarda le portate che gli abbinamenti dei vini! Deve essere stata una bella esperienza!

    RispondiElimina
  7. Un bel'evento ho apprezzato molto la razza

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig