sabato 29 dicembre 2018

Insalata di rinforzo 2018



L'insalata di rinforzo è un piatto tipico napoletano preparato nel periodo natalizio, ed è il piatto forte della cena della Vigilia sulle tavole di Napoli .
La vera insalata di rinforzo deve essere preparata proprio la mattina della vigilia e durare almeno fino al primo dell’anno: eventualmente, rinforzatela” “aggiungete altri ingredienti” man mano che la consumate. 
È probabile che il nome derivi appunto proprio da questa usanza . Viene preparata con cavolfiore lessato, olive verdi e nere , giardiniera, peperoni dolci o piccanti, tutti sottaceto e acciughe sotto sale . 
Sono ormai diversi anni che questa ricetta tipica napoletana allieta la tavola del periodo natalizio della mia famiglia per metà veneta e per metà lucana . Ogni anno cerco di variare qualcosa e quella che vi presento oggi non è la vera insalata di rinforzo, ma la mia ricetta ispirata all'originale ricetta napoletana .

Ingredienti per 6 persone:

200 gr. di cavolo broccolo verde
300 gr. di cavolo romanesco
400 gr. di cavolo bianco
1 vasetto di olive verdi in salamoia al naturale Tenuta Morgante 
1 peperone dolce rosso sott'aceto
1 vasetto di olive nere in salamoia al naturale Tenuta Morgante 
7 filetti di acciughe in olio extra vergine di oliva Tenuta Morgante 
2 cucchiai di crostini integrali ai semi

 aceto di mele q.b.
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola –  olio Bonomo


Le olive verdi e le olive nere in salamoia al naturale prodotte dall'azienda Tenuta Morgante sono olive di altissima qualità e sono ottime sia come antipasto oltre che come ingrediente aggiuntivo in qualsiasi altro piatto sia che si tratti di primi e di secondi piatti.

Procedimento : per preparare una perfetta insalata di rinforzo è fondamentale  fare attenzione alla cottura dei cavolfiori , devono risultare sodi e croccanti. 

Mondate e dividete in cimette le varie tipologie di cavolfiori . Fate cuocere separatamente le varie tipologie di cavolfiori per mantenere inalterato il loro colore : fate cuocere le cimette di broccolo verde per 7 minuti , mentre quelle di cavolfiore bianco e verde per 11 minuti. 

 Una volta cotti , scolate i cavolfiori e passateli sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura e fateli raffreddare . 

Eliminate le lische ai filetti di acciughe , prendete 1/3 della polpa di acciughe ponetele in una ciotola assieme alla giusta quantità di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di aceto di mele , sbattete con una frusta sino ad ottenere un condimento fluido ed omogeneo. 

La parte restante della polpa di acciughe ponetela in una ciotolina , copritela e conservatela in frigo. 

Una volta freddi disponete i cavolfiori in una capiente insalatiera , assieme al peperone rosso dolce tagliato a listarelle e alle olive verdi e nere in salamoia al naturale; condite il tutto con abbondante vinaigrette appena preparata. Mescolate bene l'insalata di rinforzo e fatela riposare almeno 3 ore prima di servirla.

Al momento del servizio distribuite al centro sul fondo dei piatti la polpa di acciughe , depositate sopra l'insalata di rinforzo e decorate con dei crostini integrali ai semi .
Posizionate al centro della tavola la vinaigrette , ogni commensale eventualmente a proprio gusto potrà aggiungerne altra .

Questo è l'ultimo post del 2018 e per augurare un Felice 2019 a tutti i miei lettori e a tutti colori che mi seguono ho scelto questo video, con la fantastica interpretazione di Tracy Chapman :



Un brano che ha oltre 30 anni ma il suo testo è sempre attuale , questo pezzo non parla di rivoluzione , ma è anzi un inno alla pace e all'uguaglianza. 
Io per l'anno nuovo auguro a tutti voi : pace , serenità e salute.




Share:

12 commenti

  1. Grazie di cuore per essere passata a lasciarmi gli auguri. Ricambio con affetto!

    RispondiElimina
  2. adoro questo mix di cavoli e olive connubio che non ho mai provato ma che mi sembra davvero squisito

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto colorato e gustoso !!!! Ti auguro un felice e sereno anno nuovo !

    RispondiElimina
  4. Quest'insalata è veramente bellissima, piena di colori e molto allegra. Bellissima foto e complimenti per l'idea originale.

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto questa ricetta, ma sai che sinora non sapevo il significato del nome?

    RispondiElimina
  6. Che bel connubio di sapori e colori, ottima idea da preparare anche in altre occasioni

    RispondiElimina
  7. Buonasera Daniela e auguri per un proficuo e sereno 2019! Non conoscevo l'usanza dell'insalata di rinforzo ma adorando broccoli, olive, peperoni e acciughe proverò la tua ricetta quanto prima

    RispondiElimina
  8. Che bella insalatina colorata, ricca e gustosa e ben presentata come tutti i tuoi piatti.

    RispondiElimina
  9. Lo sai, l'adoro. Sulla mia tavola non manca mai! Tanti cari auguri di Buon Anno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Buona anche la tua versione di insalata di rinforzo.

    RispondiElimina
  11. Un classico della cucina che ci hai presentato alla meraviglia

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig