martedì 19 giugno 2018

Easy fish 2018 a Lignano Sabbiadoro , la kermesse dei sapori dell'alto Adriatico


Si è appena conclusa con grande successo la quarte edizione di Easy fish ( dal 15 al 17 giugno 2018 ) a Lignano, manifestazione che celebra i sapori dell'alto Adriatico con l'intervento di grandi chef e professionisti del food. 
 Anche quest'anno Fabrizio Nonis, giornalista enogastronomico, conduttore e produttore televisivo è stato l'art director e il presentatore della manifestazione. 
 La Terrazza a Mare, uno dei simboli di Lignano Sabbiadoro, è stata il fulcro della manifestazione che ha ospitato degustazioni di vini e di prodotti tipici e, nella zona ristorante, show cooking di chef di alto pregio secondo il famoso brand “Stars Cooking” di Fabrizio Nonis che per la valorizzazione degli chef territoriali si è affidato al brand “Dalle Malghe al Mare” attraverso il supporto di “Cuciniamo con..la Carnia” di Veronica Defilippis .
Il Lungomare Trieste, ha ospitato gli stand degli espositori: aziende agricole ed alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti del Friuli Venezia Giulia e vicino Veneto, trasformando il lungomare della rinomata località balneare in una grande esposizione/ristorante a cielo aperto, dove fermarsi a curiosare, scoprire e assaggiare i freschissimi prodotti protagonisti di questa grande festa del sapore e del mare.

Questo di seguito è il nostri resoconto degli shoowcooking a cui abbiamo partecipato nella serata di sabato 16 giugno 2018 .
La serata ha avuto inizio con uno degli speciali showooking targati "Dalle Malghe al Mare" organizzati in collaborazione con la scuola di cucina Cuciniamo con..la Carnia .

Protagonisti di questa prima serata dedicata alle eccellenze della montagna e del mare del Friuli-Venezia Giulia, due chef che non si conoscevano e non si erano mai incontrati prima , si sono solo sentiti telefonicamente per ideare 2 piatti che uniti assieme avevano il compito di valorizzare tutto questo territorio. Primo a salire sul palco, lo Chef Roberto Bettella del Ristorante " Tan Bon - Drink and Food" di Amaro che ha proposto :  
Mousse di formaggio salato con mostarda di frutta, bottarga e crostino di pane azzimo .
 Lo chef Roberto Bettella ci ha tenuto a precisare il valore che hanno per lui la semplicità degli ingredienti . La ricetta inizia con una semplice marmellata di pesca noce ( con la buccia ) scalogno e limone , che viene abbinata ad mousse di formaggio salato ( formaggio salato di media stagionatura assieme a della ricotta fresca ) e ad un tocco di bottarga  e con un crostino di pane azzimo.
Da questa ricetta dei toni delicati si passa all'altra ricetta dai gusti più decisi , lo Chef Matteo Susan del Ristorante Alla Vecchia Finanza a Lignano Riviera ha proposto :
Quartetto di triglia, ricci di mare, salicornia e cavolfiore affumicato
Lo chef Matteo Susan con grande maestria ha spinato le triglie , lasciandole unite per la coda , le ha cotte semplicemente per pochi minuti, dopo averle messe in infusione con olio all'aglio e le ha abbinate ad una purea di cavolfiore leggermente affumicato al pino mugo , ricci di mare e salicornia .  Ed ecco l'assemplaggio dei due piatti :


Per la degustazione abbiamo seguito le indicazioni degli chef : si inizia con il piatto dai toni delicati e si termina con il piatto dai sapori più decisi . Le due ricette unite assieme creano un connubio perfetto, le triglie con questi particolari abbinamenti erano ottime.

A questo piatto è stata abbinata una Malvasia istriana dell'azienda Borgo Savain


E' salito poi sul palco Edoardo Raspelli conduttore della trasmissione Melaverde


a cui è stato assegnato il premio Stars Cooking Personaggio Televisivo 2018


E' stato inoltre assegnato il premio : #EasyFish CHEF AMBASSADOR a Gennaro Russo Chef 1 stella Michelin del ristorante la Sponda dell'hotel Le Sirenuse di Positano.


Uno chef giovane con una lunga carriera alle spalle , la sua prima esperienza è con Alfonso Iaccarino , poi passa 3 anni ad imparare il mestiere a Parigi , lavora in seguito un periodo a fianco di Massimo Bottura dell'Osteria Francescana , sino ad arrivare a soli 29 anni ad essere l'executive chef del ristorante La Sponda dell’Hotel Le Sirenuse.

L’hotel Le Sirenuse di Positano è definito nel 2018 dalla rivista americana “The Bobr Times” uno dei migliori 20 hotel al mondo, e precisamente quest'anno si è classificato all'undicesimo posto .

Lo Chef Gennaro Russo ci ha presentato due ricette , una in dimostrazione : Bianco di branzino e cedro candito e una in degustazione : Mezze maniche al ragù di totani
Lo chef ci ha parlato del rispetto delle materie prime e del principio che in cucina non butta niente , il branzino è stato spinato, e diviso in porzioni da destinare in base alle varie ricette .
 La pelle del branzino dopo un particolare trattamento durato 18 ore diventa morbida e saporita . Per la ricetta in dimostrazione è stato usata la parte centrale del branzino, cotta semplicemente in una padella con della carta forno, per mantenere inalterato il sapore del pesce . Il branzino viene servito assieme alla pelle ,  a del finocchio e a del cedro candito.


La ricetta in degustazione : Mezze maniche al ragù di totani , è un trionfo di tecnica e maestria; partendo da una ricetta della tradizione lo chef Gennaro Russo ha creato un capolavoro. Prima i tentacoli e le teste tritati vanno cotti per 15 minuti, poi si aggiunge un mix di 3 tipi di pomodori , ( Piennolo, San Marzano e ciliegini ) , la parte restante dei totani viene tagliata a quadratini, leggermente saltata in padella e poi aggiunta al resto del sugo.


A questo piatto è stato abbinato un Gramogliano 2016 dell'azienda Canus .


Ottenuto da una cuvée di Friuliano, Pinot Grigio, Sauvignon e Ribolla Gialla .

Vi aspetto per la seconda parte del reportage , a presto .
Share:

12 commenti

  1. questo è proprio il genere di eventi a cui mi piace partecipare, in più adoro il pesce

    RispondiElimina
  2. un evento davvero favoloso, ti invidio trovo davvero tutto perfetto e sublime

    RispondiElimina
  3. Attendevo questo articolo visto che tempo fa avevo letto dell'evento proprio qui da te. Vedo volti illustri e piatti fantastici per cui suppongo sia stato un successone l'evento!

    RispondiElimina
  4. uno show cooking ricco di emozioni, buon cibo, il tutto innaffiato da ottimo vino! chissà se alla prossima edizione potrò partecipare anche io..

    RispondiElimina
  5. Per un'appassionata di cucina come me questo è un evento a cui avrei partecipato molto volentieri,ricco di novità e ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  6. piatti straordinari! adoro questi eventi, a parte la degustazione, si imparano tante cose sui cibi, i vini, come abbinarli... sono sempre molto interessanti

    RispondiElimina
  7. una kermesse di altissimo livello, sia per i piatti che per i vini e i personaggi, mi sarebbe piaciuto poter partecipare.

    RispondiElimina
  8. Una manifestazione davvero interessante. Mi sarebbe piaciuto tanto parteciparvi perché, devi sapere, che io e mio marito siamo molto amanti del pesce. Ad ogni modo, leggendo il tuo post è stato un po' come essere lì con te ;)

    RispondiElimina
  9. Un evento davvero da non perdere questo grazie per le info

    RispondiElimina
  10. con i tuoi reportage sempre così precisi ed interessanti è come essere lì, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Un evento davvero interessante Daniela. Col tuo bel reportage, sembrava di essere con te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Molto interessante questo evento. E' sempre un piacere leggerli.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig